non essendo un mondo ideale invece, il primo bastardo che ha sfruttato il codice altrui si chiama Bill Gates.
Io non sono d'accordo con quest'analogia programmazione-spettacolo. Sono chiaramente entrambe opere d'ingegno, ma se nel software l'importante è la funzionalità finale, ovvero che il programma soddisfi le specifiche del committente indipendentemente da come sia scritto, l'espressione artistica, in questo caso satirica, non si basa su delle specifiche quanto sul senso artistico. Ora quindi, copiare un pezzo di software, ad esempio una libreria per la gestione dei socket, può portare sia ad un programma p2p che ad un software per le tele-operazioni chirurgiche, e, da questo punto di vista, c'è molta differenza rispetto a copiare le battute di uno spettacolo satirico nel quale sia l'originale che la copia hanno il medesimo intento, un'analoga espressione ecc. Se vogliamo fare un paragone calzante, la copia nell'arte è paragonabile alla copia delle funzionalità e non del sorgente, e l'episodio più calzante secondo me è la copia di Bill Gates delle macchine Apple, che costò il posto a Steve Jobs
Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.
???
Ma nel software anche si copia l'idea e la si rielabora... anzi, ancora meglio se parti dalla semplice idea senza il codice sotto.
Nel mondo del software è cosi', se hai una idea non ne parli fino a che non e' pubblicata o hai ottenuto soldi, perchè tutti, una volta avuta, sono in grado di implementarla.
non è una teoria cospiratoria,
comunque.
è un dato di fatto.
questo impellente impulso alla verità (che poi è una verità parziale, perché la ricerca è parziale e pure fondata su un precetto ingenuo) mette all'indice una pesona con il risultato di rovinarle la reputazione. luttazzi si dovrebbe chiamare sebastiano, non daniele, in questo momento.
d'accordo che forse è stato un bene perdere una fetta di ammiratori così ignorantemente volgari da non capire quanto lavoro ci sia dietro anche solo a "tradurre" (e il suo non è solo un lavoro di traduzione, nemmeno solo un lavoro di mimesi, sebbene si voglia tentare di stravolgere le cose, il suo è un procedimento creativo) e così egoisti da far prevalere le loro istanze sul lavoro artistico. c'è una forma psicosi che accompagna certo tipo di ammiratore di personaggi famosi: finsce per ucciderli.
Last edited by brumbrum; 11th June 2010 at 16:05.
Io non credo ci sia qualcosa di artistico in quello che ha fatto. Sono d'accordo che citare alcune battute da altri show e magari arrichirle con la propria esperienza sia legittimo e anche stimolante, però in questo caso non si tratta di qualche scopiazzatura. Nel video si vede che ha copiato davvero tantissime, troppe battute. Sinceramente trovassi altri comici che hanno copiato così tante battute potrei allora considerarla una prassi normale. Inoltre le tue giustificazioni mi sembrano ipocrite come la classica frase "...almeno quando c'era lui i treni erano in orario...".
Realm Of Trollers
while ( ! ( succeed = try() ) );
Spoiler
purtroppo porto gli occhiali e pure spessi. sono una vecchiona e poco saggia. dovrei essere a riposare dopo la notte al lavoro e il rientro che mi aspetta domani.
l'unica contraddizione che vedo è quella di aver fatto oscurare il video ( anche se non mi fido molto di internet, come mezzo per la ricerca di elementi, non ne sono pratica come si dovrebbe, né mi attira esserlo: come fa uno a far oscurare un sito? è una cosa così facile? ed è stato proprio luttazzi?)
per il resto le obiezioni mosse dai suoi ex ammiratori mi sembran mosse da una certa acredine di cui non riesco a comprendere l'origine.
per mio gusto personale continua a piacermi il suo lavoro e per afflato umano e riverenza verso un artista ( son cresciuta in un ambiente un po' particolare) mi da molto fastidio la polemica che gli è rivolta contro proprio adesso, come quando da piccola mi veniva da prendere a botte, e lo facevo, quelli che tutti insieme davano addosso ad un solo. forse sono rimasta un po' tonta e cieca per quello, chissà.
p.s. ma il lavoro su carlin e hicks e compagni non arriva?
