Non possono aspettare un solo spegnimento, in quanto il valore di n rimane incognito per tutti. Ognuno conta k, con k numero dei blu visti, ma nessuno sa se il proprio numero k è equivalente a N oppure a N-1. L'unica informazione certa è che fra i 2 gruppi c'è una differenza di un'unità nel conteggio. Per mantenere questa differenza ogni gruppo dovrebbe togliere dal proprio k, la stessa quantità. Senza comunicazione non possono mettersi d'accordo su quanto togliere tutti uniformemente. Questo problema rimane anche se si contano i NB al posto dei B
Infatti con il conteggio duale, cioè dei NB, gli stessi gruppi A e B che avevo definito prima nell'altro post diventano:
A -> coloro che contano Q NB
B -> coloro che contano Q+1 NB
Il gruppo B è composto da tutti i B. Ovviamente deve lasciare la stanza prima di A. Il conteggio di B però è maggiore di A, indi per cui l'ordinamento del conteggio delle luci deve essere decrescente. Poiché il numero complessivo dei logici presenti è conoscibile, ogni logico deve contare gli spegnimenti a ritroso partendo da 100. Ma anche così facendo, escono tutti dopo 100 spegnimenti. Infatti le due soluzioni sono duali ed equivalenti. Rimane altresì il problema che è impossibile anticipare.
In altre parole ogni gruppo deve aspettare il proprio ipotetico gruppo B uscire dalla stanza.
simbolicamente : HA->HB1->HB2->HB3 (con H ipotesi di appartenenza al gruppo e -> aspettare che il gruppo B esca)
Ogni logico sa che appartiene a HA oppure a HB1. Nel caso ipotetico di appartenenza a HB1, è necessario aspettare pure HB2. HB3 non può esistere quindi non sarebbe necessario aspettarlo. Il problema però è identificare il momento per HB2 di uscire dalla stanza. Mettiamo caso che il primo spegnimento è il momento per HB2 di uscire dalla stanza. Di sicuro non uscirà mai nessuno al primo spegnimento, poiché per ipotesi ogni logico appartiene a HA oppure HB1. Al secondo spegnimento dovrebbe uscire HB1, ma nessuno sa cosa ha contato il gruppo HB2, se (98B/1NB) oppure (97B/2NB). Rimane l'ambiguità, perciò il primo spegnimento deve essere per il gruppo che vede (0B/99NB) e da li in poi i gruppi a seguire. Non esistono ovviamente tutti i gruppi, ne esistono solo 2 (nel caso particolare tutti B, il gruppo A è l'insieme vuoto. ma è giusto infatti nessuno deve rimanere nella stanza) ma questo è necessario per mantere un ordinamento oggettivo per tutti.
P.S. da notare che il gruppo HB3 ha il 0% di valore di esistenza ipotetica mentre il gruppo HB2 ha il 50% di valore di esistenza ipotetica. Per il gruppo HA il gruppo HB2 non può esistere mentre per il gruppo HB1, viceversa, lo deve ritenere possibile.