Allora fatti sta domanda:
Mi confronti la ferrari e una Uno 1000 fire, però della ferrari non tener conto del nome, del motore, della carrozzeria e della selleria, della uno tieni conto di tutto... cosa dici sia meglio?
*non si puo* giudicare una ML se gli togli le sue caratteristiche. Giudicare Battlemaster senza pensare a Bodyguard è come giudicare l'eldritch mana senza considerare il pbaoe, tanto per fare un esempio. Qualsiasi parere è falsato in partenza.
Cmq a mio avviso, sebbene il banelord sia buono per un merc, e non vuoi sentir parlare di bodyguard (e poi mi spiegherai perché

) hai nei primi ML a disposizione Sapping Strike e Powerleak, che ciucciano endurance e power al target, già questo schifo non fa di sicuro.
(Per darti ancora idea del paragone assurdo che volevi, prova a immaginare 2 pc con hardware identico tranne la scheda video, su uno hai una Geforce2Mx da 32Mb vecchia di 3 anni e sull'altro hai una X800XT con 256Mb... e prova a dire che i pc sono uguali "perché non dovete tenere conto della scheda video" ... )