Page 34 of 57 FirstFirst ... 2430313233343536373844 ... LastLast
Results 496 to 510 of 853

Thread: LOST season 6 - SPOILER FREE - rules inside

Lieutenant Commander Kuroko's Avatar

Anche in questa puntata scopriamo molti parallelismi, e secondo me, anche qualche altro spunto che spiega molto.

Sappiamo che Jacob non doveva essere il vero "guardiano" dell'isola e del suo potere. Al contrario Mib ha quella sete di conoscenza e di "fede" tipica del defunto John Locke. Quando per esempio Jacob gli chiede come facesse a sapere le regole del gioco, lui risponde "Lo so e basta." John Locke del resto era mosso da questa sua inconscia sicurezza. Entrambi possono essere definiti "speciali".

Ora quello che mi viene a pensare è che, cosi come è valso per Jacob e Mib, anche John Locke e Jack potrebbero avere un ruolo molto simile. John Locke potrebbe essere l'equivalente di Mib, mentre Jack, inizialmente scettico cosi come lo era Jacob nei riguardi del fratello, prende coscienza del fatto che deve rimanere sull'isola, per "proteggerla". Non è da scartare nemmeno l'ipotesi che Locke, avesse solo un ruolo di coaching, per quella che poi si è rivelata essere la trasformazione definitiva di Jack.

La cosa però che mi fa storcere il naso a questo punto, è l'entità che ha mosso prima Mib, ed ora John Locke. Il fumo nero. La step-mother di Mib e Jacob, parla di un evento peggiore della morte, per coloro che avessero provato ad entrare nella grotta di luce. Evidentemente era a conoscenza del fatto che, nel caso qualcuno si fosse inoltrato all'interno della grotta, avrebbe liberato un' energia, o un entità primordiale di un certo tipo. Da qui, la frase che lei stessa rivolge a Mib in punto di morte, ovvero "L'ho fatto per proteggerti". Proteggerlo da cosa? Mi sembra ovvio a questo punto, dal diventare o dallo sprigionare quell'entità, questo perchè Mib al contrario di Jacob aveva comunque un acume nettamente superiore, era desideroso di scoprire quello che c'era fuori dall'isola, che non sentiva quindi più sua, e per raggiungere il suo scopo avrebbe fatto qualsiasi cosa avesse ritenuto utile alla causa.

Mi viene da fare un collegamento ulteriore, facendo un passo indietro. Quando la step-mother porta Mib e Jacob giovani nei pressi della caverna di luce, dice loro che la stessa, alberga comunque in minima quantità in ogni essere. Ma, se provassero a prenderla, la luce potrebbe uscire da li, e quindi uscire ovunque.

Da qui, la domanda principale.. che cazzo è questa luce? La madre ci dice loro che li dentro alberga tutto, vita, morte, rinascita. Tutte cose che nel corso della serie abbiamo riscontrato. Che sia quindi un essenza divina, che se sprigionata all'esterno porterebbe il mondo nel caos più totale, alternando l'equilibrio dell'esistenza stessa di ogni essere?. Questa a parer mio sembra l'ipotesi più probabile, e spiegherebbe anche le proprietà curative e mistiche dell'isola, dove, nonostante tutto, la morte è qualcosa di diverso.

Ultima cosa, l'entità sprigionata da Jacob, dopo aver buttato suo fratello nella fonte ha sicuramente una "coscienza". Che voglia quindi liberarsi definitivamente, cercando di uscire dall'isola per invadere il mondo intero, magari, distruggendo la stessa (isola)?
    Questa anche mi sembra una cosa più che logica, visto anche il colloquio tra Jacob e Alpert, dove il primo con il fiasco in mano, spiega al secondo la metafora del caos (vino) rinchiuso nella bottiglia (mondo/universo) ma imprigionato dal tappo (isola).

Voi che ne pensate?

Warrant Officer gorgon's Avatar

e direi che con questa velata (e manco tanto) stronzaggine inizia l'embargo verso qualsiasi altra possibile fonte di spoiler prima della fine
    ci si sente fra 12 giorni...
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

stessi pensieri di Kuro, lungo tutta la puntata.

