zlatan resta sempre il fatto "assodato" che:
imprenditore/partita IVA ---> libero di evadere
dipendente ---> libero di prenderselo in culo
zlatan resta sempre il fatto "assodato" che:
imprenditore/partita IVA ---> libero di evadere
dipendente ---> libero di prenderselo in culo
Spoiler
bhe no tacitus non è che il lavoratore dipendente è il lavoratore etico e quello autonomo è quello malvagio, semplicemente se sei dipendente non puoi evadere così facilmente, se sei autonomo si, il problema è quasi assolutamente sui lavoratori autonomi. Oh certo puoi arrotondare con il nero (se ne hai il tempo), ma il nero scusa chi lo paga? Il guadagno maggiore è ancora dell'imprenditore.
hdr.
bnet profile
si ma ripeto, è ancora l'imprenditore il discriminante...
hdr.
bnet profile
il mio era un esempio della mia zona , dove operai comunali fanno la muntenzione dei giardini quando nn lavorano
certo è più facile per l'autonomo evadere, servirebbe rendere più semplice il tutto è un maggior controllo da parte dello stato, servirebbe incentivare la richiesta di fatture (introdurre la possibilità di scaricare i consumi anche per i dipendenti magari con aliquote minori) ma tanto siamo in italia , non c'è la volontà di fare qualcosa a riguardo
i lavoratori autonomi sono proprio un disorso a parte...... forse hanno addirittura piu possibilità d'evadere dell'imprenditore... anzi, sicuramente.,...
comunque, anche li le imposte sono salate...
sentivo parlare un un avvocato l'altro giorno... insomma, al netto di tasse e cazzi e mazzi, avrebbe guadagnato al mese quasi 1000 euro...
giustamente diceva che a questo punto era meglio non perdete 7 anni della sua via all'università e andare a fare l'operaio....
Spoiler
Spoiler
e mi pare giusto invece che io debba farmeli 5 anni di università per prendere 1000 euro, continua ad essere sbagliato sotto tutti i punti di vista ti è chiaro o no?
hdr.
bnet profile
ma sbagliato cosa? evadere? è ovvio....
ma è altrettanto sbagliato e ripugnante quanto sia alta la pressione fiscale in italia...
io non ho detto che è giusto, dato questo fisco, evadere.....
ho solo detto che chi evade lo fa perchè il fisco è salato....
sfortunatamente non ho di questi problemi....
Spoiler
Spoiler
la pressione fiscale in italia non è tanto diversa di quella degli altri paesi europei, solo che qua i soldi vengono buttati nel cesso. Chi evade lo fa perchè può, se il fisco fosse al 10% evaderebbe lo stesso se messo in condizioni, basta con le stronzate, siamo un popolo che conta le monetine, furbo, nel suo significato più dispregiativo, ed egoista. La giustificazione morale dell'evasore, alla berlusconi, è una puttanata.
Sbagliato è il ragionamento, è il sentirsi in diritto di. Vuoi evadere per comparti la macchinona o il plasma a 40 pollici? Fallo ma cristo, quantomeno, STAI ZITTO. Che la gente che whina sul cayenne (o da presidente di mediaset) non si può veramente vedere.
hdr.
bnet profile
non sarebbe assurda se le robe funzionassero. Mo la svizzera fa discorso a se che un terzo del pil lo alza con le banche per i criminali, ma a londra i mezzi pubblici, tanto per, quanto costano? e la sanità?
Comunque dovrebbero abbassare la tassazione sull'industria anche a costo di alzare quelle personali, almeno evitiamo di far scappare le multinazionali.
hdr.
bnet profile
Non ci ho guardato direttamente, la trovo una perdita di tempo tanto si continuerà ad evadere fino a che non ci sarà un vero e proprio conflitto d'interessi tra chi paga e chi riscuote: il giorno che andrete dal dentista pretendendo la fattura (perchè la potrete scaricare seriamente, non come adesso) allora tutto l'evasione fiscale tenderà ad abbassarsi fortemente.
Fino a quel momento sarà dura.
Per inciso, non è vero che come libero prof o dipendente le tasse sono le stesse, io ne sono la prova vivente, per salasso mi è convenuto avere uno stipendio da dipendente molto inferiore a quanto facevo come libero prof., alla fine dell'anno rimango con più soldi in tasca (senza parlare di tutte le altre agevolazioni).
Detto quanto sopra, quei numeri tengono anche conto delle rendite societarie, ad esempio, non computate nella dichiarazione in quanto già tassate alla fonte?
Io come libero prof potrei dichiarare 10K/anno ma partecipare a società per guadagni da 200k/anno.
I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)
scusa rob non ho capito il tuo discorso, stipendio da dipendente più basso di quanto chiedevi da libero professionista ma al netto ci guadagni?
Si parlava di imprenditori, nel momento in cui l'imprenditore deve pagare tot tasse le mette in conto nella gestione dei dipendenti (infatti ti è stato proposto uno stipendio più basso no?). Tra l'altro mi pare concettualmente corretto che la tassazione sia più conveniente su una azienda (un insieme di persone) piuttosto che per il singolo che lavora in proprio, cioè mi pare giusto che un libero professionista arrivi a prendere meno di un dipendente che lavora per una società (facendo lo stesso lavoro ovviamente), dato che i soldi che fan girare sono di ordini di grandezza diversi.
hdr.
bnet profile
Esatto, ne avevamo già parlato qualche tempo fa.
Non ho capito la domanda.
Non ho capito cosa c'è di "concettualmente corretto": un dipendente (come me adesso) ha una serie inifinita di agevolazioni rispetto al libero professionista che fa esattamente lo stesso lavoro, non ha da spendere per le tenute contabili, non ha da rispondere all'agenzia delle entrate per i 10 anni successivi, non si trova balzelli ogni anno (o quasi) da pagare per qualsiasi cagata, si può ammalare, è tutelato, non ha rischi d'impresa (diretti).
Un libero prof deve aver la possibilità di guadagnare meglio, altrimenti servono ammortizzatori sociali anche per loro (che con le loro tasse contribuiscono anche a quelli, non beneficiandone).
Livellare verso il basso porta chi non evade (come me che lavorando solo con grosse aziende dovevo emettere fattura anche per 1 centesimo) a, se possibile, rifugiarsi tra le braccia di una società che possa permettersi di avere a che fare con lo stato italiano.
Non vorrai mica che esistano 1000 aziende in italia, e tutti dipendenti loro?
Guardate ragazzi che il vero limite in italia è proprio lo stato italiano e tutto l'accrocchio fiscale che c'è sopra, mica le idee e la voglia di fare impresa... queste 2 ultime tendono a soccombere a fronte della merda dei primi.
P.S. La ristrutturazione di casa, con gli incentivi dovuti al risparmio energetico, è stata fatturata fino al centesimo di euro... significa imposizione al 100% sulle imprese che vi hanno lavorato, emersione del nero che avrebbero certamente cercato di fare (e comunque una bolletta energetica pari a meno della metà rispetto all'originale).
Last edited by Rob; 27th June 2010 at 16:28.
I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)