Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 32

Thread: Accordo, Marchionne: "Passo avanti si gioca la vita di cinquemila persone"

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Quote Originally Posted by Kith View Post
    invece è proprio così cerca dove vuoi pure sul manifesto, e vedrai quei dati
    era un non ci credo di stupore
    Spoiler

Master Chief Petty Officer Abby's Avatar

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    nn ci credo
    Qui un articolo di gennaio...
    http://italiadallestero.info/archives/8984

mi ricordavo anche io queste proporzioni, non mi va di approfondire la correttezza in quanto comunque l'argomento per me si ferma a:
    "Ma allora chiudete senza ricattare..." dillo alle 5000 famiglie.
    PS per quanto riguarda sottopagati vi ricordo che c'è proprio un contratto collettivo a tal ragione; e c'è sempre la legge ordinaria nel caso di vessazioni, mobbing etc etc.

Oltretutto l'argomento più interessante è quello "Ma con quanti dobbiamo essere in accordo per dare lavoro?", al quale aggiungo "anche con la minoranza rissosa?"

Bah

Massima
    Avere libertà di espressione non significa poter offendere qualcuno, questa è maleducazione unita ad ignoranza.

I am nerdier than 91% of all people.

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    axet abbiamo già cercato di farti capire una volta che la produttività di una fabbrica, da circa 100 anni, NON deriva dalla produttività personale degli operai ma dal processo produttivo. Se uno stabilimento produce poco e/o male non è colpa degli operai ma del processo produttivo adottato nello stabilimento, che di fatto fa schifo al cazzo. Nessuno nel 2010, in QUALSIASI ambito, basa un business sulle capacità personali, dalle fabbriche al software (escluse le azienducole italiane che non capiscono un cazzo btw, ma stiamo parlando di grandi aziende).
    Ma bona con le cazzate dio santo.
    37, TRENTASETTE, T-R-E-N-T-A-S-E-T-T-E % di assenteismo. Di cosa stiamo parlando?

Senza contare che molti pezzi delle macchine vengono assemblati manualmente, così come il fatto che gli operai in fabbrica di notte ci devono essere (se si vuole che la catena di montaggio non si fermi mai). Le due cose sono legate, chiaro poi che il processo produttivo influisce moltissimo. Ma allora prendiamo le scimmie al posto degli operai se non contano niente no?

@holy:
    nono purtroppo è tutto vero, cerca gli articoli di quando c'era stata la "crisi" di termini imerese.. roba da mettersi le mani nei capelli
    Last edited by Axet; 13th June 2010 at 12:14.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Ma bona con le cazzate dio santo.
    37, TRENTASETTE, T-R-E-N-T-A-S-E-T-T-E % di assenteismo. Di cosa stiamo parlando?

Senza contare che molti pezzi delle macchine vengono assemblati manualmente, così come il fatto che gli operai in fabbrica di notte ci devono essere (se si vuole che la catena di montaggio non si fermi mai). Le due cose sono legate, chiaro poi che il processo produttivo influisce moltissimo. Ma allora prendiamo le scimmie al posto degli operai se non contano niente no?
    infatti è così, il processo produttivo include il controllo di qualità e la garanzia di qualità. Se metti su una fabbrica sperando che l'operaio lavori bene sulla fiducia meriti di fallire male (ma tanto chettefrega se fallisci te li diamo noi i soldi), da nessuna cazzo di parte funziona così e scommetto il culo che manco nella fabbrica fiat in polonia funziona così, solo che in polonia ci hanno investito, qua si tirano dietro gli impianti a strascico tanto sanno che male che vada i soldi li cacciamo noi. Idem l'assenteismo, cazzo mica è una scuola se stai a casa senza giustificazione ti devono dare un calcio nel culo per contratto, ci abbiamo mandato via la portinaia così non possiamo mandarci a casa gli operai?

infatti è così, il processo produttivo include il controllo di qualità e la garanzia di qualità. Se metti su una fabbrica sperando che l'operaio lavori bene sulla fiducia meriti di fallire male (ma tanto chettefrega se fallisci te li diamo noi i soldi), da nessuna cazzo di parte funziona così e scommetto il culo che manco nella fabbrica fiat in polonia funziona così, solo che in polonia ci hanno investito, qua si tirano dietro gli impianti a strascico tanto sanno che male che vada i soldi li cacciamo noi.
    Puoi avere il miglior processo produttivo del mondo, se coinvolge una componente umana e la componente umana lavora di merda il risultato sarà cmq di merda.

