Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 45

Thread: New pc: budget 1300 euro

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

Default New pc: budget 1300 euro

Finalmente ho i fondi necessari per cambiare tutta la baracca
    budget di 1300 euro circa che comprenda il SO ma non lo schermo (già ho un 24" HP).

utilizzo
    • 40% lavoro/programmi office/pacchetto Adobe tipo Photoshop-Flash-Dreamweaver e co.

• 60% gaming su monitor 24" @1920x1200, navigazione web

mia ipotesi
    -------------------------------------------------------------
    Alim: CORSAIR 650W CMPSU-650HXEU
    Case: Lian Li pc 7FN + eventuale insonorizzazione by Drako
    Dissi cpu: Thermalright MUX 120 per skt1156
    HDD: SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
    Master: DVD LG GH24LS50 Interno Sata 24X LIGHT SCRIBE RETAIL
    Ram: CORSAIR DDR3 (kit 2x2GB) 1600MHz PC-12800 Dominator CL8 i5
    Cpu: Intel Core i5 LGA1156 i5-750 2,66GHz Box
    Mobo: GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4 (P55)
    S.Video: ATI HD5870 Sapphire 1G GDDR5 VAPOR X
    SO: WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 BIT OEM

Totale: 1300 euro circa ivato.
    --------------------------------------------------------------

Alcune considerazioni personali:

1) alla fine ho deciso di non prendere subito un SSD perchè per il momento mi sembrano ancora acerbi, costicchiano parecchio e per quello che ci devo fare io non so alla fine quanto mi cambierebbe la vita (caricare windows in 10 secondi in più non è sta gran tragedia; anche perchè il pc rimane acceso dalla mattina alla sera di solito).
    Probabile che inizierò a pensare di prenderne uno forse dai Sandforce in avanti, date le migliori prestazioni, la durata più elevata e la maggiore capacità. Si vedrà.

2) come cpu ho puntato all'i5-750 anzichè all'i7 860 perchè imho se vado su piattaforma p55 è perchè cerco un compromesso prezzo-prestazioni; altrimenti avrei potuto puntare all'X58 + i7 920 che costa più o meno come una config. p55 + i7 860 con mobo enthusiast (salvo le ram vabbè). Imho per quello che ci devo fare (vale a dire poca compressione e poco rendering) l'i5 750 è più che sufficiente, soprattutto overcloccandolo @3,6ghz

3) come vga prenderei la 5870 Sapphire Vapor-X. Costa ben 400 euro ivata, contro i circa 360 di una reference; però scalda circa 10° in meno, ha una vocazione per un eventuale oc e mi si abbina meglio al blu di tutti gli altri componenti.
    Avrei potuto risparmiare puntando ad una 5850 per poi passare a Fermi, ma da quanto ho letto le Fermi meno care costeranno al lancio cmq di più di una 5870 e non si sà tuttora una data ufficiale.
    Inoltre sono dell'idea che il modello Vapor X si svaluti meno di una 5870 reference proprio per la sua particolarità (mi è successo in passato con una Gainward 7800GS+ con l'accelero di AC di fabbrica; dopo 1 anno si era svalutata molto meno delle schede reference in proporzione)

Con un sistema come quello di sopra dovrei tirare un 2-3 annetti salvo futuri aggiustamenti, che dite?
    Flooddatemi di pareri
    Last edited by Glorifindel; 5th March 2010 at 19:49.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Lieutenant Commander Bakaras's Avatar

Ati è il male.

Once upon a time....
    Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
    Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

Quote Originally Posted by peluche View Post
    quindi burino e onesto...mai pensato di farla finita?

Quote Originally Posted by Bakaras View Post
    Ati è il male.
    purtroppo attualmente non vedo alternativa da parte di nvidia al prezzo di una 5850 o di una 5870.
    La gtx285 costa più di una 5850, è il 5% meno performante in media, consuma d+ e non è dx11 rdy.
    La 5870 è una scheda senza rivali single gpu. La diretta concorrente è la gtx295 che è una multigpu e tecnologicamente parlando è più obsoleta e costa cmq 50 euro in +.

