I preventivi vengono fatti da concessionari e carrozzieri che possono scrivere quello che loro preferiscono sul foglio di carta. Basta dirglielo (e questo sì, l'ho visto fare tante volte qui a Roma) e loro ti dicono subito con quanti soldi la ripari, e quanti soldi invece possono riuscire a dichiarare sul preventivo (senza strafare), permettendoti di intascare quelli in supplus.
Le assicurazioni sono così alte per un semplice fattore di equilibrio, i Napoletani pagano 3 volte tanto quelli di Firenze perchè all'assicurazione i partenopei "costano" tre volte di più dei fiorentini.
Le assicurazioni sono "relativamente" interessate a ridurre i falsi sinistri, tanto a qualcuno la classe di merito salirà (premio annuale + alto) ed a loro per non rimetterci basta alzare il premio a tutti gli assicurati.
L'unico modo per scoraggiare veramente le truffe ai danni delle assicurazioni sono i controlli delle forze dell'ordine (AHAHAHAHAH), ma come mai le assicurazioni non incentivano questi controlli ? Per il motivo sopra descritto.