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Thread: Eruzione e situazione Aereoporti

  1. #121
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    Quote Originally Posted by Xangar View Post
    tutte quelle che vuoi, cerca su google "enzo boschi marsili" e ti appare una enorme lista di notizie sull'argomento,
    se sei pigro invece
    http://www.corriere.it/scienze_e_tec...4f02aabe.shtml
    Ah ok quello cercavo grazie
    Now on Diablo3: Sauzer#2326
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  2. #122
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    hanno di nuovo chiuso lo spazio aereo(voli sono partiti tra le 7 e le 9). io mi sono alzato alle 5, alle 6.20 ero a malpensa, 8.20 davanti al gate pronto per l'imbarco, 9.40 l'annuncio. mavaffanculo

    primo volo disponibile, sabato con scalo a londra ()

  3. #123
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    Non credo ci voglia un computer per capire che particelle simili al vetro (tra i materiali più duri e taglienti in assoluto) possano mandare in tilt i motori degli aerei

    Puoi però provare con aerei a elica, quelli vanno benissimo.
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  4. #124
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    http://guidatv.sky.it/guidatv/progra...e_162945.shtml

    enjoy

    edit:

    Quote Originally Posted by Xangar View Post
    tutte quelle che vuoi, cerca su google "enzo boschi marsili" e ti appare una enorme lista di notizie sull'argomento,
    se sei pigro invece
    http://www.corriere.it/scienze_e_tec...4f02aabe.shtml
    letto ora, un sogno che potrebbe diventare realtà, napoli sommersa
    Last edited by Malbrouk; 19th April 2010 at 13:28.


    a.k.a. connit

  5. #125
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    Quote Originally Posted by Glasny View Post
    Non credo ci voglia un computer per capire che particelle simili al vetro (tra i materiali più duri e taglienti in assoluto) possano mandare in tilt i motori degli aerei
    il problema non è che il vetro è duro e tagliente (fra l'altro il vetro ha un grado di durezza attorno al 4 sulla scala di mohs, che sicuramente è inferiore a quello di una lega di titanio e in generale non è per niente durissimo) il problema è che alle temperature che si raggiungono nella camera di comustione di un motore a reazione (circa 1400°C) la silice fonde e impattando sulla superficie della camera di combustione e delle palettature rotoriche e statoriche della turbina ha effetti corrosivi e può generare anche lo sbilanciamento delle parti rotanti prima ancora che la rottura

    se la nuvola fosse abbastanza densa poi si potrebbero avere fenomeni di intasamento (ma *credo* che per arrivare a casi del genere devi andare a volare dove la nube è densissima, cioè direttamente sopra mordor)

    edit: @Malbrouk: se esplode quel coso più che Napoli ci giochiamo mezzo mediterraneo, piuttosto meglio tifare per il Vesuvio
    Last edited by gorgon; 19th April 2010 at 13:34.
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  6. #126

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    e intanto al TG hanno detto che un F16, mi pare inglese, ha provato a volare e ha riportato ingenti danni.... se ha avuto problemi un caccia militare che può volare in condizioni estreme, figuriamoci un aereo di linea che è come un elefante su una lastra di ghiaccio
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  7. #127
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    Quote Originally Posted by Xangar View Post
    e intanto al TG hanno detto che un F16, mi pare inglese, ha provato a volare e ha riportato ingenti danni.... se ha avuto problemi un caccia militare che può volare in condizioni estreme, figuriamoci un aereo di linea che è come un elefante su una lastra di ghiaccio
    I motori (o devo dire il motore) di un F16 sono molto più attivi e quindi paradossalmente, più soggetti a danneggiamenti. Ora sarebbe interessante leggere qualche articolo che spiega che danni riportano e perchè. Non teorie ma i risultati di questi test. Se proprio dovete volare andate a elica o con la mongolfiera, o lo zeppelin

    Gorgon : silice fusa, hmm mi ricorda l'invenzione del.. vetro asd Cmq ora vedo se ci sono articoli seri
    Last edited by Glasny; 19th April 2010 at 14:40.
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  8. #128
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    Quote Originally Posted by Xangar View Post
    e intanto al TG hanno detto che un F16, mi pare inglese, ha provato a volare e ha riportato ingenti danni.... se ha avuto problemi un caccia militare che può volare in condizioni estreme, figuriamoci un aereo di linea che è come un elefante su una lastra di ghiaccio
    allora...10 minuti fa ero al telefono col Pilota dell'airfrance, bloccato assieme agli steward di volo ed al sottoscritto, a Port Harcourt.

