Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 16

Thread: Raid 2 HD portatile

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Default Raid 2 HD portatile

Mi han chiesto di unire 2 HD di dimensioni uguali su un sony vaio.
    E' possibile farlo col raid?

s.o. vista
    Spoiler

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

beh la asus lo ha di default il raid su alcuni modelli . Se hai la possibilità di abilitare due hd in un portatile penso sia fattibile , basta che tiri fuori i vari controller da installare se disponibili .

Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar

lol ma che modello di vaio?? ha un controller raid? se ha il controller raid puoi farlo. comunque unirli in che senso?
    Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

è un sony vaio VGN-AR31S. Ha 2 hd ma nn so perche il tipo vuole vederne solo uno -.-
    Spoiler

ok dalla scheda tecnica del vaio VGN-AR31S ho visto che il controller raid c'è e supporta raid 0 e 1
    Realm Of Trollers
    Spoiler

ma è na cazzata farlo il raid e soprattutto devo formattare?
    Spoiler

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    ma è na cazzata farlo il raid e soprattutto devo formattare?
    si ad entrambe le domande. ci dev'essere l'utility della sony apposta comunque per gestire il raid
    Realm Of Trollers
    Spoiler

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

Beh il raid se fa per mandarlo piu veloce . Magari ha i dischi da 5200 e vuole mandarli piu veloce . Ovviamente poi meglio se di backuppa la roba in un disco esterno altrimenti so dolori

allora ho visto che si entra nelle utility e ce la schermata tipo bios per creare il raid.
    Quindi da quello che ho capito creo il raid e mi fa creare un nuovo hd con etichetta nuova che corrisponde ai 2 vecchi hd iniziali.
    Quindi poi su questo nuovo hd dovrei installare il sistema operativo.
    Spoiler

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    allora ho visto che si entra nelle utility e ce la schermata tipo bios per creare il raid.
    Quindi da quello che ho capito creo il raid e mi fa creare un nuovo hd con etichetta nuova che corrisponde ai 2 vecchi hd iniziali.
    Quindi poi su questo nuovo hd dovrei installare il sistema operativo.
    Esatto, fai ben attenzione però al tipo di raid che vuoi utilizzare.
    Raid 0 - stripe - unisce i due dischi in un'unica entità, partizionabile, e scrive i dati metà su una e metà sull'altra. In sostanza lo spazio disponibile diventa HDx2, hai il massimo della velocità, ma se si danneggia anche solo uno dei due dischi perdi tutti i dati
    Raid 1 - mirror - fa figurare i due dischi come un'unica unità, partizionabile, e scrive tutto il dato su entrambi i dischi. Lo spazio disponibile diventa HDx1, hai la stessa velocità di prima e, se si danneggia un disco, non perdi alcun dato visto che l'altro rimane perfettamente integro.

Considerazioni:
    Sinceramente un raid 0 con dischi da 5400 mi pare una cagata. Probabilmente già mettendogli dischi da 7200 vai a migliorargli sensibilmente le performance con una spesa piuttosto ridotta e, mettendoli in raid 1, garantisci una certa solidità del sistema.
    Se invece i dischi sono già da 7200 e necessita comunque di maggiori prestazioni, o gli fai il raid 0 (che a questo punto è giustificato) oppure puoi comprargli un SSD di piccolo taglio.
    Ovviamente c'è anche la possibilità di comprare 2 ssd e metterli in raid 0, ma mi pare una nerdata un po' estrema
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Enlisted

Io non lo farei... anche se il vaio lo supporta me ne starei bene alla larga da un raid 0 su un notebook.
    Poi sei libero di fare quello che ti pare, ma quando ti sputtana il raid o ti si rompe un disco e hai perso TUTTO piangi....

Tunnel's Avatar

Se non hai un raid 0 ma un disco normale e ti si rompe, hai perso tutto uguale.
    Chiaro che hai il doppio delle possibilità di guasto, però la demonizzazione costante del raid 0 fa un po' ridere, eh.
    Il backup su unità esterna dovrebbe essere scontato che uno abbia un raid 0, un disco solo, o una catena raid ad alta affidabilità. Il backup va fatto sempre e comunque, quindi ben venga un raid 0, anche in un notebook, se c'è la necessità di prestazioni.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Hador's Avatar

ti si rompe o ti si sputtana il raid, cosa vuol dire sputtana il raid, un giorno decide che non va più?
    basta fare i backup e non usare partition magic per la gestione dischi e va tutto ok... Sinceramente non so però su un notebook quanto raid influisca su rumore, temperatura e durata batteria.

Warrant Officer Lars's Avatar

sarebbe da vagliare quanto incide l'accesso simultaneo ad entrambi i dischi SEMPRE (in raid 0)

sul fisso, appena ho i soldi, lo faccio con dischi RE3 ma :
    un portatile si prende IN GENERALE piu' pacche
    nn e' ovvio che il gioco valga la candela ..
    rischi di aumentare i consumi

insomma : PROVA !

troppi ? e poche risp ... occorrono test
    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    i giochi serii sono per gente triste.
    on BLACK DESERT : Lapo/Lontra

on MARVEL HEROES : Lapotto
    Spoiler

ma il portatile nn è mio, è sto tizio che nn vuole vedere piu i 2 hd ma vuole averne solo uno (voglio solo una icona per tutti e due, me li puoi unire?[cit])
    Quindi ho visto che si puo fare il raid e ora provero a farglielo dato che sto caccavone di portatile puo farlo... i dischi nn so nemmeno a quanti rpm siano devo controllare.
    Spoiler

Page 1 of 2 12 LastLast