Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 27 of 27

Thread: DSG vs Manuale

Warrant Officer kopl's Avatar

oh che ti devo dire!
    ho usato un cambio automatico e preferisco avere la frizione
    magari il DSG o quelli di ultima generazioni son diversi.
    Sicuramente più comodi, magari più sportivi, ma a me non soddisfano.
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo

Lieutenant Commander nortis's Avatar

cazzo mi state facendo venir voglia di provare sti benedetti automatici. quasi quasi vo a far finta di voler comperare un'auto random e mi faccio giro di prova con l'automatico.

ma tipo a me capita spessissimo di passare dalla 4a alla seconda o dalla quinta alla terza. è veloce da fare anche con il sequenziale si? fai 2 click e lui è contento? o devi darli del tempo fra il primo e il secondo?
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Lieutenant Gate's Avatar

in sequenziale fai quello che vuoi, apparte stare 10 secondi al limitatore, li si incazza e cambia ;D

Ensign Hardcore's Avatar

Da ignorante ma i cambi robotizzati non fanno schifo nelle manovre per i parcheggi?

Petty Officer 3rd Class Errtu's Avatar

Quote Originally Posted by nortis View Post
    cazzo mi state facendo venir voglia di provare sti benedetti automatici. quasi quasi vo a far finta di voler comperare un'auto random e mi faccio giro di prova con l'automatico.
    ma tipo a me capita spessissimo di passare dalla 4a alla seconda o dalla quinta alla terza. è veloce da fare anche con il sequenziale si? fai 2 click e lui è contento? o devi darli del tempo fra il primo e il secondo?
    Guarda io parlo solo per il robotizzato, gli altri onestamente non li conosco, ho solo provato l'automatico di una audi A6 (la penultima generazione) ed effettivamente non mi è piaciuto per nulla.
    Per il passaggio a 2 marce sotto non c'è nessun problema, la centralina infatti è sensibile allo stile di guida. Se vai tranquillo, con un filo di gas la mia a 1800 giri mi cambia marcia, se ci vai giù con l'accelleratore capisce che vuoi fare il tamarro e ti tira il motore fino al limitatore. Ovviamente esistono anche le vie di mezzo, puoi schiacciare e con un leggero rilascio del gas lui cmq ti cambia. Insomma a parole non è semplice spiegare ma ti assicuro che ti ci abuiti presto e diventi assoluto padrone delle cambiate in base a come dosi l'accelleratore.
    Per la scalata funziona allo stesso modo, te stai andando tranquillo in 5-6 basta che tiri giù di botto l'accelelratore e lui ti scala 2-3 marce istant. Questo in automatico, ma puoi ovviamente fare la stesa cosa manualmente sia con la leva sia con le palette al volante.
    Personalmente l'unico punto a favore del cambio manuale e che nella guida sportiva riesci a sapere la marcia inserita grazie al contatto della mano sul cambio e alla sua relativa "posizione", con il DSG per sapere in che marcia sei devi tener d'occhio il display sul tacho o terere il conto a mente o in alternativa se non vuoi sbattimenti metti in modalità sportiva, li ti tiene il motore sempre su di giri con relativa scalata prima di ogni curva.
    Quote Originally Posted by Hador View Post
    "ora anche le mie auto preferite non fanno schifo" mi pare un po' povera come cosa da festeggiare :/
    nel senso, lo direi con un po' meno di orgoglio, se l'incremento è stato esponenziale lo è stato perchè sono passate da merda atomica a normalità

Petty Officer 3rd Class Errtu's Avatar

Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    Da ignorante ma i cambi robotizzati non fanno schifo nelle manovre per i parcheggi?
    Cosa intendi? metti in "R" per fare retro e "D" per andare avanti, io mi ci trovo benissimo.
    Quote Originally Posted by Hador View Post
    "ora anche le mie auto preferite non fanno schifo" mi pare un po' povera come cosa da festeggiare :/
    nel senso, lo direi con un po' meno di orgoglio, se l'incremento è stato esponenziale lo è stato perchè sono passate da merda atomica a normalità

Lieutenant Commander Mez's Avatar

io lo proverò presto su un'ibiza cupra, non è diverso dal dkg dell'm3?
    ps: non credo sia difficile a fare manovra, anzi è piu facile

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by kopl View Post
    oh che ti devo dire!
    ho usato un cambio automatico e preferisco avere la frizione
    magari il DSG o quelli di ultima generazioni son diversi.
    Sicuramente più comodi, magari più sportivi, ma a me non soddisfano.
    Il punto è, tu cosa intendi per automatico? Se intendi quelli a rapporto infinito beh si sono delle merde buone solo per andare nel traffico o in autostrada.
    DSG e robotizzati vari sono tutt'altra cosa. Funzionano proprio in modi diametralmente opposti.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Ensign Hardcore's Avatar

Quote Originally Posted by Errtu View Post
    Cosa intendi? metti in "R" per fare retro e "D" per andare avanti, io mi ci trovo benissimo.
    No ok, ma sentivo un ragazzo che ha un auto col cambio automatico e mi diceva che i robotizzati fanno schifo, in quanto nn esiste lo sfrizzionare e hai praticamente subito la marcia innestata...

Chief Petty Officer DonZaucker's Avatar

Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    No ok, ma sentivo un ragazzo che ha un auto col cambio automatico e mi diceva che i robotizzati fanno schifo, in quanto nn esiste lo sfrizzionare e hai praticamente subito la marcia innestata...
    Ok pero' riesci a dosarla comunque col freno e non e' che appena lo molli la macchina ti parte a 200 all'ora...
    --> Deira Ita <--
    Virago GnoccaImperiale - Paladin
    --> Glastonbury <--
    Jupiter - Paladin
    --------------------------------------------------------------
    Special thanks to: Rush and Eclipse Guilds - Vortigern/Deira

Lieutenant Commander Verci's Avatar

cambio automatico = ha le marce e in vari modi avviene il cambio del rapporto (i più antichi con convertitore di coppia, i più moderni con altri sistemi se non erro). I cambi moderni integrano modalità per impostare come "obbligati" i rapporti e quindi per usarli tipo cambi manuali

cambio robotizzato = cambio manuale con azionamenti delle varie parti eseguiti da motori elettrici o idraulici a seconda degli input dati dal guidatore (es: flap + e flap - sul volante). Possono funzionare anche come automatici e decidono loro i rapporti da inserire

cambio manuale = è il guidatore che aziona tutti i meccanismi e decide la marcia da inserire

cambio CVT = in pratica una specie di variatore come quello degli scooter, alcuni possono simulare rapporti fissi tipo cambio automatico tradizionale, ma sono solo settaggi prefissati delle cinghie, tensioni e dimensioni delle pulegge

Questo ad una mia conoscenza attuale.

Quindi distinguiamo correttamente tra cambio automatico (buono, direi ottimo nelle sue ultime incarnazioni, vedi audi A6-A5 con cambio S), cambio robotizzato (sublime in modalità manuale, medio/buono in modalità automatica) e CVT (scarso sempre e comunque...)
    Last edited by Verci; 1st September 2010 at 14:45.
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

Puppatemelo aoe

Lieutenant

Manuale tutta la vita

Non me' mai pesato lo sfrizionare in coda o in citta, ne le marce. Sicuramente e' una comodita ma giusto per chi deve fare n ore di macchina al giorno e si stufa prima.

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Page 2 of 2 FirstFirst 12