Premessa: ho dato la mia parola che prendevo il lavoro in UK tempo addietro. Non ho ancora firmato niente.
Detto questo:
Lavoro in UK : 28700£ lorde, possibilita' di viaggiare, lavoro in Bioinformatica (ricerca), ho il contratto sotto mano, devo solo firmarlo. Inizio: aprile. La vecchia storia su quello che mi e' successo la conoscete gia'.
Possibile Lavoro in Svizzera: Salario 80.000 CHF l'anno lordi, in un progetto Europeo, mansione Project Administrator (no ricerca), e devo stare dietro agli aspetti burocratici e i soldi spesi nel progetto e a che combina la gente nel progetto insomma. Non ho un contratto, ne una promessa, solo un incoraggiamento a mandare una applicazione. Inizio: settembre, fino a settembre ho una "promessa" che mi possono tenere su altri progetti eventualmente. Istituzione piu' piccola e meno rinomata. Non ho dubbi sulla veridicita' di quello che dicono.
Pro di lavoro 1): continuo in ricerca e risolvo problemi interessanti, rischio di poter ricevere soldi per grants a seguito della ricerca che faccio. Nuovo campo, nuove skills. 1 anno e 6 mesi.
Pro di lavoro 2) Buon salario, metto su un profilo da compagnia, resto vagamente collegato alla ricerca e divento interessante per l'unione europea. Posso eventualmente continuare a collaborare con altri ricercatori sulla mia roba, che pero' lo dico chiaro e tondo e' un campo di ricerca che va morendo, visto che ha gia' 20 anni. Skills acquisite di carattere completamente diverso. Pro: quando gli svizzeri dicono qualcosa, e' cosi' o non troppo diverso da cosi'. 4 anni.
Contro lavoro 1: e' come andare a lavorare nella baia dei pirati dove per sopravvivere devi essere in grado di schivare le pallottole e buttar giu' pareti a mani nude. Contro: quando gli inglesi dicono qualcosa, ogni tanto e' vero.
Contro lavoro 2: e' relativamente noioso e il PhD che ho fatto e' irrilevante. La Svizzera costa in media il 30-50% in piu' per ogni cosa.
E' richiesto un sacco di lavoro per coordinare 12 partners. Non e' detto che lo danno a me, mi hanno incoraggiato a mandare l'applicazione e mi hanno detto che loro vogliono tenere la gente brava, ma se arriva uno con piu' esperienza a coordinare un progetto europeo, allora e' fatta pigliano lui. Inizia a Settembre.
Sono in stallo TOTALE tra cio' che mi piace e non e' poi male e cio' che mi conviene e non fa poi schifo. Se trovate argomenti in piu' da una parte e dall'altra, metteteli giu' che tutto e' ben accetto...