CPU 319 son del medioevo ziocan, se l'impianto doveva essere avviato quest'estate aveva come minimo un CPU400 spero... cazzo ho visto di peggio solo in un acciaieria la cui automazione era stata fatta 15 anni fa...
poi l'impianto in questione mi pare sia stato avviato il 9 febbraio 2010, quindi di recente, penso che utilizzi un modello di PLC migliore del 3xx.. almeno lo spero, contando che la serie 3xx è nerfata per quanto riguarda il numero di connessioni possibili..
il bello è che i PLC siemens sono utilizzati nel 70% degli impianti che richiedono automazione, nell'ultimo anno l'ufficio dove lavoro (automazione di forni add arco elettrico) ha fatto 1 solo PLC (un mitsubishi in giappone) che non sia stato un Siemens, il resto del lavoro (una dozzina di commesse) era tutto PLC Siemens
Certo che usare WinCC.... è buono solo per la comunicazione client-server tra SCADA, per il resto non mi garba
Tra l'altro abbiamo fatto 1 o 2 anni fa un impianto in iran (e ne dovremo fare un altro a breve..) chissa se è uno di quelli attaccati