Arrivata, collaudata e già tirata
Butto giu una recensioncina dettagliata
Motore: 2.0 JTM-2
Allestimento: Progressive
Optionals: Cerchi 17" a Raggi - Vetri post. Oscurati - Bracciolo - Blue&Me - Volante in pelle con comandi al volante - Tetto apribile - Black Interior
Colore: Nero micalizzato
Gomme: Continental Sport Contact 3, 225/45 R17
PRO
LINEA: bellissima... parcheggiata in mezzo alle altre 2 volumi le fa sembrare TUTTE (a parte le nuove francesi) 10 anni più vecchie.
MOTORE: elastico, rabbioso, rapidissimo, silenzioso, pulito, economico... poco da aggiungere
CAMBIO: il + preciso che abbia mai provato, la rapportatura è perfetta e le marce sono vicinissime, fantastico!
ASSETTO: rigidissimo, rapido nei cambi di direzione, stabile nelle curve veloci. Sconsigliato a chi ha problemi di schiena... cazzo non è la versione ribassata di 15mm e già è un legno!!!
DNA FI-GA-TA!!! Assolutamente incredibile quanto cambia la mappatura del motore switchando da N a D! Di default la macchina si accende in modalità N (Normal), infatti ero abbastanza deluso perchè in questa modalità non dimostra certo 170cv... Poi ho provato la D (Dynamic) e a parità di GAS ha dato uno strattone in avanti che mi ha fatto sbattere la testa sul poggiatesta! Inaspettato è dire poco. In fine la A (all-weather) è la mappatura castrata per superfici scivolose. Grandioso!
BLUE&ME: facile e intuitivo anche con il display castrato della Progressive. Vivavoce incredibilmente fedele.
NEUTRO
TETTO APRIBILE: troppo piccolo... se guardo in alto vedo chiuso, il tetto è strettissimo e al centro della vettura... Figa per 1500€ mi aspettavo qualcosa di meglioIn compenso è velocissimo e silenzioso da aperto. Quando è tiltato è brutterrimo sia da dentro sia da fuori
RADIO le mie paure erano fondate, l'impianto non è malaccio, la presa USB nascosta nel cassettino porta oggetti è OK, però il materiale lucido del frontalino della radio è pessimo, una vera sagra delle ditate. Il tastino di accensione è imbarazzante. Sono riusciti ad usare 5 tipi di gomma e plastica diversa nei tasti della radio
AERODINAMICA Flussi d'aria rumorosini alle alte velocità
CONTRO
SEDILI Sicuramente la colpa è da attribuire all'allestimento Progression, quando sono salito sulla Quadrifoglio erano altri sedili
Questi sono senza dubbio i sedili più scomodi che abbia mai provato negli ultimi anni, DURI all'inverosimile, poco avvolgenti e brutti.
PLASTICHE Di qualità infima se confrontate a qualsiasi tedesca, scarse se confrontate a quelle di una Ford Focus o delle francesi, brutte e inadeguate al resto della macchina. I pannelli portiera sono ridicoli, ok l'allestimento scadente, ma certe cose non si vedono nemmeno su macchine da 6-7k € meno...
Il vano porta oggetti è di una plastica che anche su una Dacia Logan risulterebbe non all'altezza.
Ho rovinato un paio di scarpe in una settimana, la plastica ai lati dei pedali presenta sbavature tali che se per assurdo guidi a piedi nudi puoi limarti le unghie
VOLANTE Bello da vedere, ma UN CESSO da impugnare! Nonostante la forma ergonomica è un dolore per le mani... E' DURISSIMO! E ho messo quello + costoso rivestito in PELLE! Fosse di legno sarebbe + comodo...
Ma non è finita qui... nella parte bassa c'è una parte di plastica che per motivi estetici hanno deciso di far sforare dalla linea del cerchio del volante... bello ok, ma la plastica che sborda è FOTTUTAMENTE TAGLIENTE! Mi sono tagliato il palmo della mano in manovra DIO BOIA! A livello di perdita di sangueeeeeeeee!!!!!!!!!!
Altra cosa ridicola a dir poco, l'ingegnere ubriaco molesto che ha disegnato il volante ha pensato bene di piazzare le viti che tengono insieme il guscio anteriore e quello posteriore esattamente nella zona posteriore del volante delle 9.15, cioè proprio dove stanno le DITA! In pratica quando uno impugna il volante nel modo corretto ha sotto i polpastrelli i buchi delle vitiesilarante...
PEDALI Troppo vicini l'acceleratore e il freno, acceleratore inoltre troppo vicino al pannello tunnel centrale. Hanno voluto chiudere la parte SOPRA i pedali con pannelli sagomati, con il risultato che chi ha piedi di misura superiore al 44 tocca inevitabilmente sopra quasi sempre quando sposta il piede sul freno.
BRACCIOLO Incommentabile
SPECCHIO RETROVISORE E' lo stesso della Panda
COMANDI ELETTRICI FINESTRINI Impossibile tirare giu il vetro uno spiffero senza che vada giu tutto, a meno che tu non faccia 10 microscatti da 1/10 di secondo. Non hanno fatto i 2 scatti per manual-auto, bensì se tieni + di un tot va giu tutto, quindi in pratica non puoi aprire il vetro quanto cazzo ti pare
LEVA FRENO A MANO Una MERDA mai vista nemmeno su auto da 5k €. Mi viene da piangere
Nel complesso è quello che mi aspettavo, giovedi guiderò da Varese a Roma, vi farò sapere che ne sarà della mia schiena![]()