Belli i parallelismi, lungo tutta la puntata. rivediamo oggetti, luoghi, "persone" che ci erano già stati mostrati però in altre situazioni.
    quando ho visto la ruota, io sono rimasto senza parole.. forse perchè mi "godo ancora" le piccole sorprese.

rimangono dei dubbi ovviamente sul discorso "cos'è la luce" e sul "male", nel senso dell'entità dell'apparizione della madre originale a Mib, e ovviamente anche della madre acquisita che cmq SA tutto.

cmq la scena del "calice" sa molto di cristiano
    Last edited by Mellen; 12th May 2010 at 13:32.
    searching for free time...

Lieutenant Commander Boroming's Avatar

mmm me la aspettavo completamente diversa.
    in effetti l'ho trovata qualche gradino sotto all'altra puntata speciale (ab aeterno su richard).

la luce a me sa molto di culla della vita
    la prima cosa che mi viene in mente è che divida anima e corpo.... se la madre dice che è presente in tutti una parte di questa energia, potrebbe risultare come anima, il buttarcisi dentro divide definitavamente le 2 cose.
    per cui il corpo nella caverna è di mib (ma poi questo è andato avanti 30 anni a presentarsi come sono il fratello di jacob in quel villaggio ?-_-) ma anche smokey rimane pur sempre l'anima di mib, che successivamente riprende le sembianze del suo vecchio corpo

edit:
    promo della prox
    NON CI SONO IMMAGINI NUOVE
    Spoiler
    Last edited by Boroming; 12th May 2010 at 14:20.

Razj's Avatar

Bo, non so che cazzo dire, sta serie finirà malissimo già lo so.

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

ricapitolando, abbiamo "mother" che attira una donna incinta sull'isola, con l'evidente intento di ucciderla e prendere il suo posto allevando un figlio e donando a lui certe caratteristiche in modo che possa poi prendere il suo posto come guardiana del'isola, liberandosi finalmente dalla prigionia che chissà da quanto tempo prosegue

cioè esattamente quello che fa jacob nella sua ricerca dei candidati

però succede l'inaspettato, la donna è incinta di due gemelli, a questo punto il suo piano cambia, e fa in modo che uno dei due arrivi ad odiarla tanto da volerla poi uccidere: lei sa che jacob's brother la sta per uccidere dopo aver tappato il buco e incendiato il villaggio, e anticipa i tempi per nominare jacob suo successore, poi manda jacob lontano dalla grotta e infine ringrazia il figlio che l'ha appena pugnalata a morte

in pratica ha trovato il suo loophole, è finalmente riuscita a sfuggire alla sua prigionia

a questo punto forse succede ancora un qualcosa non previsto da "mother", jacob le disobbedisce per l'ira e lancia suo fratello nella grotta, uccidendolo, o almeno uccidendo il suo corpo

la luce viene liberata dalla grotta (che presumibilmente era in grado di contenere la luce proprio per le sue caratteristiche elettromagnetiche) e vediamo uscire smokemon

io sono abbastanza convinto che smokemon non sia un'entità a se stante, ma sia "guidato" dalla coscienza del fratello di jacob, e che il pericolo per l'umanità se lui si liberasse e riuscisse a lasciare l'isola consisterebbe proprio nel fatto che la luce della grotta si trova al suo interno (quindi lasciare l'isola = portare fuori dall'isola la luce stessa)

inoltre il fatto che jacob non abbia realmente ucciso suo fratello sarebbe anche in linea con l'operato di "mother", se l'avesse ucciso avrebbe in sostanza infranto le regole, cosa che a quanto pare gli è impedita visto che andando avanti nella storia nessuno dei due è in grado di farlo direttamente

altra cosa.. a quanto pare la madre di jacob e fratello sarebbe sopravvissuta al parto, altrimenti "mother" non avrebbe avuto motivo di ucciderla: può essere che la "regola" secondo cui le madri che partoriscono sull'isola debbano morire poco dopo sia stata creata da uno dei due fratelli, in ricordo della loro vera madre, una sorta di occhio per occhio?