Idem l'assenteismo, cazzo mica è una scuola se stai a casa senza giustificazione ti devono dare un calcio nel culo per contratto, ci abbiamo mandato via la portinaia così non possiamo mandarci a casa gli operai?
    Benvenuto nel magico mondo dei sindacati

-----

Hador's Avatar

ma non è vero axet cristo la catena di montaggio è nata per minimizzare l'apporto umano, metà della gente li dentro avvita bulloni mica ce vole skill, o lo avviti o non lo avviti, se hai un sistema di garanzia della qualità tutti i prodotti escono cmq con ugual qualità. Se non hai un meccanismo di qualità o se ancora peggio ti affidi all'inventiva del singolo ciao, benvenuto nel 2010, fallirai dopo mezzora.
    Semplicemente se ne sono sempre sbattuti il cazzo tanto dietro avevano lo stato che cacciava, mo che han deciso di iniziare a sistemare le cose in italia devono fare i conti con le stronzate che loro, da decenni, si stanno tirando dietro.
    Il magico mondo dei sindacati non può niente contro un contratto giusto, certo che se il contratto lo fai per piazzarlo al culo o se lo fai a cazzo di cane tanto non te ne frega niente allora, ancora, meriti di fallire.

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

hador, fidati che le risorse umane sono importanti anche in una fabbrica...

ma non è vero axet cristo la catena di montaggio è nata per minimizzare l'apporto umano, metà della gente li dentro avvita bulloni mica ce vole skill, o lo avviti o non lo avviti, se hai un sistema di garanzia della qualità tutti i prodotti escono cmq con ugual qualità. Se non hai un meccanismo di qualità o se ancora peggio ti affidi all'inventiva del singolo ciao, benvenuto nel 2010, fallirai dopo mezzora.
    Semplicemente se ne sono sempre sbattuti il cazzo tanto dietro avevano lo stato che cacciava, mo che han deciso di iniziare a sistemare le cose in italia devono fare i conti con le stronzate che loro, da decenni, si stanno tirando dietro.
    Se fanno le cose col culo e svogliati anche avvitare una vite diventa un problema. Come se poi facessero solo quello, guarda che le fabbriche non sono mica completamente automatizzate eh (e per avvitare un bullone basta un robot industriale random)

Il magico mondo dei sindacati non può niente contro un contratto giusto, certo che se il contratto lo fai per piazzarlo al culo o se lo fai a cazzo di cane tanto non te ne frega niente allora, ancora, meriti di fallire.
    Il magico mondo dei sindacati è una merda in italia, tiene in scacco i datori di lavoro con richieste assurde (e non puoi licenziare la gente quando ti pare). Mio nonno aveva 3 fabbriche di calze qui in brianza. I sindacati gliele han fatte fallire perchè ha licenziato un loro amicicio (true story, licenziato perchè aveva sabatotato una delle vasche del colore).

I sindacati in italia sono LAMMERDA, c'è poco da girarci attorno.

-----

Hador's Avatar

ecco che esce l'anima brianzola, con tutto il rispetto per il nonno, fatto fallire dai sindacati non si può sentire :/
    i datori di lavoro aimè non son meglio dei sindacati, nel senso, combatti il fuoco con il fuoco, la merda con la merda. Fiat ha adottato per decenni una politica del cazzo in italia, tanto paga lo stato. Mo cambia tutto senza ammettere di aver adottato una politica del cazzo, il sindacato fa solo il suo lavoro se chiede spiegazioni. Io mo per 10 anni ti pago per guardare un tombino, poi da un giorno all'altro ti licenzio in malo modo. E' ovvio che non servivo a un cazzo ma se mi pagavi prima perchè mo non mi paghi più? Poi vabbè a sto giro sto più dalla parte di fiat ma è indubbio come la responsabilità di questa situazione sia solamente sua, non dell'operaio pigro, non del sindacato cattivo, ma di una gestione del cazzo della produttività italiana. Che viene portata avanti di fatto come "favore" che la fiat fa all'italia (quando dovrebbero baciarci il culo) e non come investimento attivo e costruttivo per il futuro. In germania non funziona proprio così, gli stabilimenti e uffici delle varie case automobilistiche sono fortissime sul territorio nazionale.
    Last edited by Hador; 13th June 2010 at 13:03.

Lieutenant Glasny's Avatar

Se fanno le cose col culo e svogliati anche avvitare una vite diventa un problema. Come se poi facessero solo quello, guarda che le fabbriche non sono mica completamente automatizzate eh (e per avvitare un bullone basta un robot industriale random)

Il magico mondo dei sindacati è una merda in italia, tiene in scacco i datori di lavoro con richieste assurde (e non puoi licenziare la gente quando ti pare). Mio nonno aveva 3 fabbriche di calze qui in brianza. I sindacati gliele han fatte fallire perchè ha licenziato un loro amicicio (true story, licenziato perchè aveva sabatotato una delle vasche del colore).

