http://www.repubblica.it/esteri/2010...ltico-2509910/
Beccatevi il caldo![]()
And many more lol
Once upon a time@DAoC
Evildark, Mercenario Unicorn Knight
http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html
cazzo, nel trading game di oil trading c'era anche il ghiaccio nel baltico, ma solo di 2 giorni e siamo arrivati a rotterdam in tempo
cmq maestro, dovresti insegnarci tu la differenza tra climate e weather
Allora,la differenza è presto fatta,weather è tutto cio' che ha a che fare con le previsioni del tempo.
Climate non esiste è una cosa che si sostiene si muova per regole proprie inventate non si sa da chi e non si sa quando
Tralasciando tutte queste battute di spirito direi che serve un bel postone per parlare di climatologia.
La climatologia è la scienza che si occupa di studiare il clima su larga scala,sia essa geografica che temporale.
La meteorologia si occupa di nowcasting/forecasting su eventi ristretti per per appunto avere previsioni il più accurate possibile sul breve futuro.
http://it.wikipedia.org/wiki/Climatologia
Definizione di wikipedia per la climatologia.
Nella climatologia rientra più o meno tutto cio' che è "stato" nel passato della terra a livello climatico.
Infatti la paleoclimatologia è un po' tutto cio' che studia cio' che è stato il clima in passato, siano esse ere glaciali, siano optimum di caldo come il medioevo o periodi ancora precedenti(esplosione di vita al tempo dei dinosauri in primis).Si parla di carotaggi di ghiacciai perenni dell'antartide per datare i vari periodi storici, o i vari minimi solari con le tracce di un particolare isotopo del berillio.O carotaggi in groenlandia ad esempio che sono molto interessanti per capire le varie "peg" come si sono succedute dal tempo in cui la groenlandia era libera dai ghiacci ad oggi.Tutte queste prove passate in teoria dovrebbero servire per creare modelli realistici per seguire le evoluzioni presenti e future del clima (cosa che è dimostrato venga abbastanza strumentalizzata)
La climatologia è quella che scopre le grandi correnti che muovono tutto il clima mondiale, siano esse la cella di hadley, la cella di walker, le onde di rossby, gli studi stratosferici, i movimenti della corrente del golfo etc.
La meteorologia prende tutte queste informazioni, e tutte queste conoscenze, le frulla, e le butta dentro ai computer dei vari enti di calcolo dei modelli matematici per ricavarne il tempo sul breve periodo in zone circoscritte.
Nuovo campo che si va a livello meteo affermando negli ultimi 10 anni e anche meno è quello delle teleconnessioni,lo studio di vari indici climatici da cui si tenta di "forecastare un po' più sul lungo", spesso anche a livello stagionale, cosa potrebbe fare o non fare il clima in base a vari eventi forzanti, scatenanti, o che tendono a reiterarsi con ciclicità.Cose come el nino/nina, la QBO+/-, i cicli AMO, il ciclo NAO.E varie altre cosette.![]()
And many more lol
Che carte anche stasera.A qualcuno passerà la voglia di fare dello spirito![]()
And many more lol
su sky sport 24 han fatto vedere che durante una partita di serie inferiore francese il vento ha fatto ritornare indietro un rinvio del portiere facendo gol -______-
ufficiale
si entra a far parte del polo nord a partire da fine mese
![]()
Intanto nuova 6.3 al confine con la bolivia.![]()
And many more lol
comunque uno degli inverni più freddi degli ultimi vent'anni dicono ma a me pare il più piovoso da quando si sono estinti i triceratopi eh che cazz piove 6 giorni su 7...per non parlare del vento che porta via la gente sotto i 60 kg, mò siamo entrati in marzo detto pazzo stiamo a posto
![]()
![]()