Beh però lo hanno votato. Sapevano cosa voleva fare e lo hanno lasciato fare. Quando ha abolito le elezioni hanno continuato ad appoggiarlo. Il non andare più a votare era la volontà popolare. Continuare a votare invece era contro la volontà popolare. Quindi ora hai inserito qualcosa in più rispetto alla volontà popolare nel definire una democrazia, ovvero la necessità di elezioni.
A questo punto: se la maggioranza decide che una certa minoranza deve essere eliminata, si può parlare di democrazia?
Democrazia = governo del popolo. Non governo della maggioranza del popolo. Se elimini una parte del popolo, la escludi dal governo (o da un possibile futuro governo, magari dopo nuove elezioni), quindi non è più democrazia, ma una dittatura della maggioranza.
Se il partito nazista avesse concesso elezioni ma avesse abolito gli altri partiti che elezioni sarebbero state? Quindi per una democrazia serve che ci sia libertà di associazione delle persone. Serve anche libertà di parola e di pensiero, altrimenti la campagna elettorale sarebbe un po' strana: "Cosa faresti una volta al governo?" "Tante cose ma non le posso dire".
Serve la libertà di stampa perchè se nessuno ti informa di quello che succede esprimi un voto basato su false informazioni.
Continua ad aggiungere ed otterrai tutti quei principi che più o meno sono presenti in tutte le costituzioni minimamente avanzate.
PS: Editato per tagliare corto nella discussione.
Last edited by kakakatsu; 14th June 2010 at 17:34.
aka Kakakatsu Kaboto - Lega dei Mercanti - DAOC Vortigern
Ma se mi dici che: "la democrazia si basa sul volere della maggioranza e basta" e che "Se avessero potuto continuare a votare LIBERAMENTE e avessero di volta in volta confermato Hitler allora si, sarebbero stati democratici", scusami, ma è una sciocchezza.
A parte il fatto che anche in una dittatura la volontà popolare può continuare ad esprimersi anche se dovrebbe farlo tramite un processo rivoluzionario violento.
Ma prendi lo sterminio degli ebrei: se ci fossero state elezioni libere e la maggioranza avesse deciso di sterminarli... uno stato dove la maggioranza decide di sterminare l'opposizione non può essere considerato democratico visto che la maggioranza impedisce alla minoranza di esprimere LIBERAMENTE la propria volontà (un cadavere difficilmente riuscirà ad andare al seggio elettorale). Ti pare?
Quindi una democrazia non si basa sul volere della maggioranza e basta; ma sul volere della maggioranza + la possibilità della minoranza di esprimersi + tanti altri principi che la maggioranza è tenuta a rispettare per potersi considerare democratica.
aka Kakakatsu Kaboto - Lega dei Mercanti - DAOC Vortigern
Una democrazia ha il diritto di decidere quello che vuole, le altre nazioni possono provare ad impedirlo.
Un esempio di questi giorni è la storia di Israele e Gaza, gli Israeliani sono democratici e c'è un governo democratico, hanno deciso di affamare i Palestinesi è una cosa democratica? Si; è una cosa moralmente giusta? (poi anche sul "moralmente giusto" ci vorrebbero pagine e pagine...) probabilmente no. Quindi o gli altri paesi faranno qualcosa o quelli continueranno a morire di fame.
Nel momento in cui diventa dittatura non è più una democrazia, nel caso specifico di Hitler era una dittatura, non sono i tedeschi (come popolo) che hanno deciso di sterminare gli ebrei, è stato Hitler.
Oh mamma. Ho preso un caso storico e usando il "se ci fossero state elezioni libere e la maggioranza avesse deciso di sterminarli..." l'ho riadattato per evitare che svicolassi sulla scappatoia del caso reale "Hitler = dittatura". E ti ho chiesto. Se ci fossero state elezioni libere e avessero deciso di sterminare l'opposizione...? Non farmi ripetere le cose, dai.
Nel caso Israele-Palestina: ti pare il caso di buttare sul fuoco anche il diritto internazionale, quando non riusciamo a trovare un accordo neanche sul concetto di assetto democratico interno ad uno stato?
aka Kakakatsu Kaboto - Lega dei Mercanti - DAOC Vortigern
Scusa me lo ero perso, sto leggendo e rispondendo al volo, cmq nel caso "se ci fossero state elezioni libere e la maggioranza avesse deciso di sterminarli..." si, sarebbe stato democratico (non dico giusto eh..), poi il popolo ne avrebbe dovuto rispondere alle altre nazioni che magari non sarebbero state troppo d'accordo.
Io credo proprio nel concetto "a casa nostra decidiamo noi", d'altronde la ultrademocratica Svizzera fa proprio cosi, possono addirittura fare un referendum in un quartiere x decidere che TU non possa andare a vivere li.
Democrazia pura...
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022