Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 60

Thread: [QQ esame]

Zaider's Avatar

Default [QQ esame]

Thread totalmente inutile di sfogo.
    Torno adesso dalla sessione PARZIALE di financial accounting in bocconi (per i comuni mortali.. BILANCIO).
    Libro scritto col culo da colui che è definito il genio del bilancio (M Pini). fortunatamente i capitoli più teorici li ha scritti il mio docente che per quanto prolisso risulta almeno comprensibile.
    L'esame è grosso, 11 crediti, quindi il carico di studio risulta commisurato (ovviamente).
    Tuttavia la mia attuale sessione di parziali è fatta da 28/10 : bilancio . 2/11: diritto privato. 3/11 sistema finanziario. 5/11 statistica
    Detto questo mi studio il pizzone gigantesco di libro, ooltre 500 pagine di teoria + scritture, esercizi a parte.
    M'incazzo come una iena, perchè in classe alcuni docenti hanno mostrato certe scritture in un modo e sul libro sono fatte in modo diverso (a volte semplicemente conti di nomi diversi, altri proprio procedimenti contabili diversi e misteriosi).
    Gli esercizi su internet poi sono un delirio, le correzioni (scritte dagli autori stessi) hanno dentro di tutto e di più.
    Ad ogni modo mi presento all'esame. 1 ora e mezzo. Stranamente tanto per un esame bocconi, quindi sono tranquillo che avrò il mio tempo per RAGIONARE (essendo un'esame di ragioneria).
    Ci viene consegnato un PLICO di roba, di cui i fogli per il libro giornale nemmeno preparati (quindi da disegnare a mano). E ci viene espressamente detto che non è possibile fare domande circa il contenuto del testo O.o perchè chiarissimo -.-
    Apro e ritrovo 4 esercizi di contabilità + 5 domande a crocette, il primo esercizio relativamente breve, tuttavia il testo è stato scritto in modo impreciso e lascia intendere almeno 2 possibilità (in prossimità di una vendita di obbligazioni viene detto solo il numero di obbligazioni vendute ed il prezzo complessivo pagato per esse, senza citare se comprensivo o meno degli interessi attivi e/o eventuali plusvalenze, praticamente non si capiva se il dato che veniva assegnato era il credito vs il compratore, oppure la cifra a cui rivendevo tali obbligazioni, che sono cose assai diverse).
    Perdo 15 minuti buoni a scrivere e riscrivere tutto e poi compilo i mastri -.-
    Esercizio 2 un aumento di capitale sociale con un testo scritto nel modo meno chiaro in assoluto, non si capiva se l'aumento di riserve varie era per un utile portato a nuovo o per l'utile di esercizio, perchè gli anni non combaciavano.
    Esercizio 3 Una vendita stralunga e con migliaia di conti ed effetti attivi da rinnovare, una cosa oscenamente lunga, 3 fogli di libro giornale ed uno di mastrini, che neanche son riuscito a compilare per intero. e scrivevo come un folle.
    Esercizio 4 qualcosa sulla compravendita di immobili.
    Infine 5 domande a risposta multipla che nemmeno ricordo ed ho tirato a caso mentre la tipa stava ritirando i compiti
    IL QQ è che ho fatto un pò di errori DEL CAZZO qua e là, dovuti al fatto che il tempo era minimo, io mi chiedo, porca di quella puttana. ma possibile che ho passato un fottuto mese a fare calcoli come una cazzo di scimmia con la calcolatrice per un esame di RAGIONERIA e poi non mi danno il mio tempo per RAGIONARE?
    Possibile che la sfida deve essere contro il tempo e non contro le mie capacità?
    Sono certo che se avessi avuto il mio tempo avrei sbagliato molto meno.
    Mi rendo conto che l'esame non era troppo complesso (niente tfr, niente scritture di integrazione o rettifica, niente emissioni di obbligazioni e recesso dei soci.. un lusso)
    e che il voto che prenderò non sarà assolutamente commisurato a ciò che so fare quanto al fatto che non ho avuto il tempo di PENSARE.

FFFFFFFFFFFUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU
    gratz.

Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar

praticamente tutti i miei esami sono da 12 crediti -.- Poi c'è poco da lamentarsi, hai scelto la bocconi, mica l'università della merda
    Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Ahhhhhh come mi mancano i tempi in cui davo gli esami.

Ma anche no dai
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Hador's Avatar

anche io avevo sti problemi, poi mi sono accorto che studiando una settimana gli esami paiono difficilissimi, portando a casa una media del 24. Se studi 2-3 settimane hai la media del 30. E' piuttosto isi
    Se non sei abbastanza veloce basta fare più esercizio, è frustrante quando non hai abbastanza materiale, ma la soluzione è comunque questa.

QQ Bard Mjollo's Avatar

in 5 anni sta cosa del tempo lho patita poco io... e forse l'unico esame complesso (non difficile la materia, ma complesse le modalità d'esame) è stato statistica in cui pero il prof dava un sacco di tempo e ti conteggiava una parte del voto in base al tempo di consegna (e il max voto che potevi prendere era 35/30 o una roba simile) in modo da bilanciare le esigenze di tutti. cè chi prendeva il massimo andando veloce e facendo meno, chi poteva permettersi anche 5 ore per fare uno scritto. tra l'altro potevi non fare tutti gli esercizi.

prova a preparare l'esame in base ai compiti vecchi... e ti fai un occhio su quanto durano e sul livello di preparazione necessaria per raggiungere i tuoi obiettivi in termini di voto.
    Quello che spamma /point plaining tool
    Spoiler

Loeld Bard 10Lx OFF

Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    L'Oblio inizia, quando al posto di vivere e "sperimentare" una svolta, resti fermo a pensare e farti problematiche od aver paura. Non c'e nulla di cui spaventarsi, prendi e vai avanti.

Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar

Sono d'accordissimo sulla parte del tempo.

Il mio esame di sistemi operativi era, a conti fatti, un esame di velocità di scrittura. Ho preso 22, dopo aver scritto nonstop per 2 ore e mezza filate. Se avessi avuto un oretta in piu, avrei preso 30. Sapevo TUTTO quella volta, ma ho scritto forse il 70% di quel che c'era da scrivere.
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

__Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

Quote Originally Posted by Madeiner View Post
    Sono d'accordissimo sulla parte del tempo.

Il mio esame di sistemi operativi era, a conti fatti, un esame di velocità di scrittura. Ho preso 22, dopo aver scritto nonstop per 2 ore e mezza filate. Se avessi avuto un oretta in piu, avrei preso 30. Sapevo TUTTO quella volta, ma ho scritto forse il 70% di quel che c'era da scrivere.
    minchia allora è comune a tutti gli informatici l'esame di so terribile! io avevo tipo due ore per tre domande. Uno pensa: "cazzo 2 ore per 3 domande hai tutto il tempo che vuoih1!!1" Il problema è che le domande erano tipo: "I thread", "La memoria centrale" etc. uno spasso proprio
    Realm Of Trollers
    Spoiler

QQ Bard Mjollo's Avatar

il problema è che qualcuno prende cmq 30, quindi o sei lento te a scrivere o scrivi cose sbagliate.
    Quello che spamma /point plaining tool
    Spoiler

Loeld Bard 10Lx OFF

Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    L'Oblio inizia, quando al posto di vivere e "sperimentare" una svolta, resti fermo a pensare e farti problematiche od aver paura. Non c'e nulla di cui spaventarsi, prendi e vai avanti.

