Page 6 of 11 FirstFirst ... 2345678910 ... LastLast
Results 76 to 90 of 154

Thread: [PS3]no ma forte..

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    In effetti l'obbligo di sostituzione/riparazione entro i primi 2 anni sembra che ricada sul venditore (e solo per vendita a privati) e non sul produttore.
    Se magari McLove dà una lettura e spiegazione rapida dell'articolo in questione, farebbe un gran favore:
    http://www.fotografi.org/garanzia.htm

letto ora
    Di questo argomento ne avevamo gia parlato su tech in un thread riguardante l'apple e l'estensione della garanzia che pratica l'apple.
    Ti copio ed incollo sommi capi l'intervento che avevo fatto perche mi pesa il culo scriverlo di nuovo e porto ancora i postumi della sbornia di ieri.

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    si e no.

mi spiego meglio:
    in europa ed in italia la garazia e' di 2 anni per direttiva comunitaria sui prodotti informatici.
    la apple da una garanzia di 2 anni ad eccezion fatta che per gli apparati a batteria cioè tutto quell hardware come ipod, ibook etc.

la apple non e' italiana ergo non deve uniformarsi al biennio di garanzia.

il successivo anno di Garanzia e' tenuto a dartelo il Venditore e non il Produttore, ma spesso questo i venditori lo trascurano o fan finta di nulla perche chiaramente non gli conviene.

infine onde evitare di fare un mio solito papiro dico schematicamente un ultima cosa: la garanzia opera se il prodotto all acquisto presentava un anomalia o disfunzione, e non per ogni guasto o disfunzione avvenuta DOPO l'acquisto, infatti per questo in genere esistono 2 regolette.
    Se il guasto avviene nei primi 6 mesi dell acquisto in genere si presume che sia a carico del produttore inteso che e' altamente probabile che il guasto o disfunzione derivi da prima dell acquisto. Oltre i primi sei mesi e' sempre L'acquirente a dover dimostrare che l'anomalia o disfunzione era presente fin dall'acquisto e quindi rientrante tra gli interventi attuabili secondo garanzia.

Nella prassi comune questo si evita dato che in moltissimi casi sarebbe troppo difficile per l'acquirente dimostrarlo praticamente rendendo di fatto la garanzia post 6 mesi nulla, quindi un prodotto in garanzia in genere viene aggiustato/riparato o sostituito anche dopo i 6 mesi senza che sia necessario per l'acquirente dimostrarlo.

tralascio poi consapevolemente altro che non vi potrebbe interessare, come il termine di 2 mesi dal malfunzionamento etc.
    http://www.wayne2k1.com/showpost.php...1&postcount=84

Per le norme ed info piu dettagliate a chi interessa consultate il codice del consumo, articoli 128 e 135, la materia precedentemente era disciplinata da un decreto legislativo del 2003, la disciplina viene ad essere inserita ed ad integrare gli Art.1519-bis e seguenti del codice civile

Anche li troverete la disciplina della garanzia biennale obbligatoria del venditore, la presunzione nei primi sei mesi, e l'onere della prova che la disfunzione era presente all'acquisto da parte dell acquirente oltre i 6 mesi dallo stesso.

tendenzialmente il produttore risponde al venditore che e' colui che e' obbligato a darti la garanzia.
    Last edited by McLove.; 20th February 2010 at 19:26.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Commander Axet's Avatar

lol te pensa che quando lavoravo da gamestop funzionava così: entro il primo mese se la console aveva problemi la riportavi in negozio e te la cambiavano, per il restante periodo invece dovevi rivolgerti direttamente alla casa produttrice.

Ma è legale?

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Ma è legale?
    No.
    le norme del codice del consumo e del codice civile ( e nemmeno le direttive comunitarie diventate norme anche italiane) non possono essere derogate in alcun modo.
    I negozianti/venditori/commessi marciano sull'ignoranza dei consumatori, che hanno un problema e che prendono per buono ogni cosa gli venga detta, da sempre.
    Last edited by McLove.; 20th February 2010 at 21:45.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Eh immaginavo dopo aver letto il tuo reply.. bella merda.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Hador's Avatar

a me la dell ha mandato aggratis a casa l'alimentatore nuovo anche se ero 1 mese fuori garanzia peeeh

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

E a me ieri la PS3 s'è freezata completamente, ho dovuto resettare dal tasto sulla console.

No ma bella progettazione hardware, il PC quando gioco non si pianta da 5 anni, la PS3 che è costruita solo per quello si. Forte.

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

E a me ieri la PS3 s'è freezata completamente, ho dovuto resettare dal tasto sulla console.

No ma bella progettazione hardware, il PC quando gioco non si pianta da 5 anni, la PS3 che è costruita solo per quello si. Forte.

Considerando che l'hai presa i miei stessi giorni questa cosa mi inquieta
    Free from Signature

Ensign xv25's Avatar

A me l'altro giorno s'è freezata usando il browser

E dopo averla riaccesa è rimasta per 20s su un generico "please wait" prima della scelta dell'account che mi ha fatto abbastanza cagare sotto

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

M'ha detto Suppa poco fa che anche a lui si è freezata un paio di volte la PS3, e la sua è una FAT vecchia.

Oh raga, poi se muoiono perché progettate col culo, stigrancazzi, se è in garanzia la si ripara/sostituisce, se non lo è, la Sony può andare affanculo e fine della storia.

Lieutenant Junior Grade Odyen's Avatar

Ho appena consegnato la mia fottuta in attesa della RIGENERATAH !!!
    Vi faro' sapere.

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Np intanto ci spariamo Heavy Rain e GOW3
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

saltaproc's Avatar

promettiamo di non divertirci tanto mentre aspetti che te la rispediscano

Lieutenant Junior Grade Odyen's Avatar

Gira voce ci vorra' una settimana max quindi faccio in tempo per tutto
    Se cosi' non fosse compro forza3 e gg intanto che aspetto.

[-- Bannato --]

Quote Originally Posted by Odyen View Post
    Gira voce ci vorra' una settimana max quindi faccio in tempo per tutto
    Se cosi' non fosse compro forza3 e gg intanto che aspetto.
    Solo una settimana?
    Strano c'è chi ha aspettato 2 mesi per rivare indietro la ps3...

Cmq ora non facciamo troppi allarmismi su, un semplice freeze può capitare e non è che poi per forza ti si bricka la console.

Cobra Kai... Never Die!
    ...Rock, Paper, Scissor, Lizard, Spock!!!

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

è successo anche a te alla fine

pari pari successo a me all'inizio ora è un po' che non me lo fa più nonostante le ore passate in multi a Killzone.

Cmq si è vero, manco a me il pc ha mai dato problemi e dire che ho un pc del menga overcloccato con uno zalman 9500 lol.
    Ho pure smontato/rimontato tutto e cambiato il case un paio di volte, dischi fissi della Maxtor dell'epoca post acquisizione Seagate... figurati che sto pensando di pulirlo e usarlo come muletto tra poco che cambio... dopo 5 o 6 anni di onorato servizio
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Page 6 of 11 FirstFirst ... 2345678910 ... LastLast