Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 31 to 45 of 61

Thread: L'Europa si allarga???

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Sulle basi che mia moglie è di quelle zone li, quindi io a differenza della maggioranza di voi quella realtà la vivo.

Esempio delle ex repubbliche sovietiche o ex jugoslavia, lasciando la slovenia a parte che stanno meglio di noi.

Lo stipendio medio è sui 200-300€ con l'entrata nell'euro le nazioni di quella zona si ritrovano con la emrda fin sopra la testa, mentre pochi ricchi diventano sfacciatamente ricchi, vecchi e ceto medio campa con un potere d'acquisto che equivale a:

Se ho casa al villaggio campo con i frutti della terra e le bestie e con lo stipendio pago le bollette, se non ho manco quelle campo di merda e o emigro, la bulgaria fino a 1 anno fa aveva una perdita stimata di popolazione sui 400k di unità annue, o muoio lentamente.

Lo stesso nella Serbia ma con una miglior situazione visto che, non essendoci ancora l'euro li il costo della vita è minore anche se sempre elevato comparato a quella realtà, ma non spropositato come appunto in bulgaria e romania.

E poi ricordati una cosa, la FIAT la, come TUTTE le aziende straniere, non offrono 500€ di stipendio all'operaio serbo ma gli offrono lo STESSO stipendio a condizioni di lavoro peggiori.

Sai cosa dicevano i vari imprenditori sull'aereo già nel 2003 quando si paventava l'entrata della Bulgaria nell'euro??

"Ecco ora mi tocca andare in Moldavia per trovare operai a poco, qua stanno iniziando a rompere il cazzo e ora che entrano in europa non pensino di certo che gli aumento lo stipendio".

Questo era il pensiero dell'imprenditore italiano sull'aereo e sono sicuro al 200000% che è lo stesso per imprenditori di altre nazioni.

Le regole a monte...ovvio andavano fatte ma visto che l'Europa è nata da poco, perchè non pensare ad un'economia europea e non solo nazionale? Quindi i CCNL non dovrebbero essere gli unici contratti esistenti ma ci dovrebbero essere dei contratti collettivi europei e non più solo nazionali!

Lieutenant Commander Darkmind's Avatar

Quote Originally Posted by Shub View Post
    Sulle basi che mia moglie è di quelle zone li, quindi io a differenza della maggioranza di voi quella realtà la vivo.
    Esempio delle ex repubbliche sovietiche o ex jugoslavia, lasciando la slovenia a parte che stanno meglio di noi.
    Lo stipendio medio è sui 200-300€ con l'entrata nell'euro le nazioni di quella zona si ritrovano con la emrda fin sopra la testa, mentre pochi ricchi diventano sfacciatamente ricchi, vecchi e ceto medio campa con un potere d'acquisto che equivale a:
    Se ho casa al villaggio campo con i frutti della terra e le bestie e con lo stipendio pago le bollette, se non ho manco quelle campo di merda e o emigro, la bulgaria fino a 1 anno fa aveva una perdita stimata di popolazione sui 400k di unità annue, o muoio lentamente.
    Lo stesso nella Serbia ma con una miglior situazione visto che, non essendoci ancora l'euro li il costo della vita è minore anche se sempre elevato comparato a quella realtà, ma non spropositato come appunto in bulgaria e romania.
    E poi ricordati una cosa, la FIAT la, come TUTTE le aziende straniere, non offrono 500€ di stipendio all'operaio serbo ma gli offrono lo STESSO stipendio a condizioni di lavoro peggiori.
    Sai cosa dicevano i vari imprenditori sull'aereo già nel 2003 quando si paventava l'entrata della Bulgaria nell'euro??
    "Ecco ora mi tocca andare in Moldavia per trovare operai a poco, qua stanno iniziando a rompere il cazzo e ora che entrano in europa non pensino di certo che gli aumento lo stipendio".
    Questo era il pensiero dell'imprenditore italiano sull'aereo e sono sicuro al 200000% che è lo stesso per imprenditori di altre nazioni.
    Le regole a monte...ovvio andavano fatte ma visto che l'Europa è nata da poco, perchè non pensare ad un'economia europea e non solo nazionale? Quindi i CCNL non dovrebbero essere gli unici contratti esistenti ma ci dovrebbero essere dei contratti collettivi europei e non più solo nazionali!
    Shub la mia ragazza è Serba quindi lascia stare il fatto della moglie
    Sulla situazione del paese è una situazione che fino a un anno fa era buona e si viveva, ovviamente secondo ritmi interni e non comparati all'europa se non nella zona di Belgrado,bene e gli imprenditori, come il padre della mia ragazza, arrivava a poter stare parecchio bene. In generale, nonostante un clima di difficoltà dovuto a vicende storiche, c'era una ripresa e cmq una certa stabilità.
    Da un anno a questa parte sono in crisi, il mercato si è ridotto e il costo della vita ha raggiunto livelli europei (per capirci una birra in bottiglia costa 2 euro non 3.50 ma con uno stipendio da 300 euro al mese arriva a costare parecchio).
    Ora sta a vedere che stipendio darà loro la FIAT(non sapevo quello che hai detto riguardo algi stipendi), se come dici tu la prendiamo in culo in due, se invece va diversamente la prendiamo in culo solo noi, chissà perchè però mi viene da darti ragione.