Guarda non voglio dire che ora è un coglione buono a nulla, voglio semplicemnte dire che dopo aver visto quel video e letto i commenti degli autori, i suoi, e quell'articolo linkato qualche pagina fa (sull'Unità) non riesco più a consideralo come prima, sia dal punto di vista artistico che da quello personale (soprattutto adesso che si sta arrampicando sugli specchi con la storia del: "peeehhh l'avevo fatto per la censura" o con quella della caccia al tesoro).
Realm Of Trollers
while ( ! ( succeed = try() ) );
Spoiler
Ma lo hai letto il thread!? o_O
Sembra di no...
Non e' stato oscurato il sito, sono stati rimossi piu' video che mostravano i plagi di Luttazzi, i piu' clamorosi che sono stati rimossi sono un video in cui vi erano solo dialoghi degli artisti americani con impressa una foto di Luttazzi, alla rimozione di tale video ne han prodotto un altro ove non vi compariva nemmeno l'immagine, solo i dialoghi americani, anche questo rimosso.
La prova che e' stato Luttazzi e' data dal fatto che la rimozione da Youtube e' stata effettuata per infrazione di copyright su richiesta della Krassner entertainment, che e' l'agenzia di Luttazzi.
Queste sono informazioni che sono state ripetute qui dentro a piu' riprese.
Vieni fuori che il loro autore preferito e' un plagiario, viene quindi fatto un certo lavoro per verificare l'entita del plagio e viene fatto notare a Luttazzi, il quale mente e fa carte false per nascondere le evidenze.per il resto le obiezioni mosse dai suoi ex ammiratori mi sembran mosse da una certa acredine di cui non riesco a comprendere l'origine.
Ecco, non e' tanto il plagio che per cui si stanno incupendo, ragione di per se gia' valida per arrabbiarsi contro uno che si e' sempre fatto paladino della proprieta' intellettuale, che si vantava di trovar piacere solo nel produrre lavori propri e che fece non poco casino quando un altra persona ripropose una sua battuta (nemmeno sua per giunta, l'originale e' du un altro autore ancora), comunque... il fatto e' che dopo aver visto i suoi plagi, glielo han fatto notare e lui sta mentendo pubblicamente e procurando false testimonianze.
I fan si stan disgustando di questo.
Quanto ho risposto a te qui sopra e' stato ampliamente riportato e' discusso in questo stesso thread, libera di andarti a cercare i fatti ove riportati.
Cazzo volevo dire le cose che ha detto power, ma non capiscio perchè io non riesco mai ad esprimere chiaramente i concetti che ho in testa qq
Realm Of Trollers
while ( ! ( succeed = try() ) );
Spoiler
libera sono libera, non c'è bisogno che mi dia tu il permesso.
mi esprimo male forse e questo può dar adito a fraintendimento, le cose che son scritte su quel blog le ho lette, ma come tu dici che luttazzi mente, anch'io posso dire che mi sembra avere altra origine la ragione di tutto questo astio.
Ti vogliamo bene lo stesso
Erm... te puoi dire quello che vuoi e non ti vieto di pensarla a modo tuo, ma sul resto non sono io a dire che Luttazzi mente, ci sono dei fatti che lo provano.
Un'idea si puo' discutere, un fatto e' un fatto, lo puoi leggere come vuoi, ma non e' in discussione che sia successo, e che Luttazzi abbia mentito e' un fatto provato.
Appunto se si fosse trattata della parola di Luttazzi contro quella degli autori sarei stato più cauto. Ma gli autori sono stati davvero precisi nello scovare la versione cache del blog di luttazzi sull'"Archivio" (che cita l'Unità) ... quindi c'è poco spazio per arrampicarsi sugli specchi.
Inoltre io non vedo l'acredine che vedi tu per quanto riguarda gli autori, anzi vedo degli ex fan davvero delusi dal comportamento di Luttazzi.
Realm Of Trollers
while ( ! ( succeed = try() ) );
Spoiler