Ma guarda, leggevo un'intervista a Giorgio Bocca sul Fatto giusto un paio di giorni fa, e trovo che in un paragrafo abbia detto una santa verita', linko e riporto:
D: Al centro di questa scena, a controllare sistema mediatico e apparati dello Stato, c’è Silvio Berlusconi.
R: Credo che sia ingenuo pensare che l’attuale situazione politica dell’Italia sia determinata soltanto dalla presenza di Berlusconi. Lui è l’uomo fatale che ha capito che cosa vogliono gli italiani, che il Paese ha bisogno di fascismo. È l’uomo giusto al momento giusto, con la sua capacità di menzogna, di raccontare cose che non ci sono, di trasformare quattro casette in Abruzzo nel miracolo della ricostruzione… Non è Berlusconi ad aver provocato questa situazione, sono gli italiani ad amare questa maniera di fare politica. Siamo l’unico Paese dell’occidente che per due volte sceglie una strada autoritaria, prima il fascismo e ora Berlusconi. In Germania, in Francia, vicende così non si sono ripetute. Negli Stati Uniti, l’opinione pubblica si fa sentire. Dopo i Nixon e i Bush, arriva Obama. Qui no.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2010...2%80%9D/50576/
E' che alla fine sono gli italiani che votano questa gente, sono gli italiani a cui sta bene questo porcaio e, purtroppo, i politici che abbiamo in Italia sono solo uno specchio della popolazione.