Quindi siccome tuo nonno è rimasto fregato (sarebbe poi da vedere come un sindacato chiude una fabbrica facendo perdere il lavoro a n persone) ora ce l'hai a morte coi sindacati. Io ce l'ho a morte con la perdita generale di diritti dei lavoratori per cui o lavori in proprio o vai all'estero, delle due opinioni mi sembra più obiettiva la mia
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

ecco che esce l'anima brianzola, con tutto il rispetto per il nonno, fatto fallire dai sindacati non si può sentire :/
    i datori di lavoro aimè non son meglio dei sindacati, nel senso, combatti il fuoco con il fuoco, la merda con la merda. Fiat ha adottato per decenni una politica del cazzo in italia, tanto paga lo stato. Mo cambia tutto senza ammettere di aver adottato una politica del cazzo, il sindacato fa solo il suo lavoro se chiede spiegazioni. Io mo per 10 anni ti pago per guardare un tombino, poi da un giorno all'altro ti licenzio in malo modo. E' ovvio che non servivo a un cazzo ma se mi pagavi prima perchè mo non mi paghi più? Poi vabbè a sto giro sto più dalla parte di fiat ma è indubbio come la responsabilità di questa situazione sia solamente sua, non dell'operaio pigro, non del sindacato cattivo, ma di una gestione del cazzo della produttività italiana. Che viene portata avanti di fatto come "favore" che la fiat fa all'italia (quando dovrebbero baciarci il culo) e non come investimento attivo e costruttivo per il futuro. In germania non funziona proprio così, gli stabilimenti e uffici delle varie case automobilistiche sono fortissime sul territorio nazionale.
    Ma può essere che sia un concorso di colpe. Resta il fatto che se l'azienda vuole dare un giro di vite a una situazione ridicola e i sindacati (anzi, UN sindacato ) si mette di traverso vuol dire che c'è qualcosa che non quadra.

Quote Originally Posted by Glasny View Post
    Quindi siccome tuo nonno è rimasto fregato (sarebbe poi da vedere come un sindacato chiude una fabbrica facendo perdere il lavoro a n persone) ora ce l'hai a morte coi sindacati. Io ce l'ho a morte con la perdita generale di diritti dei lavoratori per cui o lavori in proprio o vai all'estero, delle due opinioni mi sembra più obiettiva la mia
    Dove sarebbe la perdita dei diritti dei lavoratori, di grazia?

-----

Hador's Avatar

axet se io come azienda adotto una certa politica NON CONVENIENTE PER ME rispetto ai lavoratori, garantendogli tot benefici, tanto non me ne frega un cazzo che ciuccio soldi allo stato / mi mantengo in altro modo e poi dall'oggi al domani cambio idea chi ci smena sono i lavoratori, che giustamente ti dicono "ma come, tu mi hai assunto per fare questo e mo dall'oggi al domani cambi idea? mo so cazzi tui, mi hai garantito tot soldi mo me li dai". La fiat ha la responsabilità ed è la fiat che deve risollevarsi non gravando sulla testa dei lavoratori ma riorganizzandosi, sono d'accordo che alcune manovre siano necessarie e piuttosto logiche, ma non c'è da sorprendersi se la parte lesa se ne lamenta.

Razj's Avatar

ma che c'entrano i sindacati lol, l'hanno fatto fallire come esattamente? senza contare che se non puoi licenziare un operaio a cazzo non è merito dei sindacati ma dello statuto dei lavoratori

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

Raga ricordatevi che come la spiegazione non può essere semplicemente nell " marchionne sfruttatore latifondista " è altrettanto vero che non può nemmeno essere " povero marchionne sono i sindacati i cattivi che non vogliono fare mai un caxxo ! " .

A naso la faccenda è un insieme di interessi e giochi di forza che vanno arbitrati da varie leggi / statuti / diritti dei lavoratori . Li nessuno pensa possa muoversi in barba ad un minimo di legalità ( sopratutto visti i poteri in ballo ) .

L'ccordo lo troveranno perchè - se sono vere le info postate sopra dagli utenti - x ore in piu e x minuti in meno di pausa non giustificano 5000 persone a casa . Per il resto vedremo l'evolversi da lunedi prossimo !

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Quote Originally Posted by Emma View Post

@kith quindi tutela x le malattie,libertà di sciopero, straordinario non obbligatorio, pause.
    praticamente gli unici i diritti dei lavoratori
    ma sai leggere?
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast