Results 1 to 12 of 12

Thread: Sospensione donazione sangue: sideropenia

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Default Sospensione donazione sangue: sideropenia

Domando a voi visto che online ho trovato solo roba generica.

mi hanno sospeso per due mesi da donare il sangue (lo faccio ormai da 8 anni).
    Nessun problema perchè donando sangue intero comunque posso ogni tre mesi, ma comunque devo fare il controllo.

Ora, i valori fuori norma indicati sono:
    emocromo, sideremia, transferrina, ferritina.

il 2° e il 3° non sono segnati nei vari fogli (mai visti nemmeno in donazioni precedenti ma immagino che non ti passano tutti i valori sennò sarebbero 800 fogli a testa ma mettono solo i principali).
    Per l'emocromo è sballato il valore del Volume Cellulare Medio 80.8micron^3 (82.0-98.0)
    mentre la ferritina è a 11.0 ng/mL (30.0-400.0)

Ora, ricontrollando anche le vecchie analisi ho avuto la conferma che questi due valori indicati li ho spesso avuto fuori norma. La ferritina sotto ormai per me è fissa e il volume cellulare medio altre volte lo ho avuto persino sotto gli 80.
    A volte insieme nella stessa analisi, a volte solo una delle due indicata (non ho capito perchè a volte le analisi sono 2-3 fogli, a volte solo uno con molti dati mancanti... tipo la ferritina non sempre è indicata).

Comunque mi è stata consigliato di fare analisi per la sideropenia.
    Domando ai medici qui online o esperti in materia.

Non chiedo un consulto per poi NON andare dal medico, ma siccome è venerdì e il medico di base non lo vedo fino a lunedì e non ritengo sia una cosa urgente da andare in guardia medica (a mia madre preoccupata le ho fatto notare che se fosse stata una cosa seria FORSE mi avrebbero convocato per parlarne a voce e non tramite un freddo foglio di carta senza indicare urgenza nelle analisi...) chiedo cmq informazioni a riguardo
    searching for free time...

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Magna le noci che sei anemico ?

se sono "anemico" lo scoprirei ora..
    noci, noccioline, arachidi le mangio anche ogni tanto...

mi hanno riferito che non è nulla di grave se anche fosse sideropenia.
    solo che mi fa strano che dopo tutto qst tempo con i valori sballati, solo ora mi invitano ad esami specifici...

oppure, cosa che ho pensato, è arrivato un nuovo dottorino nel centro trasfusioni e non si fida a vedere 2 valori sballati quindi via di sospensione preventiva..

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    se sono "anemico" lo scoprirei ora..
    noci, noccioline, arachidi le mangio anche ogni tanto...

mi hanno riferito che non è nulla di grave se anche fosse sideropenia.
    solo che mi fa strano che dopo tutto qst tempo con i valori sballati, solo ora mi invitano ad esami specifici...

oppure, cosa che ho pensato, è arrivato un nuovo dottorino nel centro trasfusioni e non si fida a vedere 2 valori sballati quindi via di sospensione preventiva..
    Ma se corri ti viene il fiatone ? No dico come stai messo a resistenza fisica ?

Io dico che devi solo mangiare dei bei bistecconi di bue.

Ma non sono un medico, quindi lunedi' vai a sentire .

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Ma se corri ti viene il fiatone ? No dico come stai messo a resistenza fisica ?

Io dico che devi solo mangiare dei bei bistecconi di bue.

Ma non sono un medico, quindi lunedi' vai a sentire .
    la carne rossa è quella che mangio più spesso e in discrete quantità.
    Se mi avessero detto che avevo scarso fosforo potevo capirlo visto che purtroppo pesce in casa gira poco (se non scatolette di tonno... )

nessun problema di fiatone o resistenza fisica... nel senso che è sempre la stessa se non sono un minimo allenato e vista la panzetta che mi contraddistingue. sono più un velocista

Capitan Harlock Incoma's Avatar

mi hanno sospeso per due mesi da donare il sangue (lo faccio ormai da 8 anni).
    Nessun problema perchè donando sangue intero comunque posso ogni tre mesi, ma comunque devo fare il controllo.

