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Thread: danni moto [pazzo silly]

  1. #61
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    ma che discorso è...i preventivi mica li faccio io. Se la suzuki mi chiede 4k euro per riparare la moto, per quale strambo motivo dovrei chiedere anche una lira di meno?

    Un sinistro realmente avvenuto non può essere gonfiato a dismisura per una serie infinita di motivi. non è che se io spacco una leva posso poi far figurare di avere un danno alle forcelle eh, quindi su per giù il danno rimborsato è sempre quello realmente subito. ma parliamo sempre di sinistri REALI.
    I preventivi vengono fatti da concessionari e carrozzieri che possono scrivere quello che loro preferiscono sul foglio di carta. Basta dirglielo (e questo sì, l'ho visto fare tante volte qui a Roma) e loro ti dicono subito con quanti soldi la ripari, e quanti soldi invece possono riuscire a dichiarare sul preventivo (senza strafare), permettendoti di intascare quelli in supplus.

    Quote Originally Posted by Lorzmus View Post
    le assicurazioni poi, semplicemente aumentano i premi solo per scoraggiare la gente a fare i sinistri falsi. Se comincio a considerare il costo dell'assicurazione, del perito, della lettera fasulla e dei ricambi se ne partono 4-5mila euro e a quel punto non mi conviene fare tutto sto casotto per intascarmi quattro spicci, anche perchè è vero che faccio il sinistro fasullo, ma è anche vero che non posso dire di aver fatto un danno di 8k euro senza farmi un graffio poi.

    Le assicurazioni sono così alte per un semplice fattore di equilibrio, i Napoletani pagano 3 volte tanto quelli di Firenze perchè all'assicurazione i partenopei "costano" tre volte di più dei fiorentini.
    Le assicurazioni sono "relativamente" interessate a ridurre i falsi sinistri, tanto a qualcuno la classe di merito salirà (premio annuale + alto) ed a loro per non rimetterci basta alzare il premio a tutti gli assicurati.

    L'unico modo per scoraggiare veramente le truffe ai danni delle assicurazioni sono i controlli delle forze dell'ordine (AHAHAHAHAH), ma come mai le assicurazioni non incentivano questi controlli ? Per il motivo sopra descritto.
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  2. #62
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    I periti si comprano eccome e, ti ripeto, in tutta italia. la prassi più o meno è questa:

    guarda, proprio no.

  3. #63
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    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    I preventivi vengono fatti da concessionari e carrozzieri che possono scrivere quello che loro preferiscono sul foglio di carta. Basta dirglielo (e questo sì, l'ho visto fare tante volte qui a Roma) e loro ti dicono subito con quanti soldi la ripari, e quanti soldi invece possono riuscire a dichiarare sul preventivo (senza strafare), permettendoti di intascare quelli in supplus.
    E che scrivono sul preventivo? che una leva freno e una pedana ti costano 1000€? Se il danno è reale il massimo che puoi ottenere è facendo fare un preventivo dalla casa madre, ma per il resto i listini sono quelli e sono sotto gli occhi di tutti. Secondo te un perito ti accetta un preventivo stragonfiato senza battere ciglio? ti incula senza vasellina altrochè.
    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Le assicurazioni sono così alte per un semplice fattore di equilibrio, i Napoletani pagano 3 volte tanto quelli di Firenze perchè all'assicurazione i partenopei "costano" tre volte di più dei fiorentini.
    Le assicurazioni sono "relativamente" interessate a ridurre i falsi sinistri, tanto a qualcuno la classe di merito salirà (premio annuale + alto) ed a loro per non rimetterci basta alzare il premio a tutti gli assicurati.
    L'unico modo per scoraggiare veramente le truffe ai danni delle assicurazioni sono i controlli delle forze dell'ordine (AHAHAHAHAH), ma come mai le assicurazioni non incentivano questi controlli ? Per il motivo sopra descritto.
    Sono d'accordo sul discorso del rapporto costo/premio ed è anche piuttosto banale da dire. il punto è che noi costiamo di più rispetto al resto d'italia al 90% per i sinistri fasulli e per la gente che vive di queste cose.
    Un sinistro fasullo costa all'assicurazione 5k euro in media contro un aumento di premio di 200€ annuo a stare larghi, e mi vieni a dire che pagare 5k euro a fronte di 1000/1500 incassati è un dato che non incentiva le assicurazioni a ridurre i falsi sinistri? lal
    le forze dell'ordine non possono fare un emerito cazzo in merito, come fanno a dimostrare che il sinistro non è mai avvenuto? la soluzione c'è ed andrebbe adoperata obbligatoriamente almeno per i motocicli: la franchigia. ti dimezzo il premio annuo, ma se fai incidenti paghi 1000€ di tasca.



  4. #64
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    Quote Originally Posted by Lorzmus View Post
    E che scrivono sul preventivo? che una leva freno e una pedana ti costano 1000€? Se il danno è reale il massimo che puoi ottenere è facendo fare un preventivo dalla casa madre, ma per il resto i listini sono quelli e sono sotto gli occhi di tutti. Secondo te un perito ti accetta un preventivo stragonfiato senza battere ciglio? ti incula senza vasellina altrochè.
    Speravo tu sapessi che i prezzi di listino NON sono gli stessi prezzi che poi effettivamente si ritrovano in officina. Tramite fornitori e magazzini, specialmente su particolari tipi di pezzi (importati o non), i costi effettivi per un carrozziere variano molto (se poi evade l'iva proprio non se ne parla). In tale caso a lui basta segnare i prezzi di listino, e se il danno è ingente c'è un buon margine di guadagno (20% di 5k sono 1000€ )
    Ma poi, non parliamo della mano d'opera, gli basta segnare 12 ore per un lavoro che all'effettivo ne impiega 6 e gg.
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    Quote Originally Posted by Lorzmus View Post

    Un sinistro fasullo costa all'assicurazione 5k euro in media contro un aumento di premio di 200€ annuo a stare larghi, e mi vieni a dire che pagare 5k euro a fronte di 1000/1500 incassati è un dato che non incentiva le assicurazioni a ridurre i falsi sinistri? lal

    L'alto numero di sinistri (alzato da quelli fasulli) è la motivazione principale del perchè una intera provincia paga un premio salatissimo.
    All'assicurazione di pagare 5k euro a buffo ogni tanto sbatte una sega se questo gli consente di chiedere 2/300€ di premio in più (rispetto a clienti di altre province) per OGNI SINGOLO ASSICURATO.
    Ripeto, le assicurazioni sono tantissime, e non sono sceme, se la cosa fosse davvero così grave per il loro sistema di entrate/uscite farebbero sicuramente qualcosa di incisivo, purtroppo invece è motlo più facile e veloce scaricare l'onere sui 95 clienti onesti a fronte dei 5 disonesti.

    Quote Originally Posted by Lorzmus View Post
    le forze dell'ordine non possono fare un emerito cazzo in merito, come fanno a dimostrare che il sinistro non è mai avvenuto? la soluzione c'è ed andrebbe adoperata obbligatoriamente almeno per i motocicli: la franchigia. ti dimezzo il premio annuo, ma se fai incidenti paghi 1000€ di tasca.
    Cazzo non è difficile, basterebbe fare dei controlli sulle attività dei periti e sui vari cid. Danno da 5000€ con la moto scrociata ?

    - Un botto così grosso e non hai chiamato nemmeno un vigile per un merdoso rilevamento ?
    - Ti sei alzato e tutto allegro dopo aver compilato il cid ti sei caricato la moto a brandelli ? Niente bolla del carroattrezzi ?
    - Nemmeno un graffio o un indumento sbucciato ? Una visita o un controllo medico ?
    - Nessun testimone ?
    - Nemmeno un danno/segno su a guardrail o proprietà private/pubbliche ?

    Roba da scontro nello spazio....


    Purtroppo tutte queste indagini andrebbero fatte da un pubblico ufficiale al quale l'agenzia assicurativa richiede di controllare in fase di perizia+preventivo.
    Pure a me starebbe bene la soluzione da te proposta, ma evidentemente alle assicurazioni frutta di più l'attuale sistema e se lo vogliono tenere.
    Last edited by Dryden; 14th April 2010 at 02:03.
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  5. #65
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    Scusa Mez ero in viaggio e ho letto solo ora!

    Tra parentesi, martedi scorso ero in Italia per le vacanze di pasqua e ho portato la moto dal meccanico... credo che con meno di 1.500€ riesco a metterla di nuovo in pista. Contando che è rimbalzata e rotolata a 150 all'ora è andata bene.

    Ascolta, vedi di capire se ti rimborsano al 100%, i danni non mi sembrano per nulla irreparabili. Nel tuo caso hai una moto che è quasi da rottamare, dico quasi perchè nel caso ti rimborsino la riparazione si parla di quasi 7.000€ di pezzi originali Suzuki, comprese le carene nuove perchè la moto te la devono rimettere a nuovo. Se invece ti dovesse andare male con l'assicurazione con 2.000-3.000€ trovi i pezzi usati/revisionati. Spesa minima per rimettere la moto in strada.

    Fammi capire come minchia hai stortato le forcelle se non sei andato addosso al SUV, e come hai fatto a rompere il cerchio
    Sono preoccupato invece per il canotto dello sterzo, viste le forcelle...

    P.s: Nella foto da davanti vedo un qualcosa di argentato tutto storto in basso. Per caso è il radiatore dell'olio oppure è solo la copertura termica per proteggere le carene dal calore dei collettori? Non capisco.
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW
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  6. #66
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    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Ma poi, non parliamo della mano d'opera, gli basta segnare 12 ore per un lavoro che all'effettivo ne impiega 6 e gg.
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    Non è proprio cosi..ogni tipo di riparazione/sostituzione di ogni modello e marca di auto e moto è "schedato", non da ieri, almeno da 10 anni e forse piu'. Se il tempo per sostituire un pezzo è stimato in 45 minuti, prova a dire che ci hai messo 1 ora e un quarto e vedrai come ti pagano la mezz'ora in eccedenza...ovviamente questo va a compensare il ricarico sui ricambi e molte altre cose non propriamente legali.

  7. #67
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    Beh controller immagino che sai che se porti la moto alla honda i suoi meccanici lavorano a 100/120€ x ora....mentre se la porti ad un meccanico qualsiasi nn te la fa pagare + di 60/70.

  8. #68
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    Quote Originally Posted by Faz View Post
    Beh controller immagino che sai che se porti la moto alla honda i suoi meccanici lavorano a 100/120€ x ora....mentre se la porti ad un meccanico qualsiasi nn te la fa pagare + di 60/70.
    E' definita anche la tariffa oraria, generalmente è abbastanza alta e se non mi sbaglio si rifà proprio alla tariffa di un'assistenza ufficiale.
    In ogni caso mi sembra strano che la tariffa ufficiale honda sia cosi alta, leggendo in internet ho visto che dovrebbe stare sui 40-50€ + IVA non di piu'.

  9. #69
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    Quote Originally Posted by Sillybee View Post
    Fammi capire come minchia hai stortato le forcelle se non sei andato addosso al SUV, e come hai fatto a rompere il cerchio
    S
    da quel che ho capito ci ha camminato sopra il filobus >_>

  10. #70
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    Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    da quel che ho capito ci ha camminato sopra il filobus >_>
    lol me l'ero completamente perso
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  11. #71
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    uppo sto thread per chiedere un paio d'informazioni:
    - il cazzo di perito dell'altra assicurazione non è ancora uscito, è normale? Ho chiamato la mia assicurazione e mi hanno detto "entro fine mese se non esce sollecitiamo"...

    Adesso, non per fare il pignolo, ma non sono qui a grattarmi. Io devo vendere sta moto quel che rimane, ma fin che non finisco sto fatto non posso, come posso fare per farli "sbrigare"?

  12. #72
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    un mese e 10 giorni? stica, le odio, quindi mi strapperei le unghie per startelo consigliando, se hai ragione 100% vai da una di quelle agenzie di infortunistica specializzate sui rimborsi in sinistri auto... non faranno altro che andare nell'ufficio sinistri della controparte e quelli per paura che trovino anche solo una virgola non fatta come si doveva ( e 1 mese e mezzo per una perizia è una virgola bella grossa) gli fan l'assegno isi, mandano perito che stia largo, o quel che c'è da fare
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

  13. #73
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    domani chiamo e sento, dato che quel cazzone laora solo di lunedì e mercoledi.
    Tral'altro oggi l'INAI mi ha liquidato dicendo: "il suo non è riconosciuto come infortunio, lei andava al lavoro con il suo mezzo, ergo si attacca al cazzo. Doveva prendere i mezzi"
    Cosi da infortunio>malattia (inai>inps)
    inps: le faremo sapere nei nei prossimi mesi, saluti!


    dio **** morissero tutti

  14. #74
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    Quote Originally Posted by Mez View Post
    domani chiamo e sento, dato che quel cazzone laora solo di lunedì e mercoledi.
    Tral'altro oggi l'INAI mi ha liquidato dicendo: "il suo non è riconosciuto come infortunio, lei andava al lavoro con il suo mezzo, ergo si attacca al cazzo. Doveva prendere i mezzi"
    questa mi sembra una puttanata enorme, a meno che non siano cambiate le cose nell'ultimo anno il fatto che tu fossi con un tuo mezzo è assolutamente irrilevante

  15. #75
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    il cazzo del mare
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    <-- perito assicurazione arrivato dopo oltre un anno, ovviamente ha periziato sulle foto

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