Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 31 to 45 of 61

Thread: Ragionando al contrario...

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    E' un 3D sulle alternative ad accendere un mutuo con le banche.
    Capisco che venga da dire subito: Nulle !! Ma magari no, c'è qualcuno che tira fuori una idea interessante .
    Tranne avere babbo che te la compra, rapinare una banca o dare via il culo, non vedo serie alternative ad un mutuo.

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Ragionavo, giorni addietro, sulla questione di mettersi nei debiti per comprare una qualunque cosa.

Ora, è chiaro che il sistema è fatto in modo che facendo una proiezione in tempo tot anni, il debito con la banca lo ripaghi...

il punto è che ste proiezioni sono sempre ottimistiche.

Sono arrivato alla conclusione, probabilmente poco condivisibile dai piu', che se devo comprare qualcosa prendendomi il rischio sulla capa e vivere di merda per anni e anni allora forse è meglio se aspetto di avere i dindi in banca, senza fare del debito.

Concordo sul fatto che sia assolutamente sconveniente perchè il sistema è cosi' fatto per essere sconveniente....

Ma se, per esempio, i soldi per comprare la casa non li mettessi mai giu e mi ritrovassi indebitato e senza lavoro ?

Questa storia del MUTUO, a me sembra proprio una brutta invenzione... certo, capisco che l'alternativa è stupida, cioè mettere via per 20 anni per poi comprare una casa piu' piccola di quello che si poteva fare facendo un mutuo....

Lo capisco bene, tuttavia mi chiedo... e se non gliela dessi la possibilità di tenermi per le palle ??? A cosa devo rinunciare, ad avere una casa di proprietà nel paese dove vivo ???

:HMM:

Mi sto chiedendo se non ci siano delle alternative che non riesco a vedere/siano ben nascoste per evitare di finire inesorabilmente in mano a banchieri corrotti e panzoni.
    Se sei senza soldi, sei messo male sia con un mutuo che senza un mutuo.
    se però hai un mutuo, vuol dire che per un po' hai vissuto dentro casa tua...
    a sto punto, comprati casa!
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

mmm vediamo alternative ad un mutuo diverse da una cinquina secca o superenalotto? zero.

ma che problemi ti fai? per comprarsi casa tocca o nascere con il culo nel burro o farsi un mutuo. ora tutto sta nel fare le cose con la testa e cioè indebitarsi in modo sostenibile anche perchè non è possibile mangiare pane e cipolla per 20 anni. se la rata del mutuo è decente e lascia da vivere si è relativamente sicuri.
    conviene anche negoziare la possibilità di rimborsi parziali in linea capitale a costi ridotti. avanzano 5000 euro alla fine dell'anno? via a riduzione del debito ecc ecc.
    per i casi in cui si finisce senza lavoro o si è impossibilitati a lavorare vale la pena di stipulare assicurazioni (leggere bene le parti in piccolo o farsi aiutare) senza contare che è possibile tutelare anche il coniuge in questi casi.
    infine il mutuo 100% è diventato molto raro e quindi una quota iniziale va comunque messa in ballo. il che è un bene ed un male allo stesso tempo. un male perchè devi avere un gruzzoletto altrimenti non vai da nessuna parte. un bene perchè se compri decentemente quel gruzzoletto non te lo porta via nessuno. già perchè se non paghi il mutuo non è che ti mettono in mezzo ad una strada dall'oggi al domani ma hai tutto il tempo di vendere e ripianare mettendoti in tasca l'avanzo perdendoci poco o magari ricavandoci pure. e qui torna l'uso del cervello se hai terrore di finire con il culo per terra si deve comprare qualcosa che sia possibile liquidare con velocità. certo il primo piano nella via trafficata costa poco ma il fatto che sia in vendita da un anno dovrebbe fare pensare che la rivendita non sia agevole. ovvio che l'immobile velocemente rivendibile ha un certo taglio e costa di più ma i benefici sono superiori agli svantaggi nel medio periodo.
    io poi vedo il mutuo se fatto con testa come una specie di risparmio forzoso. compro una casa per andare a viverci non per speculare, se alla fine del tran tran ho perso il 10% in realtà ho guadagnato il 90% che avrei altrimenti sputtanato in affitti ed altri fantasiosi acquisti compulsivi
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by Fetish View Post
    Fai come secondo lavoro il custode di una villa e intanto fai un mutuo per comprare una casa a tua scelta. Nella casa acquistata infilaci un inquilino random, fatti pagare 3/4 di mutuo da lui e il resto lo metti tu.
    Intanto ti becchi lo stipendio da custode e del tuo lavoro originale.
    sarebbe figo,
    però non si può affittare una casa per la quale è stato acceso un mutuo
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Lieutenant Commander ilsagola's Avatar