Ora, i valori fuori norma indicati sono:
    emocromo, sideremia, transferrina, ferritina.

il 2° e il 3° non sono segnati nei vari fogli (mai visti nemmeno in donazioni precedenti ma immagino che non ti passano tutti i valori sennò sarebbero 800 fogli a testa ma mettono solo i principali).
    Per l'emocromo è sballato il valore del Volume Cellulare Medio 80.8micron^3 (82.0-98.0)
    mentre la ferritina è a 11.0 ng/mL (30.0-400.0)

Ora, ricontrollando anche le vecchie analisi ho avuto la conferma che questi due valori indicati li ho spesso avuto fuori norma. La ferritina sotto ormai per me è fissa e il volume cellulare medio altre volte lo ho avuto persino sotto gli 80.
    A volte insieme nella stessa analisi, a volte solo una delle due indicata (non ho capito perchè a volte le analisi sono 2-3 fogli, a volte solo uno con molti dati mancanti... tipo la ferritina non sempre è indicata).

Comunque mi è stata consigliato di fare analisi per la sideropenia.
    Domando ai medici qui online o esperti in materia.

Non chiedo un consulto per poi NON andare dal medico, ma siccome è venerdì e il medico di base non lo vedo fino a lunedì e non ritengo sia una cosa urgente da andare in guardia medica (a mia madre preoccupata le ho fatto notare che se fosse stata una cosa seria FORSE mi avrebbero convocato per parlarne a voce e non tramite un freddo foglio di carta senza indicare urgenza nelle analisi...) chiedo cmq informazioni a riguardo
    Non c'è nessuna urgenza.

Il volume corpuscolare medio lievemente inferiore al limite inferiore di laboratorio non ha significato clinico.

In mancanza di altri dati sui livelli di ferro ematico e con la sola ferritina bassa l'ipotesi più probabile è che tu sia sideropenico, ovvero che ti manchi un po' di ferro... Strano che il valore minimo di laboratorio a 30, ricordavo 20 ng/ml.

Nulla di grave, un po' di ferro per via orale (se lo digerisci) e via. Senti cosa dice il medico curante ma se per te è una costante è la carenza di ferro è asintomatica grossi problemi non ce ne sono.
    Last edited by Incoma; 20th August 2010 at 23:12.

grazie per la conferma.

mi hanno detto che una eventuale cura di qst tipo di problemi (anche la talassemia) è una semplice pastiglia di ferro che non cambia abitudini fisiche o alimentari

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

ovvio che probabilmente non è nulla, comunque siccome esistono casi di sindromi "fulminanti" magari assicurati di fare un paio di esami nei prox due mesi giusto per stare in una botte di ferro...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Lieutenant Commander

senza offesa e lo dico con la massima calma.....

.....MA CHIEDERE AD UN MEDICO INVECE DI CONSIDERARE LA SEZIONE "LIFE" DI WAYNE2K1 COME IL SITO DEL MINISTERO DELLA SALUTE, NO EH?.....
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith su Berlusconi View Post
    Spoiler
    Quote Originally Posted by Randolk su chi vota i soliti partiti View Post
    Spoiler

Quote Originally Posted by marchese View Post
    senza offesa e lo dico con la massima calma.....
    .....MA CHIEDERE AD UN MEDICO INVECE DI CONSIDERARE LA SEZIONE "LIFE" DI WAYNE2K1 COME IL SITO DEL MINISTERO DELLA SALUTE, NO EH?.....
    senza offesa
    MA LEGGERE IL POST ERA MOLTO DIFFICILE???
    Ti aiuto:

Grazie Marchese.
    Ora puoi anche eclissarti...

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    ovvio che probabilmente non è nulla, comunque siccome esistono casi di sindromi "fulminanti" magari assicurati di fare un paio di esami nei prox due mesi giusto per stare in una botte di ferro...
    sgrat sgrat...
    permetti che mi tocco? eheh
    Sì, lunedì vado a farmi le prescrizioni per le varie analisi dal medico di base, sperando sia una roba rapida.
    Nessun "rimedio farmaceutico" che posso alzare i valori con vitamine o altre robe proprio per fare delle analisi a livello normale per il mio corpo
    Last edited by Mellen; 21st August 2010 at 20:25.

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

È lupus ovviamente.

Quote Originally Posted by Drako View Post
    È lupus ovviamente.
    ahahahah