Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 16

Thread: Attacco informatico...

Warrant Officer Drugnon's Avatar

Default Attacco informatico...

... in una centrale Atomica Iraniana

http://www.ilfattoquotidiano.it/2010...ucleari/64953/

http://support.automation.siemens.co...83&caller=view

Primo caso pubblicamente noto di sabotaggio informatico mirato ad uno stato, a quanto pare il virus è troppo complesso e ben ideato (con cfirme digitali rubate..) per essere stato fatto da un haker/nerd incazzato, inoltre pare che il virus sappia riconoscere il suo bersaglio senza andare ad intaccare sistemi informatici con piattaforme simili...

Lieutenant Glasny's Avatar

Ecco dove vanno a finire gli hacker americani, a lavorare per la CIA
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar

Attivissimo qui parlava proprio della segnalazione di questo virus specifico un paio di giorni prima che gli iraniani cominciassero a lagnarsi... ci si interrogava su chi potesse essere il vero obiettivo: a questo puntoi direi che la risposta e` arrivata...
    Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
    Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
    Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
    "Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871

They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong

Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.

~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~

Ensign Hardcore's Avatar

Come se fosse una novità il cyberterrorismo...

Lieutenant Commander

voglio arruolarmiH!
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight

http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

I'm not good enough Milker's Avatar

Chi utilizza Siemens come piattaforma di automazione industriale era già stato avvertito nel mese di Luglio.

Praticamente il virus s'imbosca dentro un software Scada (Siemens WinCC) per la programmazione dei pannelli touch di supervisione.

Da qui se riconosce una configurazione hardware ben specifica del PLC (pare solo per le CPU 319) inserisce un database e un blocco subroutine che va in esecuzione automatica impallandoti tutto il resto del programma.

Risultato: la logica per la movimentazione dell'impianto va in tilt.

Semplicemente geniale e studiato a doc per determinati processi industriali

Ai "normali" pc non fa assolutamente una sega

Lieutenant Commander Kuroko's Avatar

Vai di Malwarebytes e gg.

Quote Originally Posted by Milker View Post
    Chi utilizza Siemens come piattaforma di automazione industriale era già stato avvertito nel mese di Luglio.

Praticamente il virus s'imbosca dentro un software Scada (Siemens WinCC) per la programmazione dei pannelli touch di supervisione.

Da qui se riconosce una configurazione hardware ben specifica del PLC (pare solo per le CPU 319) inserisce un database e un blocco subroutine che va in esecuzione automatica impallandoti tutto il resto del programma.

Risultato: la logica per la movimentazione dell'impianto va in tilt.

Semplicemente geniale e studiato a doc per determinati processi industriali

Ai "normali" pc non fa assolutamente una sega

CPU 319 son del medioevo ziocan, se l'impianto doveva essere avviato quest'estate aveva come minimo un CPU400 spero... cazzo ho visto di peggio solo in un acciaieria la cui automazione era stata fatta 15 anni fa...

poi l'impianto in questione mi pare sia stato avviato il 9 febbraio 2010, quindi di recente, penso che utilizzi un modello di PLC migliore del 3xx.. almeno lo spero, contando che la serie 3xx è nerfata per quanto riguarda il numero di connessioni possibili..

il bello è che i PLC siemens sono utilizzati nel 70% degli impianti che richiedono automazione, nell'ultimo anno l'ufficio dove lavoro (automazione di forni add arco elettrico) ha fatto 1 solo PLC (un mitsubishi in giappone) che non sia stato un Siemens, il resto del lavoro (una dozzina di commesse) era tutto PLC Siemens

Certo che usare WinCC.... è buono solo per la comunicazione client-server tra SCADA, per il resto non mi garba

Tra l'altro abbiamo fatto 1 o 2 anni fa un impianto in iran (e ne dovremo fare un altro a breve..) chissa se è uno di quelli attaccati

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Drugnon View Post
    CPU 319 son del medioevo ziocan, se l'impianto doveva essere avviato quest'estate aveva come minimo un CPU400 spero... cazzo ho visto di peggio solo in un acciaieria la cui automazione era stata fatta 15 anni fa...

poi l'impianto in questione mi pare sia stato avviato il 9 febbraio 2010, quindi di recente, penso che utilizzi un modello di PLC migliore del 3xx.. almeno lo spero, contando che la serie 3xx è nerfata per quanto riguarda il numero di connessioni possibili..

il bello è che i PLC siemens sono utilizzati nel 70% degli impianti che richiedono automazione, nell'ultimo anno l'ufficio dove lavoro (automazione di forni add arco elettrico) ha fatto 1 solo PLC (un mitsubishi in giappone) che non sia stato un Siemens, il resto del lavoro (una dozzina di commesse) era tutto PLC Siemens

Certo che usare WinCC.... è buono solo per la comunicazione client-server tra SCADA, per il resto non mi garba

Tra l'altro abbiamo fatto 1 o 2 anni fa un impianto in iran (e ne dovremo fare un altro a breve..) chissa se è uno di quelli attaccati
    blabla paroloni a caso, in realtà è andata più o meno così: http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=333757

Razj's Avatar

studiato a doc

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

a doc

Troppo tempo ad Islamabad mi sa.

Lieutenant Glasny's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post

Mi hai preceduto, ma era un errore troppo grosso per non fare il grammar nazi.

Sembra un virus straconosciuto e quindi facile da eliminare se fa solo quello, magari però lascia una bella backdoor di non facile individuazione.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

I'm not good enough Milker's Avatar

Quote Originally Posted by Razj View Post
    Quote Originally Posted by Galandil View Post

voglia di rileggermi e correggere uguale a zeroooo

non bisognava aver partecipato al TeleMike per capire che " a doc" era un " ad hoc" senza la h

dovreste informarmi sulla mia dislessia mentre scrivo veloce su msn a Randolk

Gala implodi!!!

Quote Originally Posted by Hador View Post
    blabla paroloni a caso, in realtà è andata più o meno così: http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=333757

Lieutenant Commander Miave's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post

merda i ritardati
    Quote Originally Posted by Mallus
    non rispondete a questi 4 pirla.. fanno apposta a provocarvi in piu sono dei perditempo , gia solo il fatto che si "debbano rispondere alle accuse fatte a noi" fa capire che questi ne lavorano ne scopano e forse non sono nemmeno persone.

Page 1 of 2 12 LastLast