Finalmente ho i fondi necessari per cambiare tutta la baracca
budget di 1300 euro circa che comprenda il SO ma non lo schermo (già ho un 24" HP).
utilizzo
- 40% lavoro/programmi office/pacchetto Adobe tipo Photoshop-Flash-Dreamweaver e co.
- 60% gaming su monitor 24" @1920x1200, navigazione web
mia ipotesi
-------------------------------------------------------------
Alim: CORSAIR 650W CMPSU-650HXEU
Case: Lian Li pc 7FN + eventuale insonorizzazione by Drako
Dissi cpu: Thermalright MUX 120 per skt1156
HDD: SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
Master: DVD LG GH24LS50 Interno Sata 24X LIGHT SCRIBE RETAIL
Ram: CORSAIR DDR3 (kit 2x2GB) 1600MHz PC-12800 Dominator CL8 i5
Cpu: Intel Core i5 LGA1156 i5-750 2,66GHz Box
Mobo: GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4 (P55)
S.Video: ATI HD5870 Sapphire 1G GDDR5 VAPOR X
SO: WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 BIT OEM
Totale: 1300 euro circa ivato.
--------------------------------------------------------------
Alcune considerazioni personali:
1) alla fine ho deciso di non prendere subito un SSD perchè per il momento mi sembrano ancora acerbi, costicchiano parecchio e per quello che ci devo fare io non so alla fine quanto mi cambierebbe la vita (caricare windows in 10 secondi in più non è sta gran tragedia; anche perchè il pc rimane acceso dalla mattina alla sera di solito).
Probabile che inizierò a pensare di prenderne uno forse dai Sandforce in avanti, date le migliori prestazioni, la durata più elevata e la maggiore capacità. Si vedrà.
2) come cpu ho puntato all'i5-750 anzichè all'i7 860 perchè imho se vado su piattaforma p55 è perchè cerco un compromesso prezzo-prestazioni; altrimenti avrei potuto puntare all'X58 + i7 920 che costa più o meno come una config. p55 + i7 860 con mobo enthusiast (salvo le ram vabbè). Imho per quello che ci devo fare (vale a dire poca compressione e poco rendering) l'i5 750 è più che sufficiente, soprattutto overcloccandolo @3,6ghz
3) come vga prenderei la 5870 Sapphire Vapor-X. Costa ben 400 euro ivata, contro i circa 360 di una reference; però scalda circa 10° in meno, ha una vocazione per un eventuale oc e mi si abbina meglio al blu di tutti gli altri componenti.
Avrei potuto risparmiare puntando ad una 5850 per poi passare a Fermi, ma da quanto ho letto le Fermi meno care costeranno al lancio cmq di più di una 5870 e non si sà tuttora una data ufficiale.
Inoltre sono dell'idea che il modello Vapor X si svaluti meno di una 5870 reference proprio per la sua particolarità (mi è successo in passato con una Gainward 7800GS+ con l'accelero di AC di fabbrica; dopo 1 anno si era svalutata molto meno delle schede reference in proporzione)
Con un sistema come quello di sopra dovrei tirare un 2-3 annetti salvo futuri aggiustamenti, che dite?
Flooddatemi di pareri![]()