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

gg SO eran 16 crediti ><

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

io ho preso 30 in contabilita' bilancio 1 e 2 in bocconi. alla fine basta fare gli esercizi dal libro degli esercizi (non so se hanno cambiato). se li fai tutti, poi vai come un treno all'esame.

poi la gestione del tempo durante l'esame e' una cosa fondamentale. al master che ho fatto a londra erano tutti esami da 3 ore con domande aperte - l'importante e' sapersi gestire quanto scrivere e scrivere le cose importanti, non solo tutto quello che si sa a riguardo.

la peggior figura di merda che ho fatto all'uni l'ho fatta all'esame di SO (lo racconto per far passare gli ultimi 20 minuti a lavoro e magari tira su un po' zaider):

Parto con un mio amico, non avevo voglia di andare da solo, da Torino alla volta di Crema (purtroppo l'uni è lì -.-) . L'esame era alle 14.00. alle 11.30 arriva il mio amico sotto casa e mi fa: "Scusa il ritardo ma sono passato a prendere un po' di erba gatta per il viaggio" -.- Durante il viaggio alla fine fumo anche io (nonostante abbia tentato di resistere). Arrivati alla tangenziale nord di Milano mi becco la solita coda di merda. In coda che si fa? Il mio amico "Vabbhe ne giro un'altra". Alle 14.20 sono in uni, entro in aula con gli occhi più rossi del buco di culo di Ruby dopo una sessione di BUNGA BUNGA e un sorriso da ebete. Chiedo scusa per il ritardo e mi faccio consegnare il compito (prof. molto gentile ad accettare il ritardo). Mi siedo, prendo la penna, scrivo il mio nome. Fin qui tutto OK. Leggo le domande, le rileggo, le leggo un'altra volta. mmmm c'è qualcosa che non torna, non riuscivo a capire un cazzo e tutto ciò mi faceva solo ridere. Allora mi alzo ridendo (saranno passati neanche 5 minuti) e riconsegno il compito in bianco facendo una grossissima figura di merda. Esco e il mio amico mi fa: "Cazzo sei stato velocissimooohohoh 1!1!!!!" -.-
    Last edited by Eltarion; 28th October 2010 at 17:49.
    Realm Of Trollers
    Spoiler

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    anche io avevo sti problemi, poi mi sono accorto che studiando una settimana gli esami paiono difficilissimi, portando a casa una media del 24. Se studi 2-3 settimane hai la media del 30. E' piuttosto isi
    Se non sei abbastanza veloce basta fare più esercizio, è frustrante quando non hai abbastanza materiale, ma la soluzione è comunque questa.
    Io studio 2 giorni prima e ho la media del 30, cos'ho vinto?
    Progetti vari ed eventuali e scritti di matematica esclusi, obv

edit:
    Quote Originally Posted by Eltarion View Post
    minchia allora è comune a tutti gli informatici l'esame di so terribile! io avevo tipo due ore per tre domande. Uno pensa: "cazzo 2 ore per 3 domande hai tutto il tempo che vuoih1!!1" Il problema è che le domande erano tipo: "I thread", "La memoria centrale" etc. uno spasso proprio
    Da noi l'esame del taxi giallo (chi sa, rida ) di SO era una serie di crocette + 1 domanda aperta. Tutto a PC. Consegnato in meno di 10 minuti, 30L, gg
    Last edited by Axet; 28th October 2010 at 17:53.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Razj's Avatar

Io studio i mesi per certi esami e il voto più alto che ho preso è 27, macchecazzo lol

c'è da dire che per esami del cazzo tipo diritto sindacale mi so bastate 2 settimane scarse per prendere 26

Quote Originally Posted by Axet View Post

Da noi l'esame del taxi giallo (chi sa, rida ) di SO era una serie di crocette + 1 domanda aperta. Tutto a PC. Consegnato in meno di 10 minuti, 30L, gg
    -.- esplodi
    Realm Of Trollers
    Spoiler

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by Eltarion View Post
    -.- esplodi
    Di 30 ce n'eran stati pochi cmq, l'esame non era così facile evidentemente. E cmq era solo un parziale su 3 (o 4? non ricordo). Gli altri erano concorrenza e telecomunicazioni (si mi sa che erano 3 in totale ). 30L, 29, 29 = 30

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Page 1 of 4 1234 LastLast