cmq non capisco le critiche, io la puntata me la son goduta da morire, l'unica cosa che avrei voluto vedere un minimo meno buttata lì è la spiegazione sulla ruota: ok si capisce che fratello di jacob e il gruppo di umani c'hanno studiato sopra e che non l'hanno tirata fuori dal nulla ma hanno avuto decine di anni di tempo per trovare un modo di andarsene dall'isola, mentre noi vediamo le cose dal punto di vista di jacob che di tutto ciò di cui non ha conoscenza tramite "mother" non capisce un cazzo, ma ce l'hanno presentata un pò troppo come una bimbominchiata imho
    Last edited by rehlbe; 12th May 2010 at 15:00.

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Quote Originally Posted by rehlbe View Post
    ricapitolando, abbiamo "mother" che attira una donna incinta sull'isola, con l'evidente intento di ucciderla e prendere il suo posto allevando un figlio e donando a lui certe caratteristiche in modo che possa poi prendere il suo posto come guardiana del'isola, liberandosi finalmente dalla prigionia che chissà da quanto tempo prosegue

cioè esattamente quello che fa jacob nella sua ricerca dei candidati

però succede l'inaspettato, la donna è incinta di due gemelli, a questo punto il suo piano cambia, e fa in modo che uno dei due arrivi ad odiarla tanto da volerla poi uccidere: lei sa che jacob's brother la sta per uccidere dopo aver tappato il buco e incendiato il villaggio, e anticipa i tempi per nominare jacob suo successore, poi manda jacob lontano dalla grotta e infine ringrazia il figlio che l'ha appena pugnalata a morte

in pratica ha trovato il suo loophole, è finalmente riuscita a sfuggire alla sua prigionia

a questo punto forse succede ancora un qualcosa non previsto da "mother", jacob le disobbedisce per l'ira e lancia suo fratello nella grotta, uccidendolo, o almeno uccidendo il suo corpo

la luce viene liberata dalla grotta (che presumibilmente era in grado di contenere la luce proprio per le sue caratteristiche elettromagnetiche) e vediamo uscire smokemon

io sono abbastanza convinto che smokemon non sia un'entità a se stante, ma sia "guidato" dalla coscienza del fratello di jacob, e che il pericolo per l'umanità se lui si liberasse e riuscisse a lasciare l'isola consisterebbe proprio nel fatto che la luce della grotta si trova al suo interno (quindi lasciare l'isola = portare fuori dall'isola la luce stessa)

inoltre il fatto che jacob non abbia realmente ucciso suo fratello sarebbe anche in linea con l'operato di "mother", se l'avesse ucciso avrebbe in sostanza infranto le regole, cosa che a quanto pare gli è impedita visto che andando avanti nella storia nessuno dei due è in grado di farlo direttamente

altra cosa.. a quanto pare la madre di jacob e fratello sarebbe sopravvissuta al parto, altrimenti "mother" non avrebbe avuto motivo di ucciderla: può essere che la "regola" secondo cui le madri che partoriscono sull'isola debbano morire poco dopo sia stata creata da uno dei due fratelli, in ricordo della loro vera madre, una sorta di occhio per occhio?

cmq non capisco le critiche, io la puntata me la son goduta da morire, l'unica cosa che avrei voluto vedere un minimo meno buttata lì è la spiegazione sulla ruota, ok si capisce che c'hanno studiato sopra e che non l'hanno tirata fuori dal nulla, e noi vediamo le cose dal punto di vista di jacob che di tutto ciò di cui non ha conoscenza tramite "mother" non capisce un cazzo, ma ce l'hanno presentata un pò troppo come una bimbominchiata imho

mi inchino in modo profondo a questo quadro che avevo davanti e che mi è stato spiegato ora in maniera PERFETTA
    searching for free time...

