-
Nord europa o francia...
in realtà mi servono info entro domani, storia lunga, siamo in 2 ci spostiamo in macchine + campeggi di solito.
Non so che minchia fare dovrei provare ad organizzare 2 alternative:
giro centro-nord europa, durata 2 settimane, partenza milano o st moritz
giro ovest europa, sostanzialmente vorrei girarmi la parte di bordeaux e del parco naturale, non so se convenga andarci in macchina (e quindi mi servono le tappe intermedie) o aereo/treno e poi noleggiarne una.
idee, proposte? Soprattutto per l'opzione francia, con 2-3 tappe intermedie imo è perfetto
-
2 amici o una coppia?
Se vuoi ti posso dare un buon itinerario per il Nord Europa
-
-

Originally Posted by
Hador
coppia
Allora modifico l'itinerario, ti consiglierei questo giro:
Milano>Monaco>Primo posto che trovi x dormire in Danimarca>Vai verso il Nord della Danimarca magari fino all'incrocio dei mari>traghetto per Goteborg>Goteborg è bella, molto, il campeggio (non so se ce ne sia più di uno, io ero in periferia in un parco con tutti i tipi di animali selvatici non pericolosi che tu possa pensare, in verità definirlo parco è restrittivo, non so quanto fosse grande ma penso che fosse un bosco gigantesco)
, quindi un 2-3 giorni a Goteborg meritano>Stoccolma>"Trombonave" (che non ti gusterai essendo accoppiato...) per la Finlandia>2-3 giorni in Finlandia per vedere paesaggi unici e deserti, nel senso che ti fai anche 100km senza incrociare una macchina> Ritrombonave> Stoccolma> 1 giorno o 2 a Stoccolma> Copenhagen (1-2 giorni)>Groningen/Amsterdam, anzi da accoppiato meglio Amsterdam> ritorno verso casa.
Un giro simile a questo ti fa fare circa 6.500km, 2 settimane sono pochine, al limite dal giro eliminerei la Finlandia.
La Svezia è imperdibile, la Danimarca appena un filo sotto, l'Olanda un'altro filo sotto.
La Finlandia è molto sotto, sopratutto da accoppiato -.-
Piccole avvertenze/consigli:
I prezzi dei campeggi/traghetti sono spesso calcolati per 4-5 persone, se siete in 2 pagate cmq x 4-5, in ogni caso sono prezzi molto modesti, molto meno che in Italia.
Delle multe puoi fottertene, l'unica cosa, non guidare in stato di ebrezza che in alcuni stati finisci in prigione (DAVVERO) senza passare per il via.
In generale tutti i prezzi sono al massimo al livello di Milano tranne che per alcool e sigarette, l'alcool ha prezzi ASSURDI, quindi se ti piace bere portatelo dall'Italia seguendo i limiti, anni fa erano 26 litri di vino a persona oppure xx litri di birra oppure x litri di superalcolici (in più una bottiglia di vino Italiano sarà un OTTIMO regalo per chiunque ti dovesse fare una gentilezza/favore)
Le sigarette non sono di monopolio quindi ognuno le vende al prezzo che vuole, il MINOR prezzo che potrai trovare sarà cmq superiore al prezzo Italiano (fino al doppio o più).
Le persone in Svezia/Danimarca sono molto compagnone, gentili fino all'imbarazzo, squisite proprio, la frase "Do u speak English?" sarà solo una perdita di tempo, parlano tutti inglese a livelli stratosferici, dai bambini ai vecchi.
I campeggi sono di un livello assurdamente alto per pulizia/servizi, in molti hai l'area per cucinare con forno/microonde/lavastoviglie/stoviglie/tavoli etc. robe che in Italia ti sogni proprio...
La Polizia è gentile come tutta la popolazione ma cerca di evitare guai che quando pestano lo fanno veramente forte, ho visto scene...assurde veramente.
Se hai domande specifiche cercherò di risponderti, mo neanche ho voglia di rileggere che il wot è già a buoni livelli -.-
-
ty, comunque mi ero dimenticato di dire che centro nord europa lo conosco abbastanza (ho fatto un interrail svizzera germania danimarca svezia e norvegia e un viaggio in macchina svizzera germania belgio olanda).
per ora sta vincendo l'opzione francia comunque, che è un compromesso con mare e città, ma nn è ancora deciso niente (e ho ricevuto una proroga
)
-
Warrant Officer
Per le svezia tutta la vita, solo stoccolma da sola meriterebbe 2 settimane per visitarla a modino....
-
Lieutenant Commander
mah, a me stoccolma e' piaciuta ma non tantissimissimo... ci sono stato piu' volte in giornata o due/tre giorni.
invece vorrei andare a copenaghen che mi sembra piu' bella - magari sbaglio!