Il mio problema è l'assurdo sbalzo di peso da un giorno all'altro.....oddio so che in teoria dovrei pesarmi solo una volta alla sett, però come cavolo è possibile che dopo una seduta di ciclette mi trovo 1kg in meno? liquidi?
Sto facendo casino per quotare lol, abbiamo appurato che per bruciare i grassi l'allenamento aerobico è essenziale ed è pure essenziale farlo mantenendo un battito cardiaco che sia nel giusto range....ma la mia domanda è: E' sbagliato integrare anche i pesi e se non lo è come vanno integrati?
Io pensavo a 40minuti di ciclette per cominciare per poi passare agli addominali e poi finire con altri 20 min di ciclette, poi il secondo allenamento sempre 40 minuti seguiti dalla panca multiuso oppure squat o dorsali per poi finire con 20 min di ciclette.....il tutto è solo per spezzare la routine della bici, il programma non prendetelo per oro colato mi atterrei a quello della palestra che ha circa 6 mesi......
Non va bene, non ricordo tutti i tecnicismi, cmq dopo 10-15 min di sforzo aerobico il fisico inizia a bruciare grassi e va avanti a farlo per un tot tempo dopo che hai finito (se non mangi nulla), dopo questo tempo ritorni "normale", in pratica dei secondi 20 minuti 10-15 non servirebbero a bruciare nulla e una volta entrato in fase bruciatura ti fermeresti dopo poco.
In primis cmq viene la dieta poi l'allenamento.
Uno può perdere massa grassa anche solo con la dieta giusta, ovviamente un allenamento di tipo aerobico accelera il processo di dimagrimento, poi dipende cmq dall'obiettivo che si vuole raggiungere e dalla base di partenza.
on GW2 Spvp
MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
S1 Legendary Division
S2 Legendary Division
S3 Legendary Division
S4 Legendary Division
Mettiamola così.
Se l'obiettivo è la perdita di peso (specie se consistente) la dieta ipocalorica, che deve essere ben studiata e bilanciata per evitare di perdere massa magra, è fondamentale. L'attività fisica in tale contesto assolve più di un obiettivo: aumentando il consumo calorico quotidiano consente un dimagrimento più rapido o una dieta meno drastica, innesca un meccanismo virtuoso a livello metabolico "risvegliando" il medesimo e riducendo l'insulinoresistenza, mantiene tonica o tonifica la muscolatura riducendo i rschi di perdita della massa magra.
Se l'obiettivo è la perdita di massa grassa a favore di quella magra non associata ad un evidente calo ponderale in un soggetto sedentario lo strumento più semplice ed efficace è una corretta attività fisica, ovviamente integrata da una corretta alimentazione.
Si tratta in ogni caso di strumenti complementari che andrebbero se possibile sempre utilizzati entrambi, vista la sinergia di benefici che possono garantire. Se uno dei due non è possibile si possono comunque ottenere i risultati desiderati, con un po' più di tempo e con meno garanzie di successo.
Penso che le spiegazioni fornite da Incoma e Mclove siano molto esaurienti, mi premeva però di aggiungere (e quindi andando in contrasto con alcuni replies di altri) che se non si ha la benchè minima conoscenza relativa a concetti basilari come il corretto abbinamento di gruppi muscolari, fare pesi diventa deleterio. Senza trascurare il fatto che alcuni esercizi per il tuo peso sarebbero poco indicati (ad esempio fare lo squat piuttosto che la pressa non è buona cosa nel tuo caso).
per la dieta ti raccomanderei di andare da un dietologo ed evitare sia il fai-da-te che la miriade di pseudo-trainer che albergano per l'Italia.
auguroni![]()
Originally Posted by Nazgul Tirith
......
non e' vero che qualunque attivita fisica aiuta, chiaramente meglio muoversi che stare seduti ma e' lapalissiano.
Ma un ciccione, o uno che ha un problema di peso che fa pesi non dimagrisce ed anzi ampia il suo problema perché sotto il grasso si gonfiano anche i muscoli e diventa ancora più ingagabile esteticamente e più che rivolvere complica il problema alla base per cui ha deciso di fare attivita fisica.
L'esempio canonico e chi si ammazza di addominali crunch per scalare la classica panzetta, puoi farne quanto vuoi ma se non rimuovi il grasso sostanzialmente ottieni il risultato opposto perche i muscoli si tonificano e col tempo crescono sotto ma la panza resta li: Di fatto al posto che ridursi la vita diventa ancora piu' grossa evidenziando ancora di piu' la panza, li e' farsi del male da solo
Fare pesi non agisce per nulla sull adipe, serve lavoro aerobico e se uno vuole perdere peso indicare che basta che si muova o faccia pesi e' come dire comprati un maglione piu' largo cosi si vede di meno... ormai e' decenni che si hanno le conoscenze di cosa fa cosa quindi fare un lavoro mirato, un cardio frequenzimetro e si risolve il problema, insieme ad una piu mirata alimentazione, poi rimosso il grasso superfluo uno puo' tonificare et blabla
verissimo
conosco un sacco di gente che con il fai da te dei pesi si e' veramente rovinata ingobbita diventata sproporzionata etcetc, almeno un minimo di conoscenza serve per il fai da te anche senza mettere in gioco i pesi, vedi l'esempio di cui sopra che faccio dei crunch per ridurre la panzetta, un sacco di gente pensa che basta muoversi o utilizzare la zona dove c'e' del grasso perché scali, niente di più sbagliato.
Last edited by McLove.; 18th October 2010 at 19:44.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
per non parlare di chi ti consiglia di cominciare a prendere proteine, amminoacidi (per non parlare di creatina e cose mooolto piu serie) senza neanche sapere quanto ne servono al tuo organismo, c'è gente che va in palestra per farsi bella, incomincia a prendere proteine a gogo e si ritrova con problemi al fegato ALLUCINANTI....
Spoiler
Spoiler
che i pesi non faccian nulla sull'adipe è una leggenda cmq![]()
50 min di cyclette... complimenti. Io crepo di noia dopo mezz'ora.