Riguardo alle leggi imho non è che non ci avevano pensato è che ci sono troppi interessi in ballo, troppi ingranaggi da ungere e vacche da ingrassare per poter regolamentare il mercato in maniera equa.

Sai come mai i prezzi stanno aumentando la???

Se non ricordo male, parlano della Serbia come prossima entrante insieme alla Croazia nella UE, quindi aspettati tra 4 anni l'entrata....ecco come mai i prezzi si alzano, come mai tra poco le case a Belgrado costeranno come a Firenze e perchè i serbi se non hanno un'economia decente di loro, con poca gente come gli sloveni campi bene, il problema è che sono messi come i bulgari se non peggio.

ora però l'abbozzo perchè devo andare a staccare il vecchio lampadario nella stanza della bimba....che dopo viene l'imbianchino...spero.

continuo domani

saluti.

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

dal suo punto di vista cosa fa marchionne? sfrutta un'opportunità come tante altre, se le lascia sfuggire prima o poi la fiat muore come azienda, italiana o no.

abbiamo un'infinità di regole da rispettare, una tassazione enorme a carico delle aziende (e dei lavoratori, ovviamente) senza un adeguato ritorno in servizi, le imprese in queste condizioni non reggono se si devono confrontare con l'estero.

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by bakunin View Post
    dal suo punto di vista cosa fa marchionne? sfrutta un'opportunità come tante altre, se le lascia sfuggire prima o poi la fiat muore come azienda, italiana o no.

abbiamo un'infinità di regole da rispettare, una tassazione enorme a carico delle aziende (e dei lavoratori, ovviamente) senza un adeguato ritorno in servizi, le imprese in queste condizioni non reggono se si devono confrontare con l'estero.
    certo, la serbia ha tutte queste leggi a favore del lavoro, mica è un paese del terzo mondo senza diritti ai lavoratori, no, sono le leggih e le tasseh

Quote Originally Posted by Hador View Post
    certo, la serbia ha tutte queste leggi a favore del lavoro, mica è un paese del terzo mondo senza diritti ai lavoratori, no, sono le leggih e le tasseh
    e chi lo mette in dubbio? dove non ci sono meno sindacati, meno sanità, meno ammortizzatori sociali e quant'altro costa di meno
    poi la serbia ha tirato fuori questo bonus per attrarre le imprese, ma queste non è da ieri che hanno iniziato a scappare verso est...

cmq io parlo dell'altro lato della medaglia, se un'impresa trova un modo di produrre a costi inferiori (ad esempio spostandosi dove costa meno il lavoro) e la diretta concorrente non segue a ruota, con il medesimo mercato di riferimento quella che non si è spostata MUORE, perche non riesce a vendere tale prodotto a tale prezzo. sembra che non vi sia chiaro questo

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Lieutenant Commander Darkmind's Avatar

scusa ma lo sai o parli per cosi dire?
    cioè io ho chiesto alla mia ragazza e mi ha detto che come tutti i paesi hanno delle leggi
    che regolamentano il lavoro, poichè lei per il suo lavoro e motivi di studio non ha mai lavorato li
    non ne è a conoscenza, giovedi cmq sono a cena dai suoi e chiedo direttamente e ti so dire
    dati tangibili.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by bakunin View Post
    e chi lo mette in dubbio? dove non ci sono meno sindacati, meno sanità, meno ammortizzatori sociali e quant'altro costa di meno
    poi la serbia ha tirato fuori questo bonus per attrarre le imprese, ma queste non è da ieri che hanno iniziato a scappare verso est...

cmq io parlo dell'altro lato della medaglia, se un'impresa trova un modo di produrre a costi inferiori (ad esempio spostandosi dove costa meno il lavoro) e la diretta concorrente non segue a ruota, con il medesimo mercato di riferimento quella che non si è spostata MUORE, perche non riesce a vendere tale prodotto a tale prezzo. sembra che non vi sia chiaro questo
    se fosse così sarebbe morta da tempo, ma dato che non MUORE dato che i SOLDI glieli diamo NOI con le nostre TASSE farebbero anche il piacere di restare in italia, oppure andare all'estero ridandoci tutti i soldi che noi abbiamo dato a loro.

non comprare una fiat, mi sembra sufficente come ritorsione, ed è cosi che dovrebbe andare

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Hador's Avatar

tranquillo una fiat nuova non la prendo manco sotto tortura
    spero però che tu abbia colto qual'è l'anomalia. Spostare la produzione all'estero (fuori UE) è immorale ma diffuso, spostarla all'estero quando hai mangiato con i nostri soldi fino all'altro ieri è da facce di merda.

