Page 6 of 17 FirstFirst ... 234567891016 ... LastLast
Results 76 to 90 of 245

Thread: Inutile incazzarsi se....

Avete svaccato il thread con il solito discorso a io sono buono e tu sei un fancazzista. Cosi come è un luogo comune che tutti gli autonomi sono evasori fiscali è un luogo comune che i dipendenti siano dei fancazzisti.

L'unica verità in tutto questo sta nel fatto che gli unici che possono evadere le tasse sono gli autonomi. Che poi ci siano gli autonomi che rischiano ogni giorno di andare in fallimento è un fatto, cosi come non rientra per nulla nel discorso che si stava affrontando qui.
    Molto probabilmente è vero che se un autonomo si mette a pagare tutte le tasse riduce tantissimo il suo guadagno, spesso rischiando di andare in perdita, ma questo è a causa di chi gli fa concorrenza sleale corrompendo, evadendo, truffando e alle volte anche incapacità imprenditoriale. Un autonomo onesto fa fatica a stare dietro a chi può permettersi prezzi inferiori fornendo un lavoro della stessa qualità, prezzo inferiore dovuto al fatto che evadendo le tasse può permettersi di fare prezzi maggiormente concorrenziali.

I dati sono chiari e incontrovertibili. La maggior parte dell'evasione fiscale in Italia arriva dagli autonomi, perché i mezzi alla lotta dell'evasione fiscale sono insufficienti, perché se il dentista ti propone una parcella di 700€ senza fattura o una di 1000€ con fattura, il povero cristo che con quella fattura può solo pulirsi il culo preferisce la parcella di 700€. In questo modo tutta la tassazione si sposta sul povero cristo che magari è lavoratore dipendente e la tassazione è pari a zero per il dentista.

Ora applicate lo stesso ragionamento a tutti i liberi professionisti, sommatelo al fatto che le tasse sono troppo elevate e fate i vostri ragionamenti.

Negli USA, paese dove esiste la corruzione e l'evasione fiscale come in ogni luogo della terra, chi porta in tribunale prove e fa recuperare allo stato un evasore fiscale ha il diritto di trattenere 1/3 dell'evaso recuperato.
    Spoiler

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Bortas c'hai il sangue agli occhi e stai sparando un sbraga di cazzate su una cosa che vedi da spettatore, senza conoscere le cose.
    Free from Signature

Ensign Cifra's Avatar

Sono appena tornato dalla pausa caffè delle 9.30. Cosa è successo?

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

Quote Originally Posted by Xangar View Post
    L'unica verità in tutto questo sta nel fatto che gli unici che possono evadere le tasse sono gli autonomi. C
    scusa eh, ma il dipendente che finisce l'orario e poi va da un cliente della ditta a fargli un lavoretto o a fare assistenza o a spiegare come si usa un programma o fa ripetizioni (tutto in nero) non evade?

quello con un contratto part time regolare che poi fa un altro lavoro part time in enro non evade?

il fuckload di camerieri o muratori che lavorano in nero (e spesso si beccano nel mentre soldi dallo stato) non evadono?

e per dio, non diciamo vaccate eh.

Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    scusa eh, ma il dipendente che finisce l'orario e poi va da un cliente della ditta a fargli un lavoretto o a fare assistenza o a spiegare come si usa un programma o fa ripetizioni (tutto in nero) non evade?
    quello con un contratto part time regolare che poi fa un altro lavoro part time in enro non evade?
    il fuckload di camerieri o muratori che lavorano in nero (e spesso si beccano nel mentre soldi dallo stato) non evadono?
    e per dio, non diciamo vaccate eh.
    Quelli non sono lavoratori dipendenti. Chi riceve una busta paga è un lavoratore dipendente. Tutto quello che fa fuori dall'orario di lavoro una volta che esce dall'ufficio è lavoro autonomo e se fa un lavoro dipendente in nero è un evasore fiscale. Chi invece fa un lavoro dipendente e riceve una busta paga non può evadere.
    Il lavoratore dipendente in nero evade le tasse perché il datore di lavoro vuole evadere le tasse. I casi più eclatanti li trovi nell'edilizia e nell'agricoltura dove i metodi di assunzione sono tramite il Caporalato, guardacaso illegale.
    Spoiler

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Bortas c'hai il sangue agli occhi e stai sparando un sbraga di cazzate su una cosa che vedi da spettatore, senza conoscere le cose.
    Su che basi affermi questo? Conosco bene entrambe le realtà non aggrappiamoci alla sbrega di cazzate, dimmi dove non ti torna il mio ragionamento e possimo discuterne, poi se vuoi fare come Pazzo e passare alle offese vieni solo deriso e trattato alla sua stregua, per ora oltre a 2 righi di nulla sei solo chiacchere e con quelle ci fai poco...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

direi che Xangar ha detto tutto
    Spoiler

Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar

Mi dispiace ma al di là di tutto non mi scenderà mai una lacrima per " autonomi " che chiudono baracca , io sono stato con P.Iva e attualmente sono dipendente , finchè ho potuto ci ho mangiato ( dichiaravo cmq tutto ) , ma almeno nel mio mondo per tenerti dei progetti devi leccare il culo e io non vado d'accordo con questa filosofia , guadagno di meno ma rimango dipendente.Non esitono cmq motivazioni valide per evadere ,qualunque siano.

Di autonomi messi male c'e ne sono, ascolto sempre i loro problemi finanziari mentre mi accompagnano con il cayenne o il Q7.
    Last edited by BlackCOSO; 17th February 2010 at 18:33.

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Su che basi affermi questo? Conosco bene entrambe le realtà non aggrappiamoci alla sbrega di cazzate, dimmi dove non ti torna il mio ragionamento e possimo discuterne, poi se vuoi fare come Pazzo e passare alle offese vieni solo deriso e trattato alla sua stregua, per ora oltre a 2 righi di nulla sei solo chiacchere e con quelle ci fai poco...
    Parli della cosa in maniera generalista, come se il libero professionista o autonomo sia il paraculo di turno che c'ha la scappatoia, dove se non arriva a fine mese ruba.
    In italia tutti possono rubare, dal dipendente che si fa timbrare il cartellino e poi va al mercato al libero professionista che non fà la fattura.

Parli del lavoro autonomo per stereotipo letto sui libri, senza sapere minimamente come sia strutturato quel tipo di lavoro (costi variabili, gestione dipendenti, concorrenza sleale, corruzione etc etc).
    Se poi sei nel settore dove sono entrati i Cinesi bella pe te.

Se uno è obbiettivo e privo di rosicamenti/abbagli vari analizza le cose per come stanno, con i pro ed i contro di tutte e due le cose, non certo facendo io gioco dei cattivi contro i buoni.

Come ho già scritto prima, forse non hai letto, il fatto che questa Italia sia messa così non è colpa dei cattivi (i lavoratori autonomi), ma della mentalità generale del lavoratore (qualsiasi esso sia, tanto il modo per "rubare" lo hanno tutti), che dove può incula/ruba, tanto chi ne fà le spese sono i pochi onesti.

Ps. Con questo non sostengo che l'autonomo fà bene a rubare se si trova in difficoltà, sia chiaro.
    Free from Signature

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Parli della cosa in maniera generalista, come se il libero professionista o autonomo sia il paraculo di turno che c'ha la scappatoia, dove se non arriva a fine mese ruba.
    In italia tutti possono rubare, dal dipendente che si fa timbrare il cartellino e poi va al mercato al libero professionista che non fà la fattura.
    Parli del lavoro autonomo per stereotipo letto sui libri, senza sapere minimamente come sia strutturato quel tipo di lavoro (costi variabili, gestione dipendenti, concorrenza sleale, corruzione etc etc).
    Se poi sei nel settore dove sono entrati i Cinesi bella pe te.
    Se uno è obbiettivo e privo di rosicamenti/abbagli vari analizza le cose per come stanno, con i pro ed i contro di tutte e due le cose, non certo facendo io gioco dei cattivi contro i buoni.
    Come ho già scritto prima, forse non hai letto, il fatto che questa Italia sia messa così non è colpa dei cattivi (i lavoratori autonomi), ma della mentalità generale del lavoratore (qualsiasi esso sia, tanto il modo per "rubare" lo hanno tutti), che dove può incula/ruba, tanto chi ne fà le spese sono i pochi onesti.
    Ps. Con questo non sostengo che l'autonomo fà bene a rubare se si trova in difficoltà, sia chiaro.
    Si siamo d'accordo però capiscimi, per evadere la stessa cifra di un dentista disonesto ci vogliono 40 dipendenti (o autonomi sfigati) disonesti. Stessa cosa per un agente immobiliare et similia.

Ora io di amici dipendenti vari ne ho e se possono arrotondano ma non è che capiti così spesso, anche perchè i dipendenti non sono tutti statali (cioè se timbri il cartellino all'Ansaldo poi non puoi sgattaiolare via e andare a fare altro) quindi tocca fare giornate da 12 ore o lavorare i week-end per alzare qualche 100€ quindi il cosidetto "tappullo" si fa una volta ogni tanto.

