Già faceva cagare come comico, mo si scopre che per fare cosi schifo copiava pure![]()
Già faceva cagare come comico, mo si scopre che per fare cosi schifo copiava pure![]()
Che figo il nuovo insulto di moda ora, "sei lo stereotipo di Italiano/ota". Una specie di "sporco romeno" in chiave cannibale![]()
Free from Signature
ma la cosa bella è che stanno facendo tutto sto casino su cose vecchie di anni, palesate in diverse salse (sul blog, ma c'è anche su wiki -_- ) e detto da lui stesso
magari informarsi prima, giusto per calibrare l'entusiamo
hdr.
bnet profile
ecco come risponde luttazzi
sbrotfl solo perchè si parla di luttazzi leggo delle cose che fanno rabbrividire"Mi scoccia moltissimo quando sento una mia battuta detta da un altro comico, per un semplice motivo: una battuta in fondo io la considero una sorta di piccola poesia. C'è un piccolo artigianato nel confezionare una battuta. Le regole più o meno sono le stesse: precisione, esattezza dei termini, un po' di ritmo, molta invenzione ovviamente. E mi scoccia quando sento un comico che dice una mia battuta perché è come se un poeta dicesse un suo componimento e poi finisce con "e mi illumino d'immenso". No! non puoi farlo, l'ha fatto un altro, inventati un'altra cosa. E allora! [...] I comici sono una specie di setta, così come i maghi fondamentalmente, cioè fra di noi ci conosciamo tutti quanti, sappiamo quali sono i monologhi l'uno dell'altro, sappiamo chi inventa, sappiamo chi copia, tutto quanto, c'è una gerarchia ben stabilita ecc... così come i maghi, i maghi sanno chi fa i trucchi, chi copia ecc... ORA ESISTE UNA DEONTOLOGIA: NESSUN COMICO COPIA MAI LE BATTUTE DI UN ALTRO COMICO. E' VIETATO PERCHE' E' L'UNICA COSA CHE ABBIAMO. CI SI PICCHIA QUANDO CAPITA, CI SI STRANGOLA, SIAMO DEI KILLER FONDAMENTALMENTE SE CAPITA UNA COSA DEL GENERE. [...] NOI DICIAMO COSE NUOVE".
- DANIELE LUTTAZZI (Adenoidi, 2003)
ah altra lettura interessante http://www.rerosso.it/comedysubs/php...c.php?f=7&t=41
si è del 2009, uuuuuuuuuuuuuuh è old!!!! embè? voi lo sapevate che luttazzi opera plagi continuativi e spudorati da anni?
no in realtà ci sono interventi sul suo blog del 2005
riprova!
hdr.
bnet profile
{"Rabelais" non "Rablais"}
il video non riesco a vederlo, ma non mi interessa più di tanto.
il mestiere del satiro è un po' come quello dello scrittore, non si tratta di inventare, o meglio si tratta di inventare nella sua accezione latina di "trovare", è un lavoro di ricerca e di adattamento.
certi autori non li conoscevo prima di luttazzi né potevo apprezzarli in quanto non conosco l'inglese abbastanza da poter comprendere senza traduzione. la stessa battuta che è costata la censura di "decameron" per ammissione proprio di luttazzi era un adattamento di un brano di hicks ben più truculento. beh, anche solo per avermeli fatti conoscere, lo ringrazio del suo lavoro.
e comunque non si rifà mica solo ad autori americani, ci sono tanti riferimenti latini e greci e anche molta parte di letteratura medievale latina e romanza.
e poi mi è simpatico, se a voi sta sul cazzo, pace.
Last edited by brumbrum; 31st May 2010 at 01:49.
mah, questo è un tuo parere, perché ti sta sul cazzo
non ho bisogno di dimostrarti nulla, o meglio ho già scritto più sopra come intendo il lavoro di luttazzi.
io capirei il tuo discorso se luttazzi citasse le sue fonti
il problema è che non lo faprendiamo i suoi libri, hai mai letto su uno dei suoi libri che la battuta x è stata presa dall'autore y? se lo scopo di luttazzi fosse stato aiutare il pubblico a conoscere autori altrimenti in italia sconosciuti beh... li avrebbe menzionati ti pare?
Scusa Rhelbe, sembra quasi che vuoi a tutti i costi che ci stia sul cazzo Luttazzi.
Come dice Brumbrum, anche a me sta simpatico e mi fa ridere, cosa me ne frega a me se prende le cose da altri, i tempi comici e l'utilizzo che ne fa è perfetto e l'obiettivo è conquistato appieno.
Se ti sta sul cazzo, ti sta sul cazzo, non è che dobbiamo dimostrarti che hai torto, come tu non puoi farcelo stare sul cazzo. Anche perchè, te l'hanno detto in tanti ormai, la notizia è old, la sapevamo tutti e non ci sta sulle palle lo stesso.
pd riuscite a flammare su tutto ormai, non vi passa proprio un cazzo
però dopo il flame hudlokiano su chi ce l'ha piu lungo non mi stupisco piu di nulla