Results 1 to 11 of 11

Thread: Help ADSL - tradizionale o voip, dove sta il trucco?

Lieutenant Commander MiLLenTeX's Avatar

Default Help ADSL - tradizionale o voip, dove sta il trucco?

Piccolo aiutino necessario da parte di qualche espertone del settore.
    Qualcuno sa darmi qualche dettaglio che chiarisce bene il perchè sia meglio una rispetto all'altra?

Più dettagli possibili grazie.

PS: tenete pure come metro di valutazione infostrada analogico e infostrada voip (nuova abitazione mio vecchio un po' dispersa nei boschi)

***Millo LittleMonkey***
    EX teletext supporter (cit.) - Official member of W2K1 Juventus FAN CLUB

Lieutenant DiamondK's Avatar

allora, premesso che non so esattamente come funzioni nel caso di infostrada, io lavoro per un operatore e non un gestore quindi la situazione è differente.
    Quando hai una copertura ULL (che troviamo nelle grandi città) vuol dire che il gestore, in questo caso infostrada, lavora sulle linee Telecom (che è operatore e non gestore) che possiede le centrali, ma utilizzando comunque dei server propri.
    Quando hai una copertura VOIP o Bidstream, il gestore è totalmente dipendente da Telecom, quindi affitta le linee per arrivare a casa tua, ti fornisce il servizio, ma effettivamente in caso di guasto o disservizio loro devono sempre fare riferimento a Telecom.

Come linea vera e propria che possa essere traffico dati su internet o fonia non cambia nulla.
    On iMac 21,5"

Petty Officer 1st Class Maddolino's Avatar

La tecnologia voip utilizza solo la rete internet per funzionare, mentre quella normale (rtg) utilizza il doppino telefonico tradizionale.

La differenza di prestazione sta solo nella qualità delle telefonate.
    La tecnologia VoiP è piu' soggetta a malfunzionamenti, proprio perchè utilizza internet per funzionare, quindi le telefonate si sentiranno in ritardo, e con una qualità in generale inferiore rispetto al telefono normale.
    Inoltre, se ci sono problemi con Internet (banda ecc) ovviamente ne risentirà anche il telefono, che funzionerà male o addirittura non funzionerà affatto.
    Per di piu', se va via la corrente ovviamente il telefono non ti funzionerà.

In definitiva ti consiglio di rimanere sull'rtg se vuoi evitare varie problematiche, SOPRATTUTTO se non è Telecom ghgh

Ti dico solo che stesso Telecom, a causa di lamentele varie derivanti dai clienti, ha tolto dal mercato la sua offerta full voip(Alice Casa), il che è tutto dire :-)
    Last edited by Maddolino; 8th March 2010 at 21:13.
    On Ywain -----> Maddolino, Eldritch 8LX - Game Over
    On Avalon ----> Crisantemo, Sorcerer 4LX - closed -
    http://gimpchimp.etilader.com/s.php?u=Maddolino
    Herald -----> http://guilds.camelotherald.com/char...er=Ywain5&c=15
    Bisogna ascoltare molto e parlare poco per governare bene uno Stato

pensavo parlassi di coperture mi sono confuso
    Cmq ha ragione Maddolino e ti consiglio di tenerti la RTG
    On iMac 21,5"

RTG? ok ho ben capito, ma che cazzo è sta RTG?
    Oggi mio vecchio s'è fatto spaventare dalla proposta che in primis era VoIP, in secondo luogo una ADSL analogica... io ora sto facendo la figura del nabbo di brutto, ma ADSL (asymmetrical digital subscriver line) non è una linea digitale? o è la trasformazione dell'analogico in digitale? illuminatemi please

***Millo LittleMonkey***

Ipnotik's Avatar

Quote Originally Posted by Maddolino View Post
    Ti dico solo che stesso Telecom, a causa di lamentele varie derivanti dai clienti, ha tolto dal mercato la sua offerta full voip(Alice Casa), il che è tutto dire :-)

cosa?? Io sto aspettando il tecnico che dovrebbe venire in questi giorni a mettermi alice casa con Voip....
    Spoiler

Quote Originally Posted by MiLLenTeX View Post
    RTG? ok ho ben capito, ma che cazzo è sta RTG?
    Oggi mio vecchio s'è fatto spaventare dalla proposta che in primis era VoIP, in secondo luogo una ADSL analogica... io ora sto facendo la figura del nabbo di brutto, ma ADSL (asymmetrical digital subscriver line) non è una linea digitale? o è la trasformazione dell'analogico in digitale? illuminatemi please
    l'adsl è una linea INTERNET digitale, ma normalmente la linea TELEFONICA rimane analogica (ecco perchè hai bisogno del filtro).
    Bisogna distinguere tra linea telefonica e accesso internet, sono 2 cose diverse

Quote Originally Posted by Ipnotik View Post
    cosa?? Io sto aspettando il tecnico che dovrebbe venire in questi giorni a mettermi alice casa con Voip....
    Se l'hai fatto da poco è impossibile, atm l'unica offerta Telecom che comprende Internet e telefonate si chiama Tutto Senza Limiti, ed è su linea rtg. La linea VoiP, se c'è, è solo aggiuntiva.
    Probabilmente tu hai fatto una 7/20 mega normale che ti da' una linea VoiP aggiuntiva rispetto a quella analogica che già hai.

Ok Maddolino, quindi se a mio padre hanno proposto una adsl analogica che cazzo di prodotto stanno cercando di rifilargli?
    Comincio a non capire un cazzo

***Millo LittleMonkey***

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

peccato che tocca pagare il canone se hai solo telecom come gestore non voip

in questo senso solo come telefonia vodafone >>> all. attacchi i telefoni alla ministation e vai sulla gsm. 15€ al mese e sei a posto. l'adsl è il solito casotto.

Quote Originally Posted by MiLLenTeX View Post
    Ok Maddolino, quindi se a mio padre hanno proposto una adsl analogica che cazzo di prodotto stanno cercando di rifilargli?
    Comincio a non capire un cazzo
    Significa che gli hanno proposto un adsl normale su base rtg normale.
    Cmq come consiglio personale ti dico di evitare di staccarti da telecom...

Quote Originally Posted by Drako View Post

in questo senso solo come telefonia vodafone >>> all. attacchi i telefoni alla ministation e vai sulla gsm. 15€ al mese e sei a posto. l'adsl è il solito casotto.
    Sei piu old di mio nonno...Telecom fa offerte tutto incluso (compreso canone) già da ottobre 2009 su linea rtg

Quote Originally Posted by Drako View Post

oddio vodafone telefonia fissa >>> all
    mi mancava
    On iMac 21,5"