Results 1 to 9 of 9

Thread: arredare cucina

Petty Officer 1st Class brumbrum's Avatar

Default arredare cucina

la mia mamma è in vacanza per un po' in campagna e voglio rifarle la cucina.

le robe di ikea non mi piacciono.
    non mi piace nemmeno lo stile country finto.

volevo mischiare acciaio e pezzi antichi e vecchi che ci sono già (tipo un tavolinetto ovale in noce fine ottocento e una credenza anni sessanta)
    avevo quasi l'idea di andare in uno di quei negozi per l'arredamento professionale, ma hanno misure troppo grosse per lo spazio piccolo (porca paletta) di cui posso usufruire. e poi ho un sacco di fregature: il contatore del gas proprio vicino al tubo della canna fumaria (lo vorrei far spostare anche se ho paura che comunque dei tubi attraverseranno lo stesso il muro dopo), e i tubi dei cavi elettrici (mio fratello non ha voluto far fare le crene in passato grrr)

quanto costerà una cucina in acciaio su misura? voi come avete fatto o come fareste?
    grazie per qualsiasi consiglio

Warrant Officer

Quote Originally Posted by brumbrum View Post
    quanto costerà una cucina in acciaio su misura? voi come avete fatto o come fareste?
    grazie per qualsiasi consiglio
    Farei un giro dei falegnami della zona, se ne trovi qualcuno che collabora anche con chi lavora il ferro battuto, sei già quasi a cavallo, calcola cmq che non spenderai poco, la roba in legno massello fatta bene già costa tanto, le parti in ferro battuto pure ma in ogni caso otterrai qualcosa che l'Ikea neanche sa cosa sia.
    Cmq o tua mamma sta in vacanza x mesi o non riuscirai a farle la sorpresa perchè oltre che costare tanto serve pure molto tempo (ed è anche per questo che costano).

tre mesi posson bastare? le inventerò qualche mussa per farla stare su di più

Warrant Officer

Quote Originally Posted by brumbrum View Post
    tre mesi posson bastare? le inventerò qualche mussa per farla stare su di più
    Dipende, io l'unico che conosco a Milano prima di 6 mesi non ti dice neanche buongiorno, purtroppo sono sempre meno i VERI artigiani e quindi se sono bravi hanno lunghe liste di lavoro e prezzi alti.
    Cmq ad esempio in Toscana ho visto che ci sono ancora molti che lavorano il ferro battuto, l'unica è chiedere.
    Poi ovviamente se fai capire di avere tempi limitati e puoi permetterti di pagare per accelerare...
    In ogni caso, se lo dovessi fare io, premerei prima per vedere diverse lavorazioni eseguite e valutare l'effettiva capacità dell'artigiano (sono pignolo) poi al limite la "sorpresa" può anche solo essere il fatto di averla ordinata, so che non è la stessa cosa ma, vedi tu cosa ti sembra più logico/conveniente

grazie mille!
    proverò intanto qui in zona. cmq è vero purtroppo gli artigiani son sempre meno, uffa.

Hador's Avatar

l'ikea non sa cosa sia perchè io una cucina intera la ho pagata 2k euro con tanto di elettrodomestici, con 2k euro ci compri un cassetto della scavolini
    la differenza è sostanziale, dipende sempre quanto si può spendere e da dove compri... mio padre la cucina nuova la ha comprata su ebay tipo

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Hador View Post
    l'ikea non sa cosa sia perchè io una cucina intera la ho pagata 2k euro con tanto di elettrodomestici, con 2k euro ci compri un cassetto della scavolini
    la differenza è sostanziale, dipende sempre quanto si può spendere e da dove compri... mio padre la cucina nuova la ha comprata su ebay tipo
    No, perchè Ikea non sa neanche cosa sia il legno massello, offre cose di "qualità" per il popolino, non dico questo per sentito dire, anzi avevo sempre letto bene di Ikea, fino a qualche mese fa che ci sono andato...
    Ovvio che il prezzo Ikea sarà sempre mooooolto più basso di un lavoro fatto da un falegname.

a me non piace neppure scavolini e compagnia bella. fanno cucine che devi avere un capannone per contenerle oppure cose piccolissime che mentre lavi i piatti rischi di ustionarti con le pentole.
    cmq se riesco faccio una piantina della cucina con gli attacchi e gli altri ostacoli strutturali che mi impediscono di prendere prodotti standard e poi la posto. se riesco, eh.
    Last edited by brumbrum; 26th August 2010 at 01:26.

Warrant Officer

E' per questo che ancora esistono gli artigiani, fanno su misura secondo le tue indicazioni -.-