[-- Bannato --]

l'esempio dei vasi comunicanti fatto da scalfari, peccato che dovremmo aumentare i loro stipendi (e diritti) non abbassare i nostri come stiamo facendo
    Il problema della determinazione dei salari è un argomento che ha occupato menti più fini della mia e FORSe anche della tua.. E stai tranquillo che i salari, con i loro poteri d'acquisto, non è che si muovano a caso

Dopo se ho voglia ricopio una facciatina di un libretto di storia dell'economia che mi è smebrata rivelatrice.

http://www.investireinserbia.com/

http://www.siepa.gov.rs/site/it/home..._investimenti/
    Last edited by Luisa79; 27th July 2010 at 18:31.

Hador's Avatar

l'economia non mi affascina affatto, gli economisti tanto meno; il sistema non funziona ed essere esperti di una cosa che non funziona, secondo me, da pochissima autorevolezza (è simile il motivo per cui non mi affascina l'avvocatura). Detto ciò non ci vuole un genio a capire che di la costa meno che di qua ma non ci vuole neanche un genio a capire come questa strategia porti ricchezza agli altri, prendiamo un estremo? Taiwan?
    Ma in effetti probabilmente ce lo meritiamo, d'altronde noi siamo ricchi e loro poveri, almeno noi diventeremo più poveri e loro più ricchi, è piuttosto equo. Assolutamente non furbo da parte nostra, ma equo.

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

l'economia non mi affascina affatto, gli economisti tanto meno; il sistema non funziona ed essere esperti di una cosa che non funziona, secondo me, da pochissima autorevolezza (è simile il motivo per cui non mi affascina l'avvocatura). Detto ciò non ci vuole un genio a capire che di la costa meno che di qua ma non ci vuole neanche un genio a capire come questa strategia porti ricchezza agli altri, prendiamo un estremo? Taiwan?
    Ma in effetti probabilmente ce lo meritiamo, d'altronde noi siamo ricchi e loro poveri, almeno noi diventeremo più poveri e loro più ricchi, è piuttosto equo. Assolutamente non furbo da parte nostra, ma equo.
    Ma non esiste nessun NOI e LORO *_*

Il "Noi" esiste quando vogliono farti comprare l'alfa e la fiat italiane *_*

Comunque scusa, ma è una sciocchezza dire che il "sistema" non funziona. Perchè non funzionerebbe scusa?

Lieutenant Commander CrescentMoon's Avatar

Per favore non tiriamo fuori la storiella "da loro si vive bene con poco" ecc ecc.
    La mia compagna ci ha lavorato un sacco con la serbia, abbiamo un sacco di amici la e vivono di MERDA.
    Il costo della vita e' pari al nostro e hanno stipendi di 300 euro con affitto intorno ai 6-700 euro. Ci sono gli appartamenti bifamigliari, nel senso che in un cazzo di mono ci vivono in 2 famiglie perche' senno' non sanno come tirare avanti. Molti hanno la casa, e' vero, ma piena di buchi e vetri coperti coi teloni, perche' non hanno i soldi per ripararla.
    Poi potete pure dire "peeeeh e' un imprenditore, mica un filantropo", ed e' verissimo, resta il fatto che al di la della pochezza di voltar le spalle al paese che ti ha salvato quel tuo culo pulloveroso un sacco di volte coi NOSTRI soldi si sfruttano paesi dove i lavoratori non sono tutelati un cazzo e gli stipendi una merda. Ed e' un comportamente criminoso, amorale e che crea pericolosissimi precedenti(vedi quell'azienda di merda di carpineti).
    A tutti voi che lo giustificate, vi auguro di tutto cuore che la vostra azienda del cazzo delocalizzi in burkina faso e faccia fare il vostro lavoro a negri nerboruti e lucidi per 2 banane e un dildo al mese.
    Spoiler

Spoiler

Quote Originally Posted by Darkmind View Post
    scusa ma lo sai o parli per cosi dire?
    cioè io ho chiesto alla mia ragazza e mi ha detto che come tutti i paesi hanno delle leggi
    che regolamentano il lavoro, poichè lei per il suo lavoro e motivi di studio non ha mai lavorato li
    non ne è a conoscenza, giovedi cmq sono a cena dai suoi e chiedo direttamente e ti so dire
    dati tangibili.
    Le leggi ci sono pure in Bulgaria, i sindacati anche ma...sai come funziona la realtà??

Classico esempio, costa del Mar Nero terreno INEDIFICABILE, parlavano molti imprenditori e anche sui vari TG di come non davano concessioni per costruire in quelle zone, dato che le dune di Nessebar erano anche patrimonio protetto.

Era il 2002-3 sono tornato in quelle zone dopo 6 anni e...praticamente hanno costruito per 2km dal mare verso l'interno. Sai di chi sono quei terreni? Eheehehh politicaaaaaa

Ecco come funzionano le regole la, il livello di corruzione è altissimo, magari le regole ci sono pure ma tutti le aggirano, basta pagare.

Per molte cose in quei paesi è come il far west, il forte fa quel cazzo che vuole.

Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast