Volpe guarda che ho detto che la tesi che se non ci fosse l'evasione degli autonomi e dei liberi professionisti allora le entrate dello stato sarebbero molto piu alte e quindi le tasse da pagare piu basse per tutti è falsa per 2 motivi.
1) L'evasione di liberi professonisti e autonomi esclusi rari casi non può essere ingente inquanto gli studi di settore sono strozzini. La parte evasa la usano per i beni di consumo e quindi alla lunga finisce nella spesa al supermercato. Quindi finisce comunque nelle casse dello stato.
2) Più soldi lo stato prende più ne spende. Così è.
Ora indicami ti prego cosa centrano le truffe e le rapine ed il pizzo e il legalizzarli.
prego..
Premessa:
Mi sa che in matematica eri scarsino
facciamo gli esempi dei 2 casi su un incaso 100:
a) caso 1 pago le tasse diciamo il 30% guadagno 70 e 30 va allo stato;
il rimanete 70 lo spendo, diciamo per coodità che acquisto tutti beni con il 20% di tasazione 14 ulteriore va allo stato; siamo quindi a 14+30= 44
B) evado e guadagno tutti i 100, acquisto come prima beni con il 20% di IVA; allo stato va 20; differenziale rispetto all'ipotesi 1= 24, pari a meno della metà di quanto dovrebbe arrivare allo stato.
Quindi la tua ipotesi è già poco credibile.
Ma tu dirai si ci sono gli studi di settore. Ho la moglie di un mio amico che lavora in questo ambito ed è totlamente nausetata dal fatto che tra i risultati effettivi degli studi e quanto poi viene ufficializzato cè la mediazione politica tutta a favore degli autonomi... Detto in altri termini le cifre di riferimento sono sensibilmente più basse di quanto dovrebebro essere in realtà.
Ma non basta. A quanto so, lo studio di settore indica solo degli indicatori. Tu puoi dichiarare meno di quanto definita come soglia minima dagli studi di settore, ma a quel punto sei pasibile di accertamenti. Ovviamente se uno si è "attrezzato" bene dagli accertamenti esce pulitissimo.
Sinceramente trovo divertente questa difesa dell'evasione fiscale.
Io sono per la linea americana.. se ti ebccano ti fai il carcere e poche storie.
L'evasione fiscale dovrebbe essere un reato penale, visto che priva la collettività di risorse equivale appunto a un furto, una rapina o un pizzo, reati che appunto citavo nel mio post precedente.....
Volpe!
PS e non entro enanche nel merito della concorrenza sleale di cui palra giustamente glasny...
Siamo al paradosso gli onesti oltre a pagare le tasse sono anche meno competitivi..
Sul fatto che gli studi di settore siano uno strozzinaggio sono d'accordo (mi ricordo quando la mi aragazza aveva un piccolo negozio...). Ma il discorso che stiamo facendo credo non sia proprio diretto agli autonomi soggetti agli studi di settore, ma più verso i "liberi professionisti" (che non sono soggetti agli studi di settore, credo, non ne sono sicuro).
Questa mi sembra un po' (perdonami il termine) una cazzata.
Bhe se gli spendesse in servizi per la collettività mi semprerebbe un'ottima cosa.
Non è proprio così semplice come la fai te. Hai mai lavorato come dipendente per più di un mese?
Realm Of Trollers
while ( ! ( succeed = try() ) );
Spoiler
Gli studi di settore non sono applicabili nella grande maggioranza dei casi, sono facilmente aggirabili ( basta un commercialista che sa cosa fare ) e in alcuni casi non fanno altro che strozzare i lavoratori autonomi che realmente sono in crisi.
Inoltre l'ufficio tributi non può utilizzare in automatico i risultati degli studi di settore, poiché sono solamente degli indici. In caso di evidenti discordanze tra le dichiarazioni dei redditi e gli studi di settore, l'ufficio tributi che rileva queste discordanze non agisce in automatico, ma solo dopo la presentazione di forti motivazioni e prove certe.
Tradotto cosa significa ? Che gli studi di settore sono inutili, servono solamente come strumento di mera statistica.
io penso che in realtà tutto questo sia una guerra tra poveri... ci lasciano scannare tra noi (dipendenti da 1.200 euro e lavoratori autonomi senza tutele e super tassati) e poi quelli che veramente hanno i soldi sono completamente esclusi da questa questione, a loro non li tocca mai nessuno, mentre la maggior parte delle persone si scanna per le briciole.
ma in tutto questo Silvio vince.
http://www.asca.it/news-FISCO__MEGAL...5136-ORA-.html
Partiamo da qui il 78% arriva da Tasse sui lavoratori dipendenti.
Ora prima che iniziate con la vostra lotta in trincea.
La cosa sbagliata è intascare per 35.000 e dichiarara invece di aver intascato 10.000 e quindi pagare le tasse su questa cifra e non sui reali 35.000, i 25K l'ha messi in tasca in NERO, sta qui il nocciolo della questione.
Questa cosa il Dipendente non può farlo, visto che il suo stipendio deriva dalla divisione del suo RAL per le mensilità del CCNL.
O arriva l'idraulico, 210 Con Fattura 150 in Nero, con la seconda si intasca 150 eurini puliti puliti.
Inoltre per i vari, se nella tariffa con cui uno esce non conteggia e non fa un FORECAST, contenente possibili giorni ferie, possibili giorni malattia, assicurazione etc.etc. beh allora sei un po fesso.
Esempio quando in una azienda si fa il costo giornaliero di una persona mica si divide per 365 il RAL, si divide solitamente per 210 (i giorni dell'anno levati sabati/domeniche, festivi e ferie maturate annue), di solito si basa su per determinare il costo giornaliero di una persona e da questa si arriva a una tariffa giornaliera.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Mio Vangelo
------------------------------------------------------------------------------------------------
No l'errore è pensare che io l'abbia messa su situazioni generali, invece io non parlo da generalista, parlo da possibilista, se leggi i miei interventi ho sempre messo la cosa in potenza, questo non mi pare che sia apparso agli occhi annacquati di chi vede solo comunisti, per sterili polemiche. Per tua norma ho lavorato a partita iva e so di che ragioni, se vuoi fare le cose tranque prendi un commercialista e sei a posto, gli fai avere conti e fatture e non ti rompi il cazzo, mentre con estrema facilità puoi farti il tuo giro di nero tra clienti amichevoli e gente che non vorrebbe fattura perchè si risparmia.
Ecco un dipendente questo non lo potrà mai fare la possibilità è tutta questa...
Nessuno mette in dubbio che "mettersi in proprio" non sia rischioso o non ci voglia del fegato, ma certamente il lavoratore autonomo è l'unico che può evadere e "rubare" le tasse, un lavoratore dipendente è già stipendiato e sul versamento che gli arriverà in banca le tasse le ha già detratte, che evade? Ore fuoribusta? queste dipendono dal datore di lavoro, un dipendente non ci accede normalmente...
Lavoro nero? Un dipendente non è tale se fa lavoro nero perchè non gode di nessun beneficio di essere dipendente, specialmente il datore di lavoro che non verserà i contributi, indi non esiste un dipendente nel senso "aulico" del termine che non paghi le tasse, ma ostiniamoci a spararle per dire che sono tutti uguali che il fisco in italia lo fregano tutti, che rubano tutti etc, poi so io che generalizzo, mi sa che a non sapere le cose sei te...
L'unico modo che ha un dipendente di "Rubare" è avere il datore di lavoro compiacente, che in tal caso evaderà anche lui, questo non significa che succeda ma non è la norma ne la percentuale più rilevante del sommerso...
Last edited by Bortas; 17th February 2010 at 23:20.
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
sottoscrivo. Poi vedo che molti ne fanno una questione di principio ma non mi pare decisamente il caso, se un dipendente "bigia" ruba al suo datore di lavoro e saranno ben cazzi del datore di lavoro, le tasse le paga comunque. Se tu evadi invece rubi a tutti, punto. Do minchia sta la questione di principio? Se scali l'iva sul pc da gioco? quelli sono 600 euro che devo mettere io al tuo posto, non hai le ferie pagate? E che minchia centra devo pagartele io coprendoti con le mie tasse?
hdr.
bnet profile
Avevo preparato un walltext ma lascio perdere, non è questione di principio quanto più di incomprensione. A questo punto però chiedo:
Ok i lavoratori autonomi sono IL MALE, è loro la colpa dell'evasione globale, e quindi ? Come si risolve il problema dell'evasione fiscale ?
Free from Signature
qua ti devo correggere un secondo però Xangar
i lavoratori dipendenti, possono presentare il modello 730 se hanno parcelle mediche, ristrutturazione di casa, acquisto di elettrodomestici e quant'altro rientri nelle cosiddette spese deducibili, e possono andare a credito irpef che gli verrà rimborsato in busta paga dopo la presentazione della dichiarazione dei redditi. Quindi non è vero che un lavoratore dipendente della fattura non se ne fa niente, anzi....
Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.
Burn, le parcelle per spese tecniche se le deducono? tipo che so.. perizie per il mutuo.. aggiornamenti catastali sulla casa.. ecc...
comunque la soluzione sarebbe far chiudere TUTTE le partite iva del paese.. tutti 'sti ladri porci del cazzo...
così chiudono tutte le aziende e mandiamo a casa a calci in culo anche tutti i dipendenti![]()
... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
... in loving memory of...
Proud Returning Customer On
Dark Age of Camelot
with:
http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
Spoiler
questa non mi pare una buona visione d'insieme. alla fine l'economia italiana (dal dopoguerra) si basa sugli imprenditori privati che prendono soldi dallo stato o da aziende dell'iri indirettamente. pure mio nonno ai tempi vendeva il gasolio alle caserme e cosi' ha fatto i soldi.
e i dipendenti pubblici, con i loro stipendi e il loro fancazzismo, fanno girare l'economia pure loro. come anche i servizi offerti dallo stato (fornitori, clienti ecc.).
lo stato spende, ma molti ne traggono benefici. ogni taglio dello stato equivale a un taglio al sistema. chiaro che sarebbe meglio avere un debito piu' basso, tasse al 30% e piu' occupazione, ma non e' possibile. chiaro anche che per arrivarci prima o poi (o mai) si devono fare dei tagli. pero' secondo me il mito dello stato mangiasoldi e' sbagliato, ossia troppo estremizzato dai neoliberisti anglosassoni. com'e' inefficiente l'apparato statale, lo sono anche i mercati e le aziende.