Bhe si ovvio. In una Setta (si perche checche se ne dica, lo Stato Vaticano e' a tutti gli effetti una setta, come lo e' scientology o come lo possono essere i Fan di Lotro che venerano sauron) in Italia sono obbligati alla castita piu totale e stare in compagnia di soli maschi. Poi non ci stupiamo se ad alcuni scatta il processo mentale "ogni buco e' trincea" e si trombrano i "colleghi". Almeno in america son liberi di scopare da eterosessuali. Quindi anche se nell'assurdo caso che, i loro problemi di pedofilia fossero legati all'omossessuali dilagante fra i loro "adepti" e' sempre e comunque colpa loro visto che all'alba del 2010 ancora predicano la totale castita'.
Quindi dire fail sempre e cmq.
Ao d'altronde venerano una persona che mai si e' manifestata, credono nei serpenti parlanti, nelle mele maledette, nella nascita di persone da delle costole.
Ma che cazzo pretendete
Lotro ha piu lore ed e' anche piu credibile![]()
"not even death can save you from me..."
War basterebbe informarsi, cosa su cui (l'ignoranza) la chiesa ha sempre puntato.
Setta (dal latino, secta/segui, Seguire una direzione) e' un gruppo di persone che segue una dottrina religiosa, filosofica o politica che ha particolari aspetti dottrinali e/o pratici da seguire.
La chiesa cattolica cos'e'?
Un gruppo di persone con a capo un pagliac..un Papa che segue una dottrina religiosa che ha particolari aspetti dottrinali e pratici da seguire e rispettare.
Indi, Chiesa Cattolica = Setta.
"not even death can save you from me..."
Che poi la castità imposta ai preti non è un dogma, ma una "tradizione"![]()
Realm Of Trollers
while ( ! ( succeed = try() ) );
Spoiler
Se ho ben capito, pare che intendesse dire una roba del tipo: "L'ampia maggioranza dei preti pedofili e` risultata essere omossessuale".
Presumo nel senso che i pretini in questione tendessero a spurgarsi piu` con i maschietti che con le femminucce.
Puo` essere effettivamente sia cosi`, ma viene da chiedersi: in che percentuale il clero e` composto da omosessuali? Questo e` un dato rilevante per poter valutare correttamente l'episodio: capite anche voi che se l'ampia maggioranza dei preti risultasse omosessuale, allora il dato precedente andrebbe valutato differentemente.
Purtroppo pero` non e` possibile appurare in modo attendibile questo dato (un prete che ammette la propria omosessualita` e` un ex-prete).
Ad ogni modo, esternazione tendenziosa e giustificazione (o pezza...) tardiva.
Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
"Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871
They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.
~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~
Ultimamente ci vogliono far ridere questi simpatici uomini di chiesa![]()
Lungi da me andare a fare il difensore della chiesa eh, ma la tua precisazione non è esatta .
Nel senso che per setta si intende un gruppo di persone di una tot dimensione dove ci sta un culto ossessivo della persona che è praticamente quello che è un guru ( e direi che associare sta persona ossessivo carismatica al papa è fargli un complimento )
Per setta si intende poi tutta una serie di riti graduali di indottrinamento dove piano piano diventi sempre piu ortodosso e inflessibile . Il culto del leader pone gli adepti al loro totale asservimento fisico e psicologico . Difatti in una setta capita frequentamente che ci siano sacrifici , torture , varie ed eventuali![]()
Solitamente la setta se ne sta sempre di piu lontana dalla società apposta per il suo carattere estremista .
Diciamo sinteticamente che la setta è la fase originaria di quello che poi , socialmente riconosciuta ed accettata ( e per accettata si intende il mollare via sacrifici umani / isolamento etc ) diventa così estesa da diventare appunto chiesa .
Cmq ci sarebbe da fare una lunga discussione , ma quella lasciamola alla sociologia che è meglio
Tornanto IT , quelle precisazioni del vaticano fanno ridere .
Mi vieni a dire che le affermazioni sono solo riguardanti l'ambiente ecclesiastico e non la generalità delle persone ?
Ah bene quindi generalmente non tutti gli omosessuali sono pedofili , ma solo quelli che diventano preti ? E sticazzi , visto che a conti fatti stai solo specificando che ci stanno un botto di omosessuali e visto che sono religiosi ALLORA diventano pure pedofili .
