ti ricordavo terran in beta glasny O.o
ti ricordavo terran in beta glasny O.o
Waiting for nothing
AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
Spoiler
"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
Playing Starcraft 2
Vedendo GSL inizio a comprendere perchè uno dei thread con più reply in assoluto è quello di TL che discute di musica koreana![]()
Waiting for nothing
Spoiler
Playing Starcraft 2
han 15 anni e giocano a sc 10 ore al giorno, quando lo imparano l'inglese scusa?
i nostri calciatori mica lo sanno l'inglese!
hdr.
bnet profile
Ma poi che ci fanno con l'inglese ? In esports sono gli altri a dover imparare il coreano.
Waiting for nothing
Spoiler
Playing Starcraft 2
La corea è avanti... ma non ha un bacino di utenza sufficente a poter imporre la sua lingua al resto del mondo.... sono 49 milioni. Ammesso che non lo siano già ora a breve gli interessati di esport non coreani saranno di +dei coreani..e quindi l'inglese sarà sempre + l'unica lingua logica...
spamm is life.
Al momento la situazione è questa: ci sono solo team coreani (ai tornei maggiori, su IEM si vedono anche altri team occidentali) tranne TL che si appoggia a OGS. Gli spettatori coreani su stream per vedere Boxer sono circa 1 milione, non contando la tv. Da noi se uno stream ha 20-30k spettatori è enorme. Vedi la differenza ? Per essere più dei coreani dobbiamo avere stream con altri 980k spettatori (concorrenti e distinti eh). Sinceramente spero che sc2 faccia decollare esports in occidente, ma temo che tra qualche mese passerà di moda e il numero di spettatori calerà invece di aumentare.
Waiting for nothing
Spoiler
Playing Starcraft 2
Ma sicuramente nel breve loro sono + interessati di noi, ma quello che dico io è che il bacino di persone che parlano coreano è infinitesimalmente + piccolo di quello che è anglofono (volente o nolente). Tra l'altro non bisogna pensare semplicemente a noi occidentali ... ma anche solo i giapponesi, che sono + simili ai coreani forse come mentalità di noi euro/americani, mica lo capiscono il coreano .
spamm is life.
Qui ha ragione Glasny e, onestamente, non c'e' modo di vederla in altra maniera.
Non devi guardare al bacino di possibili utenti, ma al bacino consolidato. Di fatto SC e' e-sport da un decennio in Korea, mentre in qualsiasi altro paese e' una passione. Prova a guardare qualsiasi altro gioco in qualsiasi altro paese, in Europa ci sono rari casi, i team di reali professionisti son talmente pochi che non fanno numero, stessa zuppa in America, dove qualche esperimento e' stato fatto, ma lo vedo piu' a livello di un reality o altro programma con un occhio sul settore, che non un e-sport vero e proprio. In Korea invece ci sono interi canali TV, sponsorizzazioni, gadget, fan club... quando Boxer parti' militare, l'esercito creo' una squadra di e-gaming per farsi pubblicita'.
Proprio non esiste paragone.
scusate mi linkereste qualche video dove si vede/è spiegata un opener abbastanza(molto) aggro per i protos?stavo giocando terran, con la tripla caserma e giù di Marauder e Marine,ma volevo cambiare un po' razza...
se esiste qualche info in italiano ancora melgio se no va bene anche in inglese
grassie![]()
io uso praticamente sempre questa ma non è particolarmente aggro, in generale fai conto cmq che qualsiasi strategia aggro contro terran a parità di macro suki, dato che unità caserma > unità gate: http://www.teamliquid.net/forum/view...opic_id=156752
altrimenti c'è la 4 gate, a basse leghe ci vinci facile dopo un po' meno: http://wiki.teamliquid.net/starcraft2/4_Warpgate_Rush
poi ci sono varie FE eccetera, di norma pvt io fo la 3 gate robo, observer, e poi solo zealot e techo subito a colossi, sostanzialmente resisti con 1 sentry 1 stalker 1-3 zealot a potenziale rush iniziale terran di 3-6 marine/mara (verso il minuto 5-6) e poi se ripusha al 9 hai il primo colosso fuori, vinci, ti espandi e pushi. pvp è la fiera del cheese. In pvp il colosso vince su quasi tutto, soprattutto mo che i void fanno merda quindi praticamente nessuno techa aria, io fo 3 gate robo ma invece dello zealot al 19 ultimamente fo una forgia e cago dopo un paio di cannoni per gestire eventuali rush di 5-6 zealot che vanno molto di moda. Poi esco il colosso espando e ho vinto... vs zerg ultimamente vanno di moda le roach, se fa FE lo fo anche io, se fa mass roach fai mass stalker (4 gate o 3 gate robo e fai stalker e immortal), con un po' di zealot per i ling. E continui così.
Ah contro zerg ultimamente techo spesso ad arconti, 4 arconti con upgrade fanno fuori tipo 30 ling o una decina di muta... se fa hydra molla stalker e arconti e vai di colossi.
hdr.
bnet profile
Prova anche 2gate-robot-expand-support bay-2gate o 1gate-stargate-2gate. Il solito TL è pieno di build da provare. Il mio consiglio è dopo averle provate tutte di fartene una tua di build. Sconsiglio gli archon, rispetto a bw sono troppo nerfati. Si fanno quando hai un templare in battaglia che ha usato tutta l'energia.
I giapponesi non sono interessati a Starcraft o a RTS in generale per una questione culturale. Giocano a altro e non hanno intenzione ne l'esigenza di cambiare. Subito dopo la corea ci siamo noi europei trainati sopratutto da Svezia e Germania. Ma come ho detto i numeri sono ben diversi, tra 1 milione e 30k c'è una differenza di un fattore di 33. In Europa qualche team di veri pro c'è, ma restano molto al di sotto del livello di gioco coreano. Vivono in apposite case e si allenano tutto il giorno, ma non avendo avversari di un certo livello, l'unico modo che hanno per migliorare è andare in corea. Così anche quei pochi team europei finiscono per trasferirsi in corea.
Waiting for nothing
Spoiler
Playing Starcraft 2