Page 15 of 15 FirstFirst ... 51112131415
Results 211 to 216 of 216

Thread: Luttazzi copia?

Petty Officer 1st Class brumbrum's Avatar

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Ti vogliamo bene lo stesso
    Erm... te puoi dire quello che vuoi e non ti vieto di pensarla a modo tuo, ma sul resto non sono io a dire che Luttazzi mente, ci sono dei fatti che lo provano.
    Un'idea si puo' discutere, un fatto e' un fatto, lo puoi leggere come vuoi, ma non e' in discussione che sia successo, e che Luttazzi abbia mentito e' un fatto provato.
    mi dispiace ma di prove di menzogna al momento non ne ho.
    io di fatto vedo solo un anonimo che ha stilato una sfilza di battute di diversi autori raffrontandole pregiudizialmente
    (non ho le capacità né il tempo né la voglia ma potrei farti un raffronto di diversi brani di musica sia classica che contemporanea dove si vedono partiture corrispondenti con minime variazioni a distanza di secoli: da piccola che ne so potevo ingenuamente dirti si ma brahams ha copiato schumann, bach ha copiato vivaldi, mozart ha copiato vivaldi behethoven ha copiato mozart e tutti hanno copiato giuanin del tornolo che canticchiava una canzoncina per farsi passare il tempo mentre pascolava le mucche etc etc)
    un altro fatto che vedo è la rimozione di video, questo sì.
    un altro fatto ancora che vedo è che si accusa una persona di non aver risposto a delle domande quando invece ha risposto. solo che le sue risposte non vengono accettate. (illazione: non si hanno forse gli elementi per capirle?)
    da ultimo che per una serie di millantati fatti c'è una persona che si deve nuovamente difendere.
    un'altra mia illazione è: finché era in televisione luttazzi lo si poteva fermare ogni volta che tornava per dire tra una battuta classica finemente variata delle verità pungenti e di cronaca travestite da battute, zac l'allontanamento. ora che per lo più è sul web o a teatro o in libreria come togliere di mezzo questa zanzara inafferrabile? gli portiamo via il pubblico, mettendolo nell'angolino buio col cappello con su scritto "plagiatore" la faccia al muro e le dita nel naso e ogni tanto fa qualche mossetta stizzosa o qualche sberleffo, toh.

ora prometto che non intervengo più che sennò mi rompo da sola. buona giornata

Lieutenant Commander Spidey's Avatar

Vabbè, ha ragione, non avete le prove per dire che abbia plagiato e che stia mentendo (a parte i video di raffronto e le modifiche prese dal webarchive) è tutto un gomblotto(!!) della censura di destra per togliere di scena il suo principale nemico: Daniele Luttazzi.

Io non capisco come si faccia a sostenere una tesi del genere dopo le prove che abbia PLAGIATO, non ripreso, citato ecc. E' come se io mi mettessi a tradurre, per esempio, il Signore degli Anelli che (mettiamo per ipotesi) non è mai arrivato in Italia, e lo spacciassi per mio facendoci dei soldoni. Una volta scoperto che lo stesso libro che io spacciavo per mio è in realtà di Tolkien, mi ringraziate per avervi fatto scoprire la storia dell'ultimo anello o mi mandate, giustamente, a cagare?

Ora mettiamoci che oltre a questo io mi fossi sempre posto come paladino del diritto d'autore e che mi metto a modificare pubblicazioni per pararmi il culo e la frittata è fatta.
    Alle domande ha risposto ma lo ha fatto MENTENDO (!), come fanno ad essere accettate menzogne? Elementi per capire che cosa? Ma di che cosa stiamo parlando?

Questo si è arrichitto indebitamente e per questo deve pagare, lui lo sa, ed è per questo che sta cercando di pararsi il culo in ogni modo. Ma come si fa a credere davvero alla storia della caccia al tesoro non lo so davvero.

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by brumbrum View Post
    mi dispiace ma di prove di menzogna al momento non ne ho.
    Lui per pararsi il culo ha detto che era tutta una caccia al tesoro ed ha rimandato a dei post fatti sul blog, i fan sono andati a cercare gli archivi ed e' venuto fuori che un post esisteva gia' prima delle accuse, ma il contenuto era diverso, un altro e' stato creato successivamente alle accuse in data antecedente.

Luttazzi, affermando che era tutta una caccia al tesoro annunciata nei suoi blog ha mentito, poiche' e' stato dimostrato che sono stati creati dopo. E le prove tangibili sono state portate.

Quindi possiamo dire che le prove ci sono.

Enlisted

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Lui per pararsi il culo ha detto che era tutta una caccia al tesoro ed ha rimandato a dei post fatti sul blog, i fan sono andati a cercare gli archivi ed e' venuto fuori che un post esisteva gia' prima delle accuse, ma il contenuto era diverso, un altro e' stato creato successivamente alle accuse in data antecedente.

Luttazzi, affermando che era tutta una caccia al tesoro annunciata nei suoi blog ha mentito, poiche' e' stato dimostrato che sono stati creati dopo. E le prove tangibili sono state portate.

Quindi possiamo dire che le prove ci sono.