Che fo? O sli di gtx260 in attesa di Fermi... ma parliamo pur sempre di più di 400 euro per il modello meno caro al lancio, più le varie revision cui nvidia tipicamente sottopone le sue schede.
    E poi ho preso Bad Company 2, cambierà na sega ma vorrei abilitarle ste dx11

Warrant Officer Burner's Avatar

beh atm è il pc giusto da prendere per quella config.
    gli unici appunti che ti faccio sono: alimentatore, 650w basta ma con pochi euro in più ti prendi un 850 sempre corsair HX (che sono ottimi soprattutto l'850) che ti consente di stare più tranquillo anche in caso di eventuale upgrade.
    Poi la ram come mai pc12800? io avrei messo le pc16000. Niente di trascendentale cmq.
    Scheda video la vapor x è buona, volendo puoi pensare anche ad una XFX cmq anch'essa buona.
    2-3 annetti li fai di sicuro, a meno che non si inventino qualche engine clamoroso, ma visto che stanno ancora usando l'unreal e che di directx11 ancora c'è poco e niente direi che vai tranquillo
    Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.

Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    purtroppo attualmente non vedo alternativa da parte di nvidia al prezzo di una 5850 o di una 5870.
    La gtx285 costa più di una 5850, è il 5% meno performante in media, consuma d+ e non è dx11 rdy.
    La 5870 è una scheda senza rivali single gpu. La diretta concorrente è la gtx295 che è una multigpu e tecnologicamente parlando è più obsoleta e costa cmq 50 euro in +.
    Che fo? O sli di gtx260 in attesa di Fermi... ma parliamo pur sempre di più di 400 euro per il modello meno caro al lancio, più le varie revision cui nvidia tipicamente sottopone le sue schede.
    E poi ho preso Bad Company 2, cambierà na sega ma vorrei abilitarle ste dx11

Si tu hai ragione, ad oggi non c'è niente da prendere oltre alle Ati , ma io sono un integralista da quel punto di vista e non le metterei ( le Ati ) nel mio Pc neanche se me le regalassero, quindi puoi tranquillamente skippare il mio parere, che è quello di uno che ( e l'ho fatto in passato ) comprerebbe tutto l'HW tranne la scheda video ; un paio di mesi ancora ( diciamo anche 4 ) e monterei una Fermi.

Once upon a time....
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

Hador's Avatar

approved

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

Quote Originally Posted by Bakaras View Post
    Si tu hai ragione, ad oggi non c'è niente da prendere oltre alle Ati , ma io sono un integralista da quel punto di vista e non le metterei ( le Ati ) nel mio Pc neanche se me le regalassero, quindi puoi tranquillamente skippare il mio parere, che è quello di uno che ( e l'ho fatto in passato ) comprerebbe tutto l'HW tranne la scheda video ; un paio di mesi ancora ( diciamo anche 4 ) e monterei una Fermi.
    anche io sono integralista nvidia, ma quest'ultima sta facendo di tutto per perdere anche i clienti più fedeli. Disponibilità penose, schede meno performanti delle rivali ati e più costose, driver a minchia...se dovessero entrarmi i soldi prima delle fermi (che avranno comunque prezzi allucinanti) anche un fedele come me andrebbe a cambiare. Spero che siano cadute un po' di teste alla nvidia perchè stanno infilando un fail dietro l'altro.

Hador's Avatar

io btw ho messo ati da una settimana, una 5850, e incredibilmente pare funzionare... e pure bene.
    Piccola considerazione, le fermi che usciranno saranno fascia alta, 400 dollari di scheda il modello più economico, le middle usciranno chissà quando, quindi considerate anche questo...
    Io continuo, in ogni caso, a preferire schede da massimo 300 euro e in caso cambiarle ogni 2 anni piuttosto che prendere il masterpiece e spremerlo per chissà quanto, poi sono opinioni.

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Io uso Ati da 10 anni e mai un problema, mah
    Free from Signature

Quote Originally Posted by Hador View Post
    io btw ho messo ati da una settimana, una 5850, e incredibilmente pare funzionare... e pure bene.
    Piccola considerazione, le fermi che usciranno saranno fascia alta, 400 dollari di scheda il modello più economico, le middle usciranno chissà quando, quindi considerate anche questo...
    Io continuo, in ogni caso, a preferire schede da massimo 300 euro e in caso cambiarle ogni 2 anni piuttosto che prendere il masterpiece e spremerlo per chissà quanto, poi sono opinioni.

ma io infatti non ho mai preso una "masterpiece"
    avevo una 7800 gt che è andata avanti + che dignitosamente per diversi anni, fregandosene altamente delle dx10 e delle dx10.1, montata su HW anche piuttosto recente.
    Dopo di lei sono passato a una gtx275 ( prima della misteriosa sparizione dal mercato...) aspettando che calassero di prezzo fino a prenderla a meno di 200€ , e và ancora in maniera eccellente.

Prima di prendermi una ATI, dovranno passare almeno 10 anni di fail, cosi da pareggiare il gap con i fail ATI.

per le "middle" Fermi ci sarà da attendere un paio di mesi dal lancio delle nuove top di gamma, perlomeno questa è sempre stata la politica Nvidia.

Once upon a time....

con Ati io ho avuto dei problemi ai tempi della Radeon 8500. Creava dei veri e propri artefatti a schermo, righe e disturbi abbastanza visibili

Da allora sempre avuto nvidia. Però sembra che con questa serie 5000 abbiano fatto un bel saltino in avanti, soprattutto da quando li ha acquisiti AMD hanno preso corpo come società. D'altro canto pure nvidia ultimamente lato driver ho letto che ha fatto qualche cazzatina (la storia delle 9600 gt fritte non m'è piaciuta).

il fatto di scegliere una 5870 anzichè 5850 è unicamente perchè mi ci sta nel budget.
    Tanto d'ora in avanti potrò cambiarle comunque con più regolarità iniziando ad avere un reddito mio; spendere 70-80 euro in più per avere un +17% negli fps potrebbe valere la candela. Cosa che probabilmente non posso dire di un i7 860 rispetto all'i5 750 nel mio caso.

@burner: le ram 16000 mi farebbero sforare e non so quanto mi darebbero un reale vantaggio (forse +3-4%?). L'hx850 poi lo sfrutterei tra il 20 e il 30%, il 650 mi sembrava più coerente con i miei consumi lasciandomi un sufficiente margine di sicurezza, anche se non è certificato silver come l'850.

cmq da next ho visto che per il mio budget danno un preassemblato con combo 860+5870... ovviamente niente oc/dissi particolare, non è incluso il SO da aggiungere a parte e ram, hdd, alim son quelli che sono...
    http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=XL-G-SERIES

edit: continuo a preferire la mia config alla reference loro.
    Last edited by Glorifindel; 5th March 2010 at 20:33.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Io uso Ati da 10 anni e mai un problema, mah
    io prima di questa ho avuto una 9600, dovevo abbassare agp a 4x perchè altrimenti freezava random (e già mi ero depotenziato la scheda), faceva le ombre di merda, artefattava a palla (giocavo principalmente a daoc al secolo) e i driver erano uno schifo ma uno schifo che non si può capire.

Dopo 10 anni ci ho riprovato, vediamo come va...

Lieutenant

Vabbe la storia delle ATI e' solo un pregiudizio con poco fondamento, pero' se uno preferisce prendere roba piu' costosa o inferiore per partito preso, peggio per lui

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    io prima di questa ho avuto una 9600, dovevo abbassare agp a 4x perchè altrimenti freezava random (e già mi ero depotenziato la scheda), faceva le ombre di merda, artefattava a palla (giocavo principalmente a daoc al secolo) e i driver erano uno schifo ma uno schifo che non si può capire.
    Dopo 10 anni ci ho riprovato, vediamo come va...
    Io ho avuto 9200, 9250, 9550, e due 9600 (due pc).
    C'ho praticamente fatto tutti gli anni di Daoc compresi altri game di contorno.
    Mai un problema, le ho ancora qui perfettamente funzionanti. Boh
    Free from Signature

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

le statistiche non si fanno con gli "io"

Page 1 of 3 123 LastLast