ah un'altra cosa, abbiamo finalmente capito anche perchè jacob si faccia tante seghe mentali sul libero arbitrio: lui è stato costretto a diventare custode dell'isola, non ha avuto scelta, "mother" l'ha infinocchiato fin da piccolo e lui si è trovato imprigionato senza poterci fare niente

evidentemente non ha alcuna intenzione di riservare a qualcun altro il proprio destino o per motivi di coscienza, o perchè si rende conto che lui, in quanto costretto, ha fallito nel suo compito o comunque non è riuscito a risolvere la situazione, e ritiene che solo una persona che di sua spontanea volontà accetti gli onori ma soprattutto gli oneri che il compito di guardiano comporta sia in grado di chiudere cerchio e mettere fine a tutto (come dice a mib, "it only ends once")

ps sulla morte della madre la premessa è sbagliata, nel senso, le madri che muoiono dopo aver partorito son solo quello che concepiscono il figlio sull'isola, non quelle che arrivano già incinte sull'isola stessa, quindi senza dubbio la madre sarebbe comuque sopravvissuta al parto :o
    Last edited by rehlbe; 12th May 2010 at 16:04.

ps abbiamo visto la luce contenuta dentro una grotta dalle forti proprietà elettromagnetiche... widmore chi riporta sull'isola? desmond, e quando questi gli chiede il perchè lui gli risponde che è l'unico essere umano ad essere sopravvissuto ad una forte scarica elettromagnetica

suppongo che tutto questo verrà collegato in qualche modo ç_ç

se non si fosse capito, ho una scimmia sul groppone allucinante
    Last edited by rehlbe; 12th May 2010 at 16:44.

Lieutenant Commander Miave's Avatar

io come prima cosa avevo visto il loop mamma->jacob == al lavoro di desmond con i numeri e con tutto quello detto sopra ci sta che sia desmond e non jack il nuovo guardian.
    quello che mi chiedo, e che probabilmente neanche si sono inventati, è: chi c'era prima di mother? come faceva questa a sapere tutto? dove cazzo si è inventata i poteri per impedire che i 2 si segassero e per dare a jacob l'immortalità (se non era solo una scenetta patetica quella del calice)?
    e a sto punto, che cazzo di parte fa eloise se non c'entra niente con nessuno ma sa tutto?

e poi, quando e come hanno iniziato a conoscere il resto del mondo? (il faro è la conseguenza di questo, non la causa suppongo)

in ogni caso, puntata noiosa e uppo razj: già so che andrà a finire malissimo.
    Quote Originally Posted by Mallus
    non rispondete a questi 4 pirla.. fanno apposta a provocarvi in piu sono dei perditempo , gia solo il fatto che si "debbano rispondere alle accuse fatte a noi" fa capire che questi ne lavorano ne scopano e forse non sono nemmeno persone.

abbiamo davvero bisogno di sapere chi ha preceduto "mother", chi le ha dato i poteri, in cosa consistano i suoi poteri di preciso, cosa sia la luce etc?

secondo me no, e se andrà come credo sul punto non ci torneranno neanche

Razj's Avatar

Quote Originally Posted by rehlbe View Post
    abbiamo davvero bisogno di sapere chi ha preceduto "mother", chi le ha dato i poteri, in cosa consistano i suoi poteri di preciso, cosa sia la luce etc?

secondo me no, e se andrà come credo sul punto non ci torneranno neanche
    Sì. Se finisce la serie e dopo 6 anni non capisco cosa cazzo è l'isola e a che serve uccido qualcuno.

Un tappo per contenere la luce e salvare il mondo non è una spiegazione valida

Lieutenant Commander Miave's Avatar

Quote Originally Posted by Razj View Post
    Sì. Se finisce la serie e dopo 6 anni non capisco cosa cazzo è l'isola e a che serve uccido qualcuno.

^
    Quote Originally Posted by Mallus
    non rispondete a questi 4 pirla.. fanno apposta a provocarvi in piu sono dei perditempo , gia solo il fatto che si "debbano rispondere alle accuse fatte a noi" fa capire che questi ne lavorano ne scopano e forse non sono nemmeno persone.

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

avremo una scimmia perenne 4evehhh
    Spoiler

Petty Officer 1st Class

Quote Originally Posted by Razj View Post
    Now on Diablo3: Sauzer#2326
    Spoiler

Page 34 of 57 FirstFirst ... 2430313233343536373844 ... LastLast