Domando a voi visto che online ho trovato solo roba generica.
mi hanno sospeso per due mesi da donare il sangue (lo faccio ormai da 8 anni).
Nessun problema perchè donando sangue intero comunque posso ogni tre mesi, ma comunque devo fare il controllo.
Ora, i valori fuori norma indicati sono:
emocromo, sideremia, transferrina, ferritina.
il 2° e il 3° non sono segnati nei vari fogli (mai visti nemmeno in donazioni precedenti ma immagino che non ti passano tutti i valori sennò sarebbero 800 fogli a testa ma mettono solo i principali).
Per l'emocromo è sballato il valore del Volume Cellulare Medio 80.8micron^3 (82.0-98.0)
mentre la ferritina è a 11.0 ng/mL (30.0-400.0)
Ora, ricontrollando anche le vecchie analisi ho avuto la conferma che questi due valori indicati li ho spesso avuto fuori norma. La ferritina sotto ormai per me è fissa e il volume cellulare medio altre volte lo ho avuto persino sotto gli 80.
A volte insieme nella stessa analisi, a volte solo una delle due indicata (non ho capito perchè a volte le analisi sono 2-3 fogli, a volte solo uno con molti dati mancanti... tipo la ferritina non sempre è indicata).
Comunque mi è stata consigliato di fare analisi per la sideropenia.
Domando ai medici qui online o esperti in materia.
Non chiedo un consulto per poi NON andare dal medico, ma siccome è venerdì e il medico di base non lo vedo fino a lunedì e non ritengo sia una cosa urgente da andare in guardia medica (a mia madre preoccupata le ho fatto notare che se fosse stata una cosa seria FORSE mi avrebbero convocato per parlarne a voce e non tramite un freddo foglio di carta senza indicare urgenza nelle analisi...) chiedo cmq informazioni a riguardo