MA CHE CAXXO STATE A DI ? E' come se adesso il problema dell essere pedofilo dipende dal fatto di essere religioso + omosessuale -.- .
E' una cavolata poi che si vanno a sfogare con i piccoli perchè in giro hanno quelli : girano N persone di tutte le età attorno all ambiente chiesa . Una persona che cerca risposta alle proprie pulsioni ha le possibilità di ogni essere umano di andare a donne . Cambi paese , vai in anomimato in qualche night la sera e GG .
Quindi poche cavolate che i religiosi si beccano i bimbi per mancanza di altro . Se ci vanno è perchè se li cercano . Alternative omo ed etero le hanno sempre avute dalla notte dei tempi , figurarsi .
Poi potremmo tirare fuori le N storie di religiosi che vanno a donne , ma li veramente fa brutto![]()
No kinson. Questo e' cio che la morale comune ed il pensiero che si e' diffuso del termine Setta. Ma in Italiano, Setta non vuol dire minimamente cio che te hai scritto, ma cio che io ti ho citato, partendo apposta dal latino, per il fatto che la parola e il significato di Setta e' nata come "via da seguire".
Nella morale comune le sette sono intese e viste nella piu classica tipologia stile Satanista. Cupa, schiva, nascosta. Come da te descritto. Ma non e' ASSOLUTAMENTE cosi.
Vuoi un esempio? Scientology e' considerata una Setta. Nel pieno del suo termine come ti ho sopra descritto svolge esattamente cio che fa una chiesa cattolica che e' anch'essa una setta.
Che poi, per mille e piu motivi si sono sempre discostati da questa definizione per darsene una piu definita chiamandosi "religione", e' un altro discorso ma la chiesa l'ha sempre fatta questa tipo di operazione.
Il pentacolo a 5 punti, ritenuto "satanico?" Culto pagano della madre terra pre cristianesimo.
La chiesa PER DEFINIZIONE, italica, latina e' una setta. Che loro poi per 100 anni han convinto tutti che le sette sono uguali a un gruppo di fanatici estremisti, bhe ne ha fatte anche di peggiori, son bravi a ribaltare le cose.
Ma da una definizione, non si scappa l'italiano quello e', l'evidenza anche. Non mi tirare fuori le storie come te hai sopra descritto perche quello e' cio che pensa la gente in anni e secoli di "inculcazione" cristiana. Ma una setta NON e' cio che te hai descritto.
Che poi per inciso, loro sono "fanatici".
@Sacrifici varie ed eventuali, seriamente Kinson se vuoi parlare di "sette" nella sua terminologia corretta, prima studiatele, saltartene fuori con queste stronzate, confermano il fatto che non sai minimamente cosa sia una setta e che ti basi solo alla merda che ti propina la chiesa/giornali/tv.
Es. Bestie di Satana, era una setta? NO. e' completamente sbagliato usare un termine del genere per loro. Era una banda di criminali, assassini e stupratori, ma non una setta.
Last edited by Nazgul Tirith; 15th April 2010 at 02:15.
"not even death can save you from me..."
Partiamo dal pressupposto che se mi vai in berserk non avremo una discussione valida.
Chiaramente la storia dei sacrifici va presa con le dovute generalizzazioni , ma ricordiamoci cmq che episodi di sacrifici / omicidi / suicidi associati alle sette ne è piena la storia :
link : http://www.aggressuicide.org/numero5...%20Fiorino.pdf
Ho cercato in giro varie fonti , fa brutto citare la wikipedia ma tant'è sono le due passate e cmq le info mi paiono accettabili :
Non esiste una definizione condivisa di cosa sia chiesa e cosa sia setta. Sulla eventuale definizione di un gruppo grava anche e soprattutto la sua influenza sugli aderenti al gruppo stesso e sulla società in cui il gruppo si muove. Se ne consegue che un gruppo che nasca oggi e oggi venga guardato con sospetto, può radicarsi e venire chiamato chiesa dopo qualche decennio. Tipico è il caso dei cristiani che venivano chiamati "setta dei nazareni" dagli ebrei e dai romani (Atti degli apostoli 24,5).
Il passaggio da "setta" a "chiesa" si è verificato più volte nella storia. Esempi recenti sono costituiti dai mormoni, nati come una comunità, di tipo settario, non sempre in buoni rapporti con la realtà circostante, che si riuniva attorno alla figura del fondatore, Joseph Smith e alle sue rivelazioni (soprattutto il Libro di Mormon).
Via via che il gruppo cresceva, e soprattutto con il suo migrare e stabilizzarsi nella città, da loro fondata e costruita, che ora viene chiamata Salt Lake City, questa realtà religiosa è divenuta sempre più una chiesa vera e propria, in particolar modo dopo che lo Stato dove si erano stabilizzati, lo Utah, entrò a fare parte degli Stati Uniti e i mormoni stessi dovettero rinunciare alla pratica della poligamia.
Alcuni sociologi hanno proposto di considerare la differenza tra "chiesa" e "setta" nella modalità di adesione ad essa: alla setta si aderisce mentre nella chiesa si nasce. I figli nati all'interno della setta, dato che lì sono stati cresciuti ed educati, tenderanno a vedere la setta più come una chiesa. Questa proposta di lettura rimane però controversa.
I gruppi maggioritari, quando usano il termine sette, intendono fare riferimento a gruppi che:
•basano la loro dottrina sugli insegnamenti di un solo leader fortemente carismatico (fino a sconfinare talvolta nel culto della personalità)
•hanno un percorso di avvicinamento alla conoscenza che è frequentemente di tipo iniziatico o esoterico in cui l'adepto percorre successivi livelli di indottrinamento.
•esercitano un controllo ossessivo sul singolo adepto volto a asservirne la volontà ai loro scopi controllandone azioni, emozioni, scelte morali, lavorative ed economiche
•vivono separati dal resto della collettività, talvolta in modo tanto ossessivo da dare origine a fenomeni violenti o autolesionisti dei componenti della setta stessa
Ho trovato anche delle info qua dove son buoni i testi di riferimento , sul sito calo un velo pietosohttp://mb-soft.com/believe/ticm/sect.htm
Chiaramente poi la definizione setta ( come scritto dentro all articolo che con le definizioni non mi pare messo male ) prende spunto dal non accettare alcune parti della religione maggioritaria .
Cmq socialmente le definizioni sono varie di accezione negativa o semplicemente indicanti gruppi che si dissociano anche spazialmente nel seguire il loro credo ( tipo la setta dei cristiani ai tempi che furono quando si nascondevano sotto terra) .
Cmq ribadisco che la questione è secolare , anzi direi anche millenaria sulla definizione e classificazione per ciò che riguarda il termine " religione " sette " ed affini .
Rimando pure qua che non mi pare male come intro :
http://www.cesnur.org/religioni_ital...duzione_03.htm
Il tutto ihmo, non pretendo certo di avere io la verità assoluta sull argomento , altrimenti che ci stiamo a fare su un forum
edit : siamo andati ot, cmq vedremo un po che altre notizie tireranno fuori dal vaticano . Mi hanno detto dalla regia che ci sono altri casi di religiosi che han fatto N porcate .
E' un po come quando ti accorgi che hai della polvere a terra e arriva tua moglie in casa e ti si incula : a quel punto metti la polvere sotto il tappeto e GG . Il problema è che poi non la togli piu e anzi per abitudine trovi più pratico infilarla la sotto e GG . Il problema è che poi sei pieno zeppo di schifo e salta in aria tutto prima o poi e non puoi più arrestare nulla .
Un po come la puntata dei simpson con homer alle prese con lo smaltimento rifiuti![]()
Last edited by Kinson; 15th April 2010 at 02:46.
Non c'e molto da discutere ne tantomeno e' secolare.
La definizione di setta e' tant'e identica a cio che ora sono le religioni. Solo che anni e secoli fan passare per "brutta" una parola di una cosa, che non e' come vogliono far sembrare.
Per inciso, il significato in Latino di setta, principale e' seguire, seguire una direzione, secondiario usato nel linguaggio comune vuol dire tagliare. E questo lo impari facendo un po di latino non da wikipedia ne tantomeno da fonti random prese da internet.
In cio che te hai descritto come punti ci si specchia il 99,9 % delle religioni attualmente esistenti.
La differenza sostanziale e' che lo sanno celare benissimo.
Non saltar fuori con gli status di approvazione sociale o meno da "chiesa" a "setta" per DEFINIZIONE (cristo e' italiano non e' difficile da comprendere) sono la STESSA IDENTICA cosa. Questa e' la dimostrazione come la palese influenza di secoli di cattolicesimo e del suo "questo bene: Chiesa" "questo e' Satanista: Setta" abbia sortito l'effetto su milioni di persone credendo e facendo credere che esista veramente una differenza.
Vai a studiarti le punizioni corporali che i veri cattolici s'impongono. (tutt'ora eh)
Vai a studiarti le punizioni psicologiche che i veri cattolici impongono e s'impongono (tutt'ora eh)
E mi fermo qua. Loro son andati ben oltre dal concetto di Setta. Ma sono e resteranno una setta come la stragrande delle religioni. E cio lo dice l'Italiano per definizione di termine.
Cio che dice, un riconoscimento di "quella e' una chiesa", i giornali, la tv e via dicendo, son tutte una marea di stronzate che vanno avanti da 2000 anni di indrottinamento (casualmente una parola, strettamente legata a Setta come termine).
Tant'e non lo dico io, lo dice appunto per definizione l'italiano cosa sia una setta.
@"socialmente" socialmente non c'e un cazzo. Il fattore del "si discosta e diventano gruppi oscuri e crudeli" sono per l'appunto "gruppi" non sette. Il fatto che Sette = persone che fanno sacrifici e uccidono persone, non e' nient'altro che quello che per secoli han fatto passare le vere Sette (chiesa e religioni varie) come il male a cui dare una definizione dalla quale loro si sono scostate per crearne una tutta loro.
@Berserk, non vado in Berserker ma per ragioni che non sto a spiegare qua, ho studiato al tempo quest'argomento. Non mi baso su dei link random del cazzo presi da internet, mi baso sulla storia, sulle definizioni latine e italiane del termine. Basarsi su quattro link random e al 90% faziosi e sul "comune" pensiero sociologico inculcato dalla religione cattolica, e' come voler parlare di Calcio ma essere dei grandi campioni di rugby e non capirne un cazzo di come si calcia un pallone in porta.
Ma tant'e sia chiaro e' totalmente inutile visto che son 3 reply che scrivo le medesime cose e non viene recepito il messaggio.
Dopo secoli di lavaggio mentale, ormai il credo comune e':
Setta = Male, cattivi uccidono
Chiesa = Bene combatte contro le sette.
Tant'e, mi sono pure rotto il cazzo di scrivere per 3 reply la stessa identica cosa
Credi un po a quel che ti pare, alla fine a me non me ne tange nulla
Notte.
Ps. Se mi reply un altro WOT su scientology o sui mormoni te lo salto a piedi a pari
Ne ho gia parlato tipo 2 reply fa.
Last edited by Nazgul Tirith; 15th April 2010 at 02:54.
"not even death can save you from me..."
Naz son d'accordo con te su varie cose che hai detto , ma cmq rimane il fatto che ad oggi ci stanno questioni su queste teminologie di cui ci sono varie linee di pensiero .
Ho mio fratello che è un cappuccino / sacerdote e pure psicoterapeuta , oltre che averle studiate in qualche modo le ho sempre vissute come esperienza personale .
Il fatto che poi io me ne discosto è un altra storia , li mi sono secolarizzato io![]()
Che l'accezione setta col tempo sia stato associato ad un signoficato totalmente negativo e presa giusto come spunto per tirar via un trmine da giornale al primo gruppo di pazzi che massacra gente la dentro , è altrettanto vero per carità
Non dimentichiamoci che anche il termine " pedofilo " è stato massacrato attualmente , ma prima aveva un significato diametralmente contrario
I link che ho lasciato hanno una loro bibliografia , non sono le prime cazzate che ho trovato cmq eh *_*
La definizione di setta è interpretata a volte come quantità numerica , intendendo una minoranza rispetto alla religione .
Ci sta da perdersi *_*
edit : vo a letto , famo morire sta discusisone etimologico / semantica che semo ot da un po![]()
Non hai nient'altro che confermato cio che sto scrivendo dall'inizio eh. Che usano un termine "Setta" per descrivere una cosa che non e' come e', ma in realta lo sono lo stessi.
Ne piu ne meno.
"not even death can save you from me..."
Mahhh, setta ... non setta.... si potesse farli star zitti, togliergli potere e denaro, si starebbe tutti meglio.
Waaaaaalll ooooooffff teeeextttt! Fuck yeah!
“Perché io?”
“Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”
Originally Posted by Wolfo in ts
![]()
Spoiler