C'è anche da guardare come sono impostati i sistemi di prestito nel paese dove si abita.
    Cioè se dici prendo un mutuo in Italia sai già che stai chiedendo soldi a gente che di te se ne frega, non ti segue e non sente seghe se non paghi ti toglie tutto, già in Nord Europa le cose cambiano e non poco, ci sono mille agevolazioni per i giovani, in caso tu perda lavoro (ti diminuiscono le rate) e altre mille varianti, in caso di gravidanza (ti diminuiscono le rate), diciamo che la situazione personale è molto più seguita e ti permette di vivere un pò più tranquillo.
    Viceversa ci sono paesi appunto dove non vedono l'ora di toglierti tutto.

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by ilsagola View Post
    C'è anche da guardare come sono impostati i sistemi di prestito nel paese dove si abita.
    Cioè se dici prendo un mutuo in Italia sai già che stai chiedendo soldi a gente che di te se ne frega, non ti segue e non sente seghe se non paghi ti toglie tutto, già in Nord Europa le cose cambiano e non poco, ci sono mille agevolazioni per i giovani, in caso tu perda lavoro (ti diminuiscono le rate) e altre mille varianti, in caso di gravidanza (ti diminuiscono le rate), diciamo che la situazione personale è molto più seguita e ti permette di vivere un pò più tranquillo.
    Viceversa ci sono paesi appunto dove non vedono l'ora di toglierti tutto.

ce ne sono anche in italia. basta informarsi.
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Quote Originally Posted by Cicoh View Post
    ce ne sono anche in italia. basta informarsi.
    Sono abbastanza informato e posso dirti che in Italia è molto ma molto più difficile che ti concedano il mutuo se non hai determinate caratteristiche, siccome il prossim'anno mi dovrei trasferire in Olanda, mi sono informato anche per li, ed è molto più tranquilla la situazione, è veramente meglio e ci sono parecchie testimonianze, che puoi trovare facilmente.

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by ilsagola View Post
    Sono abbastanza informato e posso dirti che in Italia è molto ma molto più difficile che ti concedano il mutuo se non hai determinate caratteristiche, siccome il prossim'anno mi dovrei trasferire in Olanda, mi sono informato anche per li, ed è molto più tranquilla la situazione, è veramente meglio e ci sono parecchie testimonianze, che puoi trovare facilmente.

quando parlavi di "agevolazioni per i giovani" pensavo intendessi in termini generali e non soltanto relativi ai mutui.
    ti posso dire con certezza che ci sono ottime agevolazioni e finanziamenti volte ad incentivare l'imprenditoria giovanile, tra i migliori che esistano.

quindi se con quella frase intendevi parlare esclusivamente di mutuo ok.
    ......

NelloDominat's Avatar

Alka secondo me il tuo raginamento e' relativamente corretta in base al tuo stato attuale. Diciamo una sommatoria di eventi e fatti che ti hanno fatto mettere una pulce nell'orecchio.

1 - I tuoi hanno avuto problemi con prestiti e mutui.
    2 - Hai cambiato 3 paesi nell'arco di qualche anno.
    3 - Lavori a contratto determinato.

La sommatoria dei 3 punti appena citati, creano titubanze prima di aprire mutui o grossi prestiti.
    Le classiche domande che si pone (me le sono fatte pure io all'epoca):
    - Se compro casa e poi mi licenziano?
    - Se compro casa e poi voglio cambiare citta' o nazione?
    - Se compro casa e mi offrono un lavoro migliore in altre citta'?
    - Se lascio la ragazza poi che casini vengono fuori?

Beh la risposta a tutto cio' e stata solo una.
    Invece che pagare l'affitto, se pago un mutuo anche se metto 1 centesimo quello sara' mio poi. Una bella assicurazione nel caso perdessi il lavoro (magari che copra il mutuo per qualche mese), e la possibilita' di renderlo aperto. Ovvero se ho quei 200-300$ in piu' al mese di metterli nel mutuo da detrarre direttamente dal capitale.
    Peggiore delle ipotesi? La vendo, o passo il mutuo a terzi (se sono veramente messo male) in ogni caso avrei speso quasi la stessa cosa se fossi stato in affitto.
    Il sistema e' fatto cosi. Ad esclusione di pochi eletti, ben poche persone possono comprare una casa sull'unghia.