    In un inglese molto francesizzato mi ha fatto capire che se la IATA (o l'ENAC per interderci) puntassero i piedi, si potrebbero trovare facili soluzioni semplicemente cambiando rotte. L'africa(nel mio caso) non è toccata dalla nube vulcanica. I piloti, non volerebbero dentro alla nube a meno che non siano imparentati con Bin Laden.
    Esempio?
    Lagos - Roma invece che Lagos - Malpensa.(rotta praticata per 20 anni)

    Notare che Fiumicino è un HUB non indifferente e potrebbe accomodare tante linee MA non succede o meglio, succede male...

    Dico Roma ma ci sono altri scali che potrebbero funzionare SE volessero.
    e' inutile che AF o Alitalia piangano come bambini perchè da questa situazione, sono loro a trarne vantaggio dato che hanno assicurazioni che rispondono per tutto (parole di un Pilota AF eh)

    Jarsil che sa cosa significa volare, può spiegare meglio di me cosa siano le rotte alternative...

    Certo, comporta costi addizionali per le linee aeree e quindi meglio se sukiamo noi no?...

    Son 4 giorni che son bloccato e non so quando arriverò a casa ed intanto, il noleggio della mia auto procede a mie spese dato che NON RIMBORSANO...sto contattando quelli di altroconsumo ora perchè 100 euro al giorno BUTTATI NEL CESSO mi fanno alterare un bel po.
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  9. #129

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    ho trovato la notizia riguardante l'f16

    http://www.lastampa.it/redazione/cms...4248girata.asp

    @Glasny
    I motori degli f16 spostano una massa d'aria inferiore rispetto a quelli di un normale volo di linea, per cui suppongo che raccolgano meno polvere rispetto a quelli di una turbina di un aereo normale.

    Poi le mie sono supposizioni, tuttavia credo sia abbastanza rischioso volare al giorno d'oggi.

    @Shalee
    Roma risulta aperto come aeroporto, almeno per ora, anche se ti devo dire che i voli sono praticamente stati presi tutti d'assalto. Ho un cliente che è bloccato ad Instanbul e per puro culo siamo riusciti a trovargli un volo per Atene con il volo della mattina dopo per Roma... un casino
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  10. #130
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    Quote Originally Posted by Xangar View Post
    ho trovato la notizia riguardante l'f16

    http://www.lastampa.it/redazione/cms...4248girata.asp

    @Glasny
    I motori degli f16 spostano una massa d'aria inferiore rispetto a quelli di un normale volo di linea, per cui suppongo che raccolgano meno polvere rispetto a quelli di una turbina di un aereo normale.

    Poi le mie sono supposizioni, tuttavia credo sia abbastanza rischioso volare al giorno d'oggi.

    @Shalee
    Roma risulta aperto come aeroporto, almeno per ora, anche se ti devo dire che i voli sono praticamente stati presi tutti d'assalto. Ho un cliente che è bloccato ad Instanbul e per puro culo siamo riusciti a trovargli un volo per Atene con il volo della mattina dopo per Roma... un casino
    E' anche più piccolo sto motore di un F16 rispetto a quelli degli aerei di linea
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  11. #131
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    Quote Originally Posted by Glasny View Post
    E' anche più piccolo sto motore di un F16 rispetto a quelli degli aerei di linea
    si ma funziona:
    1. a temperature più alte
    2. ad un diverso numero di giri
    3. è fatto di materiali differenti

    e la combinazione di tutti e tre fa si che operi in condizioni più sfavorevoli rispetto ad un motore di un aereo di linea

    che la silice fusa sia vetro c'arrivo pure io :P rimane il fatto che il fatto che il vetro sia duro o tagliente (vedi sopra) con i problemi in questione non c'entra una sega!


