la malattia e le deviazioni mentali non sono mica nate nel 1900 eh? hai preso i greci e i romani....bell'esempio. Oltre al fatto che a quei tempi un padrone poteva fare qualsiasi cosa ai suoi schiavi, stai parlando di società che consideravano l'uomo un animale che deve usare la ragione per controllarsi. guarda tutti i personaggi mitologici, mezzi uomini mezzi animali. E che proprio perchè + "irrazionali" di noi, considerava le donne un uomo mancato. E poi ti meravigli se l'omosessualità e la pedofilia erano diffuse ?
certo, meglio della religione che considerava l'essere umano "malvagio alla nascita" per il peccato originale, che considerava la donna neanche un essere umano, pari allo sterco (frasi del caro Sant'Agostino eh) e che considerava la sessualità in se malvagia. Pensi che questo faccia bene al modo di viversi la sessualità delle persone? cavolo guarda lo scandalo dei preti pedofili e chiediti "perchè?"
"Se gli uomini potessero vedere quel che si nasconde sotto la pelle, la vista delle donne causerebbe solo il vomito. Se rifiutiamo di toccare lo sterco anche con la punta delle dita, come possiamo desiderare di abbracciare una donna, creatura di sterco?"
"L’atto coniugale è un peccato grave in nulla differente dall’adulterio e dalla dissolutezza nella misura in cui entra in ballo la passione dei sensi e l’odioso piacere, così che nessun dovere coniugale accade senza peccato e i coniugi non possono essere senza peccato."
Martin Lutero, padre della riforma cristiana protestante
"Le donne non dovrebbero essere illuminate o educate in nessun modo. Dovrebbero, in realtà, essere segregate poiché sono loro la causa di orrende ed involontarie erezioni di uomini santi." Sant'Agostino, padre della chiesa cristiana cattolica
tu parli dell'essere umano come se sotto avesse chissà cosa pronto a "spuntare fuori". Un "Mr Hyde" pronto a venire fuori se poco poco abbassiamo la guardia
sbagli. L'uomo nasce
sano, e solo dopo si ammala con le sue milioni di sfaccettature. L'attazione sessuale verso un bambino non è una dinamica sana, e chiunque dica il contrario ha qualche problema. La sessualità è attrazione verso un altro che ci corrisponda. Un bambino non è mentalmente e fisicamente sviluppato per la sessualità. Non ha niente che possa attrarre un adulto. E' un discorso che va fatto aldilà del parlare di come tutto questo possa distruggere un bambino (Una donna stuprata, per quanto una cosa orribile, ha le capacità di difendersi e superare il trauma. Un bambino no. Non ha un psiche forte a sufficenza per difendersi.)
Nei discorsi sulla pedofilia si parla giustamente sempre delle vittime, ma discutere su cosa cazzo passa per la testa del pedofilo si tende sempre a evitarlo.
Piantiamola con i discorsi generalisti. Forse per rappresaglia dall'essere stati per secoli sotto il gioco castrante della chiesa, ma vediamo di smetterla di accettare tutto e di metterlo nella sfera delle "opinioni" o "gusti personali". Dire "tutto è lecito" è sbagliato quanto dire "niente è lecito"
questa è malattia pura e semplice. Curabile ? certamente, anche se dipende dai casi. Ma di malattia si tratta (come ci sono cancri incurabili, ci sono malati incurabili purtroppo)