Un libero professionista disonesto invece evade sereno nell'orario di lavoro, sta aperto 6-7 ore, serve una decina di persone ed evade quei 500-1000 eurozzi al giorno, 5 giorni a settimana.
    Last edited by Il Nando; 17th February 2010 at 19:08.

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Patrimonale secca e nessuno può avere più d 1500€ in banca così risolviamo tutti i problemi compagni

Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    Si siamo d'accordo però capiscimi, per evadere la stessa cifra di un dentista disonesto ci vogliono 40 dipendenti (o autonomi sfigati) disonesti. Stessa cosa per un agente immobiliare et similia.
    Io personalmente conosco dipendenti che lavorano la metà del tempo che sono in ufficio, facendo altro (colpa anche del datore che glie lo permette per carità).
    A fronte di ciò, su uno stipendio di 1500€ ben 750 al mese sarebbero immeritati, cifra non da poco.

Il punto però è che, pur con l'ovvietà del fatto che chi fattura autonomamente decide lui quanto evadere, basarci sui singoli episodi (il dentista, l'impiegato dell'ospedale etc) non serve ad un cazzo, perchè applicare in maniera generale il caso del singolo dentista a tutti i dentisti d'italia (o dell'autonomo a tutti gli autonomi d'italia) non è lo specchio di quello che è il panorama globale dell'evasione in Italia (dove il dentista di paese onesto gira con la panda e quello del paese a fianco che evade con freelander).

Dato che come ho detto il problema non è nella categoria, per risolverlo non sarebbe sufficente attivarsi contro un ramo dei lavoratori, ma necessiterebbe (imo) di una vera e propria riforma del lavoro/tassazione.
    Last edited by Dryden; 17th February 2010 at 19:16.
    Free from Signature

Warrant Officer Burner's Avatar

C'è anche da dire cmq che un professionista deve farsi pagare, cosa oggi non proprio facile. Il lavoro lo fai subito, i soldi li vedi, forse poi....
    e c'è da dire che se non paghi tasse contributi o altro, prima o poi ti sgamano, le cartelle dell'agenzia entrate arrivano ve lo assicuro, le vedo tutti i giorni. Il fatto è che poi la gente si salvi dal pagarle dopo che arriva la sanzione, è solo grazie al sistema giuridico che hanno messo in piedi gli stessi che chiedono le tasse (che a mio modo di vedere fanno le regole per un gioco a cui non partecipano).

detto questo se non avessi pagato l'F24 di sto mese di contributi e tutto il resto, avrei potuto comprarmi una macchina sportiva.....
    Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.

Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar

Io personalmente conosco dipendenti che lavorano la metà del tempo che sono in ufficio (colpa anche del datore che glie lo permette per carità).
    A fronte di ciò, su uno stipendio di 1500€ ben 750 al mese sarebbero rubati, cifra non da poco.
    Bhe non è proprio così. se lavori la metà di quanto dovresti non è che evadi metà dello stipendio, al massimo evadi la metà del 30% dello stipendio che su 1500 neuri sono 225 euri (al mese).
    Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Io personalmente conosco dipendenti che lavorano la metà del tempo che sono in ufficio, facendo altro (colpa anche del datore che glie lo permette per carità).
    A fronte di ciò, su uno stipendio di 1500€ ben 750 al mese sarebbero immeritati, cifra non da poco.
    Il punto però è che, pur con l'ovvietà del fatto che chi fattura autonomamente decide lui quanto evadere, basarci sui singoli episodi (il dentista, l'impiegato dell'ospedale etc) non serve ad un cazzo, perchè applicare in maniera generale il caso del singolo dentista a tutti i dentisti d'italia (o dell'autonomo a tutti gli autonomi d'italia) non è lo specchio di quello che è il panorama globale dell'evasione in Italia (dove il dentista di paese onesto gira con la panda e quello del paese a fianco che evade con freelander).
    Dato che come ho detto il problema non è nella categoria, per risolverlo non sarebbe sufficente attivarsi contro un ramo dei lavoratori, ma necessiterebbe (imo) di una vera e propria riforma del lavoro/tassazione.
    Si ma che c'entra? Se lavori poco e male riguarda te e il tuo datore di lavoro/cliente. Qui si parla di ciò che restituisci alla comunità in tasse e, il dipendente, continua inevitabilmente a versare tutto ciò che deve.

Poi le generalizzazioni sono sbagliate a prescindere, chiaro che ci siano onesti e disonesti in tutte le categorie, rimane però il fatto che i dipendenti le tasse possono evaderle 1/100 rispetto ad autonomi/imprenditori. E' un dato oggettivo.

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Page 6 of 17 FirstFirst ... 234567891016 ... LastLast