    EDIT: test non sono stati fatti, se non un'ispezione del rotore di un F18 che ha volato dentro a quella roba
    http://www.flightglobal.com/articles...-volcanic.html

    visto questo, non servono test per sapere che la il silicio è causa di corrosione in qualsiasi turbomacchina (è un fatto noto e stranoto dall'esperienza dei sistemi per la produzione di energia elettrica negli impianti termici, c'è una valanga di letteratura al riguardo)

    RI-EDIT: e se su una turbina heavy duty (impianto termoelettrico) questa cosa ha effetti devastanti, devi considerare che come sopra le turbine aeronautiche operano in condizioni estreme ed estremamente più svantaggiose sotto TUTTI i punti di vista rispetto a quelle heavy duty (temperatura maggiore, numero di giri maggiore, materiali differenti perchè il motore non lo puoi fare pesare 1800 tonnellate visto che te lo porti a spasso...)

    cosa succede con temperatura maggiore è facile da immaginare a livello di stress dei materiali, quello che nn è banale se non ti occupi di queste cose che la temperatura in questione è più del doppio della temperatura di fusione del materiale stesso e che tutto quanto si basa su una serie di sistemi di raffreddamento che proteggono le parti sottoposte alle condizioni più estreme; senza stare ad entrare nei dettagli esiste una serie di condotti di raffreddamento che vengono facilmente ostruiti quando quella zozzeria si deposita sulle superfici sputtanando tutto (la pala fonde e se va bene lo fa in maniera pulita, sbilancia il rotore ma ti salvi... se va male, e a quel numero di giri è molto probabile che vada male, la pala si strappa e devasta gli stadi statorici e rotorici successivi... il motore va in mille pezzettini e ciao ciao
    Last edited by gorgon; 19th April 2010 at 16:06.
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  12. #132
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    Quote Originally Posted by gorgon View Post
    si ma funziona:
    1. a temperature più alte
    2. ad un diverso numero di giri
    3. è fatto di materiali differenti
    e la combinazione di tutti e tre fa si che operi in condizioni più sfavorevoli rispetto ad un motore di un aereo di linea
    che la silice fusa sia vetro c'arrivo pure io :P rimane il fatto che il fatto che il vetro sia duro o tagliente (vedi sopra) con i problemi in questione non c'entra una sega!
    EDIT: http://www.flightglobal.com/articles...-volcanic.html
    Si ma e poi confermi quello che ho detto. Ok.

    Ti riassumo : Io dicevo che l'F16 ha maggiori problemi, Xangar mi spiegava perchè secondo lui non è detto, te quoti me dicendo si ok ma però l'F16 ha maggiori problemi.

    Vabbè l'importante è essere d'accordo alla fine
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    tutto si risolverebbe alzando o abbassando le quote di navigazione e dirottando i voli nei vari hub europei ancora aperti (solita fonte di prima)ma tutto cio' ha un costo in termini di carburante ergo..non si vola perchè il vulcano fa implodere i motori degli aerei...come al solito ci pigliano per il culo.. Gli unici che stanno facendo qualcosa sono gli spagnoli...
    AkA Sheldon
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  14. #134
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    Quote Originally Posted by Shalee View Post
    e' inutile che AF o Alitalia piangano come bambini perchè da questa situazione, sono loro a trarne vantaggio dato che hanno assicurazioni che rispondono per tutto
    banalmente lufthansa sicuramente e sicuramente qualche altra compagnia hanno candidamente ammesso di non essere assicurati per questo tipo di eventi

    Quote Originally Posted by Glasny View Post
    Si ma e poi confermi quello che ho detto. Ok.
    Ti riassumo : Io dicevo che l'F16 ha maggiori problemi, Xangar mi spiegava perchè secondo lui non è detto, te quoti me dicendo si ok ma però l'F16 ha maggiori problemi.
    quello che ho quotato (le dimensioni dell'F18 su tutto sto discorso) l'ho quotato perchè sostanzialmente "size doesn't matter" (o meglio, forse c'entra qualcosa ma in maniera indiretta, le vere rogne sono altre, fra cui quelle che ho riassunto sopra che a naso sono le peggiori in assoluto)
    Last edited by gorgon; 19th April 2010 at 16:11.
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    a me fanno ridere gli ambientalisti "fermate questa tragedia!" (ieri a Milano).
    li prenderei uno a uno e li calerei dentro a un vulcano random attivo.

    Comunque trenitalia si fa i soldi in questo periodo... ed aggiungo...
    è colpa di Berlusconi! La nube è sua

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