Adoro quel tipo di comicità. A lui il merito di essere praticamente l'unico in Italia a farla. A discolpa si può anche dire che quegli stessi autori che ha copiato li cita continuamente e dichiara sempre di prendere spunto e scopiazzarne anche lo stile e il tipo di battute. E ci stava anche, come omaggio e solo come omaggio, recitare monologhi altrui negli spettacoli. Ma nel farlo è doveroso specificare esplicitamente la fonte e chiedere il permesso all'autore. Bruttissima caduta di stile.
    aka Kakakatsu Kaboto - Lega dei Mercanti - DAOC Vortigern

Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar

Quote Originally Posted by kakakatsu View Post
    Adoro quel tipo di comicità. A lui il merito di essere praticamente l'unico in Italia a farla. A discolpa si può anche dire che quegli stessi autori che ha copiato li cita continuamente e dichiara sempre di prendere spunto e scopiazzarne anche lo stile e il tipo di battute. E ci stava anche, come omaggio e solo come omaggio, recitare monologhi altrui negli spettacoli. Ma nel farlo è doveroso specificare esplicitamente la fonte e chiedere il permesso all'autore. Bruttissima caduta di stile.
    Li spaccia per propri e si incazza se anche tu fai lo stesso suo gioco: a sto punto non e` piu` un omaggio e non e` solo una caduta di stile. Specie se per giustificarsi deve andare a alterare documenti passati.
    Qui si sta continuamente rigirando la questione sul piace/non piace, mentre in realta` cio` che e` al vaglio e` la creativita` e l'onesta` intellettuale. Fatte le debite proporzioni, e` un po' come se si stesse discutendo di uno che prende i bimbi e li fa arrosto e commentaste "Pero` l'arrosto e` buono".
    Alcuni degli ispiratori sono morti, quindi hanno poco ormai da dire, mentre gli altri non prendono iniziative: probabilmente il loro target e` quello americano e non si curano di quello che accade altrove. Il tutto funziona perche` in america sembra non gliene freghi molto di un soggetto che "li omaggia senza citarli", anche se veramente mi sembra incredibile: l'impressione e` che chiudano commiserevolmente un occhio. Di sicuro non tutti sono informati dell'opera del romagnolo, a giudicare dalle parole di Emo Philips. Sara` che fintanto che il fenomeno e` circoscritto all'Italia il danno per loro e` marginale: in effetti solitamente la caccia alla zanzara parte solo dopo che questa ha avuto l'ardire di infastidirti.
    Ad ogni modo se la comicita` dell'interprete Luttazzi vi piace, non vedo perche` smettere di seguirlo. Ma, ripeto, non e` questo cio` di cui si sta discutendo.
    Last edited by Dr.Doomed; 15th June 2010 at 12:11.

Enlisted

Quote Originally Posted by Dr.Doomed View Post
    Li spaccia per propri e si incazza se anche tu fai lo stesso suo gioco: a sto punto non e` piu` un omaggio e non e` solo una caduta di stile. Specie se per giustificarsi deve andare a alterare documenti passati.
    Qui si sta continuamente rigirando la questione sul piace/non piace, mentre in realta` cio` che e` al vaglio e` la creativita` e l'onesta` intellettuale. Fatte le debite proporzioni, e` un po' come se si stesse discutendo di uno che prende i bimbi e li fa arrosto e commentaste "Pero` l'arrosto e` buono".
    Alcuni degli ispiratori sono morti, quindi hanno poco ormai da dire, mentre gli altri non prendono iniziative: probabilmente il loro target e` quello americano e non si curano di quello che accade altrove. Il tutto funziona perche` in america sembra non gliene freghi molto di un soggetto che "li omaggia senza citarli", anche se veramente mi sembra incredibile: l'impressione e` che chiudano commiserevolmente un occhio. Di sicuro non tutti sono informati dell'opera del romagnolo, a giudicare dalle parole di Emo Philips. Sara` che fintanto che il fenomeno e` circoscritto all'Italia il danno per loro e` marginale: in effetti solitamente la caccia alla zanzara parte solo dopo che questa ha avuto l'ardire di infastidirti.
    Ad ogni modo se la comicita` dell'interprete Luttazzi vi piace, non vedo perche` smettere di seguirlo. Ma, ripeto, non e` questo cio` di cui si sta discutendo.
    No no. Non chiudo affatto un occhio. Ho visto un video, non quello completo, in cui un monologo di un autore americano viene confrontato con uno spettacolo di Luttazzi ed è identico (particamente una traduzione letterale). Forse non sono stato abbastanza esplicito: ma con il preambolo in cui elencavo eventuali giustificazioni e davo merito per l'aver portato in Italia quel tipo di comicità, volevo intendere che, neanche con la buona volontà della persona che è portata a difenderlo per un certo apprezzamento maturato col tempo, può essere giustificato uno scopiazzamento del genere. Anche se riguardasse solo ed esclusivamente quel dialogo che ho visto mentre il resto risultasse una semplice coincidenza (alla fine le basi della comicità sono sempre le stesse da quando è nato il linguaggio).
    Quel "grave caduta di stile" leggilo come un "bello stronzo" + delusione.
    aka Kakakatsu Kaboto - Lega dei Mercanti - DAOC Vortigern

Page 15 of 15 FirstFirst ... 51112131415