Page 4 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 46 to 60 of 69

Thread: Tesi di Laurea - Bibliografia Help

Hador's Avatar

ve l'avevo detto, cof cof cof

cmq in formato numero di pagina c'è "comincia da"

cioè miave quindi non avevi nessun link sul pdf tra indice e ref?
    Last edited by Hador; 16th March 2010 at 13:56.

Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    ripeto, mica è vero, pagina 1 = prima pagina del capitolo 1...
    si che è vero

Nulla ti vieta di far partire il primo capitolo da pag.3 basta che sia adeguatamente referenziata nell'indice
    Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Eltarion View Post
    si che è vero
    Nulla ti vieta di far partire il primo capitolo da pag.3 basta che sia adeguatamente referenziata nell'indice
    puoi anche numerare le pagina con i numeri in binario ma come dire le tesi e i libri si formattano nel modo che dico io

Ensign Malbrouk's Avatar

appena ritirato la tesi stampata, bella sensazione

a.k.a. connit

puoi anche numerare le pagina con i numeri in binario ma come dire le tesi e i libri si formattano nel modo che dico io
    ok in effetti non avendo mai fatto la tesi non posso esserne certo. Mi basavo sul fatto che di solito i documenti "formali" che vedo girare hanno tutti la numerazione che parte dalla prima pagina.
    Realm Of Trollers
    Spoiler

Lieutenant Commander Hagnar's Avatar

Dunque, devo scrivere le conclusioni ma non ho la minima idea di cosa metterci ..... è grave? Mi conviene tirare le fila del discorso, fare un riassunto di quello che ho esposto nel corpo del testo? Avrei voluto inserire delle considerazioni personali ma il mio relatore ha detto di evitarle ... quindi che caxxo devo scriverci? Non so dove sbattere la testa, non voglio ripetere quello che ho già scritto prima
    Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Tiri le fila del discorso e indichi/spieghi gli eventuali sviluppi futuri (se è una tesi di "ricerca")

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Ensign Malbrouk's Avatar

introduzione ---> cosa farai nella tesi

conclusione ---> cosa hai fatto nella tesi

e tiri le somme

a.k.a. connit

Warrant Officer gorgon's Avatar

no ma siete voi che non capite, farla in latex è molto più semplice e veloce che farla con word... sono 3 tag in croce, livello difficoltà i tag di sto forum, e si smazza tutto lui, indice, indici, intestazione, citazioni, indice figure e tabelle, oltre il fatto che, ma solo per noi, il plug in di eclipse è una potenza, tieni tutto assieme e su svn...
    dopo 3 anni di dottorato ti garantisco che piuttosto che scrivere la tesi in latex mi do fuoco

perchè i tre tag in croce ti servono e bastano se devi scrivere determinate cose molto discorsive, se hai un codice magari da commentare, una tesi di letteratura, ma se hai un fottio di immagini da ridimensionare o ritagliare, o tante equazioni simili ma non uguali fra loro e quindi bisogno di vedere in tempo reale cosa stai facendo latex è un dito al culo infinito (cambia il cazzo di valore nel tag per spostare il crop dell'immagine di 10 pixel, ricompila, vedi che cazzo devi tagliarlo di più, ricompila, o cavolo, adesso l'hai tagliato troppo, ricompila... moltiplica per 100 immagini per tenerti stretto- la lista delle figure della mia tesi di laurea era abbondantemente sopra le 200)

senza contare che se vuoi fare determinati lavori di grafica di basso livello su un'immagine (tipo: metti un cerchietto rosso su quel particolare per evidenziarlo, metti una freccia per indicare in particolare...) con word puoi farlo in 5 secondi, con latex?
    apri il file con gimp e lo modifichi a manina?

dio ci scampi poi se ti serve un carattere speciale
    sto ancora a scompisciarmi per l'incaponimento di un mio collega che cercava la o con la dieresi sopra

ci sono studi fatti per capire quanto sia + veloce l'uno rispetto all'altro che sono assolutamente inconclusivi proprio perchè dipende da quello che ci devi scrivere e cmq nessuno di quelli che ho visto (e credimi c'hanno provato in molti a convincermi ad usarlo) ti dice che latex è più veloce di word se la tua tesi dura meno di 5 mesi
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

Hador's Avatar

3 anni di dottorato in cosa?
    -formule, è nato per quello, tra l'altro a me la compilazione la fa istant appena salvo, aggiornando in tempo reale il pdf che lascio aperto
    -immagini, io ho usato al 90% immagini vettoriali quindi non era sto problema, ma di norma, sia word che latex, le modifico PRIMA, non le ridimensiono con l'editor.
    -caratteri speciali? in qualsiasi editor c'è interfaccia identica a "inserisci simbolo" di word... senza contare che senza offesa per il tuo collega basta cercare su google "ö latex" e \hat{o} al primo risultato senza manco aprire la pagina

non mi paiono ste gran critiche a dire il vero, soprattutto quando word non è affatto immune a quei problemi.
    Last edited by Hador; 24th March 2010 at 22:00.

cazzo hador l'avessi scritto prima ti avrei votato
    Realm Of Trollers
    Spoiler

Hador's Avatar

no ma a me frega un cazzo di cosa usate ma dire che latex non si scrivono le formule o che non trovi i caratteri speciali non si può proprio sentire

Ensign Malbrouk's Avatar

no ma la cosa importante è che mi laureo domani cmq

a.k.a. connit

Hador's Avatar

checcefrega qua stiamo parlando di word e tex

Ensign Malbrouk's Avatar

checcefrega qua stiamo parlando di word e tex
    la sezione nerd è un'altra , qui si aiutano le persone disperate che fanno tesi

edit : o ci si bulla di aver finito
    Last edited by Malbrouk; 24th March 2010 at 23:33.

a.k.a. connit

Page 4 of 5 FirstFirst 12345 LastLast