Quote Originally Posted by Cicoh View Post
    quando parlavi di "agevolazioni per i giovani" pensavo intendessi in termini generali e non soltanto relativi ai mutui.
    ti posso dire con certezza che ci sono ottime agevolazioni e finanziamenti volte ad incentivare l'imprenditoria giovanile, tra i migliori che esistano.

quindi se con quella frase intendevi parlare esclusivamente di mutuo ok.
    Si si sorry, mia espressione errata, stavo parlando dei mutui, perchè di quello mi sto informando al momento
    Magari riuscissi ad aprire un attività ma se ne parlerà fra un pò d'anni.

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

Quote Originally Posted by Zl4tan View Post
    se fai un mutuo, fallo a tasso FISSO!!!!!
    almeno sai quanto pagherai per tutto l'arco del mutuo.... e ti programmi meglio...
    mio padre ha un mutuo, purtoppo a tasso variabile... le rate sono variate dai 800 ai 1000 euro.... non è bello...
    con il fisso paghi 1 camion di soldi x nulla

attualmente conviene fare il variabile a tassa fissa, paghi sempre lo stesso al mese ma ti modifica il periodo

cosi sei sicuro che la tua rata nn cambierà mai, la max pagherai qualche anno in piu

inoltre ora ci stanno N opzioni x ridiscutere i mutui

x esempio mutui ventennali che possono essere ridiscussi ogni 5 anni

la banca alla fin fine ha sempre la convenienza che tu paghi il mutuo piuttosto che pignorarti la casa che poi nn se ne fa 1 cazzo o è troppo 1 sbatti x metterla all'asta e rivenderla

cmq oltre al 5 al super o altre case di proprietà da subaffittare non si ha scelta
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Lieutenant Commander Mez's Avatar

Quote Originally Posted by Malbrouk View Post
    il mutuo è per i figli, per come la vedo io.
    Nah, col mutuo è piu facile gestirsi secondo me, hai qualcosa in mano come dicono gli altri, l'indomani puoi venderla e guadagnarci anche sopra, con l'affitto no. Sei nella merda.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by NelloDominat View Post
    Alka secondo me il tuo raginamento e' relativamente corretta in base al tuo stato attuale. Diciamo una sommatoria di eventi e fatti che ti hanno fatto mettere una pulce nell'orecchio.

1 - I tuoi hanno avuto problemi con prestiti e mutui.
    2 - Hai cambiato 3 paesi nell'arco di qualche anno.
    Vero.

3 - Lavori a contratto determinato.
    Non piu' vero sono permanente in sto nuovo lavoro.

La sommatoria dei 3 punti appena citati, creano titubanze prima di aprire mutui o grossi prestiti.
    Le classiche domande che si pone (me le sono fatte pure io all'epoca):
    - Se compro casa e poi mi licenziano?
    - Se compro casa e poi voglio cambiare citta' o nazione?
    - Se compro casa e mi offrono un lavoro migliore in altre citta'?
    - Se lascio la ragazza poi che casini vengono fuori?

Beh la risposta a tutto cio' e stata solo una.
    Invece che pagare l'affitto, se pago un mutuo anche se metto 1 centesimo quello sara' mio poi. Una bella assicurazione nel caso perdessi il lavoro (magari che copra il mutuo per qualche mese), e la possibilita' di renderlo aperto. Ovvero se ho quei 200-300$ in piu' al mese di metterli nel mutuo da detrarre direttamente dal capitale.
    Peggiore delle ipotesi? La vendo, o passo il mutuo a terzi (se sono veramente messo male) in ogni caso avrei speso quasi la stessa cosa se fossi stato in affitto.
    Il sistema e' fatto cosi. Ad esclusione di pochi eletti, ben poche persone possono comprare una casa sull'unghia.
    Mutuo aperto ??? Non sapevo ci fosse qualcosa del genere.

Ensign Cifra's Avatar

Caro Alka, tii consiglio caldamente la seguente regola qual'ora decidessi sul tasso del mutuo: hai uno stipendio fisso -> tasso fisso, hai uno stipendio che tenderà ad aumentare nel tempo -> tasso variabile.

NelloDominat's Avatar

Credo che esista anche in Europa. Il mio mutuo é a tasso Fisso aperto. Ovvero esattamente nel mio caso 180.000$ nel mutuo al 3.55% per 20anni, incluso di assicurazione su vita, malattia e perdita lavoro di ambo i propietari (la mia ragazza e il sottoscritto) quindi se schiatto per qualche ragione la casa é pagata. Con opzione di mutuo aperto: Ovvero all'anno posso mettere fino a 5 volte il totale del mutuo base quindi se attualmente tra cazzi e mazzi spendiamo circa 900$ al mese quindi in anno potremmo potenzialmente mettere quasi 50.000 se le finanze permettessero.

Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast