Solite storiacce insomma.
Solite storiacce insomma.
OMSA chiude lo stabilimento di Faenza.
Delocalizza in Serbia, 350 dipendenti italiani a casa.
Enjoy imprenditoria del 2000.
Ma quelle società hanno preso per decenni finanziamenti statali?
Se si belle merde e lo stato doveva incularseli, se no...anche se moralmente un comportamento da stronzi lo stato non può dirgli nulla.
La FIAT da noi ha preso per decenni soldi da noi, salvo poi mandarci in culo quando ha iniziato a macinar soldini.
Questa si chiama paraculaggine e cmq, se l'Europa a livello comunitario non pensa a cambiare il mondo del lavoro e dell'imprenditoria europea, ci ritroveremo tutti in sta situazione.
Anno dopo anno le aziende tutte delocalizzeranno sempre più ad est e quando l'est finirà, e si finita l'ex URSS in Cina un ci entri, passeranno all'Africa e quindi alla fine operai europei con pezze al culo e imprenditori iperricchi...salvo poi mandare tutto in merda visto che se noi non abbiamo soldi i prodotti e un li vendono ai poveracci.
hdr.
bnet profile
La cosa divertente è che, spostando le fabbriche nel terzo mondo, mandano in vacca i paesi occidentali che poi sarebbero i loro stessi clienti: non ce lo vedo il serbo con tredici bocche da sfamare e la 500 abbarth...
Quindi falliscono i clienti e subito dopo falliscono loro, ottimo risultato.
Certo un governante serio prima di sganciare aiuti statali a un'azienda dovrebbe assicurarsi di stringerle un laccio emostatico attorno ai testicoli in modo da impedirle in futuro di fare ste mosse, ma qui siamo al circ du soleil...
Quindi, imho, enjoy armaggedon: sarò in prima fila con il forcone incendiato.
Last edited by Il Nando; 27th July 2010 at 12:07.
![]()
Spoiler
"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
"Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo
Per me la tendenza è che i redditi diventino gli stessi in tutto il mondo ed è anche giusto.
Dire che un serbo debba essere povero ed un italiano "benestante" in termini di potere d'acquisto suona tanto come razzismo.
Non suona come razzismo ma suona come pragmatismo.
In Serbia la vita non costa come in Italia, in Serbia non ci sono i diritti che hanno i nostri lavoratori, in Serbia non ci sono 60milioni di persone pigiate in uno sputo di paese.
Quello che tu auspichi è un modello che la storia ha sconfitto. Se speri che il modello comunista del "siamo tutti uguali", sia il modello giusto, come ti ho detto...la storia ha già risposto.
In Europa se si vuole salvaguardare il diritto al lavoro e non lo schiavismo, devono mettere un salario minimo e massimo commisurato all'inflazione del paese o trovare un metodo migliore.
Fatto sta che se tu produci in una nazione dove un operaio costa 300€ invece che in Italia poi non puoi pretendere di vendere in Italia a 1000. Vuoi delocalizzare? Ok, libero di farlo ma a sto punto sarebbe gradito che la UE prende e impone una tassazione pari all'inflazione del paese dove importi, così vediamo come cazzo delocalizzi dopo.
L'imprenditoria non si può fare come si faceva nel 1840, dove l'operaio era uno schiavo e l'imprenditore un aguzzino. Perchè se si vuole questo poi succederà alla fine che la gente inizia a fare quello che squilibrati stanno facendo ultimamente, o come fanno in Francia, sequestri dei dirigenti e omicidi dei datori di lavoro.
In ultimo, i salari italiani sono i più bassi tra quelli dei g20 europei, e ancora rompono il cazzo...notizia su repubblica che la FIAT auspica di uscire dal CCNL per tutte le sue aziende, sul modello di pomigliano. Come volevasi dimostrare.
Link Articolo
Last edited by Shub; 27th July 2010 at 13:04.
Hudlock il problema non è nel giusto o nello sbagliato, nel razzismo o no, è solo l'applicazione di un modello economico che alla base ha la produzione e costi, normale che per allargare i guadagni si vada dove le economie locali abbassano i costi lo si fa da anni, determinate economie vengono tenute basse, ma anche protette, con giochi finanziari perchè possano garantire il benesse delle economie sopra, un pò come è successo tra gli U.S.A e il Messico negli anni '70. La nostra problematica è un altra ci troviamo una superditta aiutata da sempre dallo stato perchè fa magnare milioni di persone (indotto compreso), questa cosa la legherebbe a noi visto le siringate dei soldi ma così non è, abbiamo investito a fondo perduto per anni per tenere su una mediocre fabbrica di auto e tutto l'indotto che la circondava, nel tempo è convenuto perchè comunque per un 50 anni è stato il pane e il benessere di molte famiglie...
Capisco chi parla di ingratitudine morale, ma d'altro canto un imprenditore non è madre Teresa, capisco meno lo stato che avrebbe dovuto svegliarsi e trovarsi un "escape strategy" alla morte dell'avvocato, non arrivare ai ferri corti con la situazione attuale e dipendere totalmente dalle scelte manageriali della Fiat senza aver voce in capitolo...
hdr.
bnet profile
Questo significherà che un domani quando la Fiat sarà in mezzo alla merda prenderemo a forconate sti coglioni in mezzo alla strada , adesso invece il discorso è semplice, o offriamo più della Serbia per tenere qui l'azienda oppure la pigliamo in culo.
Sarebbe da statilizzarla sta Fiat , una volta per tutte, con quel che ci costa che almeno resti nostra e mettere tutti i fenomeni parastatali alla catena di montaggio , così vediam se sti pippacoca incula trans mignottare demmerda han ancora da far i fenomeni....
su che basi dici questo? o sei come Nando col Serbo dalle tredici bocche da sfamare?
Uno dei problemi del paese sta proprio nel fatto che la vita costa caro e i salari sono da fame. Da questo viene il punto di forza della FIAT che da salari da 500/700 euro a persone che mediamente prendono 300/400 euro al mese e di cui molti in questo momento non se la passano benissimo.
Riguardo al fatto in se, lo trovo na cazzata perche non si puo succhiare il latte a spese altrui
e quando si è adulti dare il benservito senza dire grazie, ma come molti hanno detto questo
fa parte delle regole dell'economia e del mercato, si doveva pensare a monte e legare la FIAT all'italia in qualche modo, invece poichè si saranno fatte le solite cose all'Italiana ora ce la si prende nel culo come nostro uso e costume nazionale.