Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 22

Thread: [L'ItaGlietta, gli amici, i mezzucci e tutto il resto] Concorso notai 2010 annullato

Tunnel's Avatar

Default [L'ItaGlietta, gli amici, i mezzucci e tutto il resto] Concorso notai 2010 annullato

http://www.affaritaliani.it/cronache...rso291010.html

Aleee, e salta anche il concorso per Notai 2010, gestito da quelli che dovrebbero essere i massimi garanti del diritto del cittadino.
    I due punti principali:
    1) A causa dei tempi biblici di correzione, dovuti al fatto che i membri della commissione che correggono i compiti si devono recare a Roma, visto che gli elaborati non possono esser portati fuori dalla sede del consiglio notarile (o la sede designata per la consevazione), il buon Angelino Alfano si sveglia con un'idea geniale delle sue: Baste che tutti i membri della commissione siano romanihhh !1!11!1eleven
    -Già per questo era da farlo saltare
    Ma niente, si va avanti, e così si va al punto 2, che è quello che ha fatto traboccare il vaso
    2)Mercoledì il concorso inizia, e la traccia Inter vivos è ripresa da alcuni testi di riferimento. Ieri invece, per la Mortis Causa, è stata usata una traccia della scuola notarile Anselmo Anselmi di Roma assegnata l'11 ottobre come traccia di esercitazione per gli iscritti. Oggi non ho capito che sia successo esattamente, la mi compagna è giù a Roma e mi ha da poco scritto dell'annullamento.

Beh, che dire, anche uno dei pochi concorsi che aveva la nomea di essere serio, difficile e strutturato in modo semi intelligente si è piegato alla solita mafia all'italiana.
    Bene, benissimo. Bravo Angelino.
    Ora però i soldi spesi per 6 giorni (lunedì c'era la consenga dei testi di consultazione per le verifiche) a Roma in albergo per fare il concorso li cacci fuori tu ?!

Ma che merda.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Tunnel's Avatar

Oggi: la gente era dentro ai padiglioni dalle 8.00/8.30. La commissione è arrivata alle 12.30 e volevano iniziare a dettare.
    Gli iscritti al concorso sono insorti e hanno bloccato l'inizio del dettato, fino alle 16.00 circa, tempo limite entro il quale la sessione doveva iniziare causa stesura del verbale finale da portare entro la mezzanotte.
    Fondamentalmente han fatto la rivoluzione perchè altrimenti la Commissione faceva finta di nulla, faceva la terza sessione, e poi probabilmente sarebbe finita tutta a tarallucci e vino. Così facendo invece almeno c'è speranza che gli elaborati presentati vengano annullati e si rifaccia tutto da capo.
    sempre meglio...
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    Spoiler

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Beh, che dire, anche uno dei pochi concorsi che aveva la nomea di essere serio, difficile e strutturato in modo semi intelligente si è piegato alla solita mafia all'italiana.
    Ma in che film? Il 9x% dei notai sono figli/nipoti di notai, ma forse è solo una coincidenza

Tunnel's Avatar

Figa oh, di tutto il discorso, con cose riportate graverrime, prendi solo un punto, oltretutto basato su cose che erano vere 40 anni fa.
    l'87% dei notai non è figlio di notaio.
    Chiedi al CNN se hai dubbi.
    L'unico vero problema all'accesso alla carriera, oltre al concorso, è il costo MOSTRUOSO dei libri di testo e delle pubblicazioni per gli aggiornamenti.
    Il resto son chiacchiere di chi vive ancora negli anni 60
    Spoiler

Warrant Officer

Figa oh, di tutto il discorso, con cose riportate graverrime, prendi solo un punto, oltretutto basato su cose che erano vere 40 anni fa.
    L'unico vero problema all'accesso alla carriera, oltre al concorso, è il costo MOSTRUOSO dei libri di testo e delle pubblicazioni per gli aggiornamenti.
    http://www.paginegialle.it/studionotarilechiodi nota l'anno di fondazione, il nome dello studio ed il nome dei notai, mi sono servito anche da altri notai ma non ricordo più il nome :/

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by Controller View Post
    http://www.paginegialle.it/studionotarilechiodi nota l'anno di fondazione, il nome dello studio ed il nome dei notai, mi sono servito anche da altri notai ma non ricordo più il nome :/
    Sì ma non ti puoi basare su uno studio, la percentuale che avevo dato è scorretta, perchè sono l'82% di non figli di notaio, quindi il 18% sono figli di notaio.
    Se permetti il 18% è meno degli imprenditori figli di imprenditori, meccanici figli di meccanici, idraulici figli di idraulici e così via per la stragrande maggioranza dei liberi professionisti.
    E' ovvio che un figlio di un notaio, come molto spesso accade, per emulazione cercherà di diventare come il\la padre\madre, vedendo che economicamente le soddisfazioni sono tutt'altro che basse. Poi però si scontra con un concorso giusto ed equilibrato (almeno fino all'altro ieri) dove sicuramente qualche raccomandato c'è, ma non sono la maggioranza.
    Oltretutto, come già scritto, è un percorso lungo, difficile e costoso da intraprendere. L'avere in casa una persona che ha già gli aggiornamenti (sono 600 per gli elettronici, più 100/500 a rivista dove ci sono i commenti), oltre a dover acquistare già n codici civili commentati (altro costo esorbitante) è comodo. A questo aggiungi la possibilità di confronto diretto don chi già vive di diritto notarile. Le facilitazioni sotto questo aspetto, per i figli, sono notevoli, ma non diverse da chi ha in casa un elettricista e vuole fare l'elettricista.
    Solo che per far l'elettricista poi non devi fare un concorso dove passan 200 persone su 3000.
    Quindi no, il 'notaio figlio di notai' è una bufala bella e buona al giorno d'oggi. Ci sono dei vantaggi, che ho elencato, ma in quanto a spinte e spintine, PRIMA di questo concorso, c'era poco da fare.
    Comunque siamo fondamentalmente OT.
    La notizia è che anche questo concorso, così come quello di magistratura anni fa, alla fine è caduto nella corruzione, favorini, amicici e via discorrendo. Ringraziate che quelli che partecipavano han protestato, perchè comprare una casa e ritrovarsi poi con un atto nullo in mano, scritto da uno che il concorso non avrebbe dovuto passarlo, significa diventare di plastica e di gomma per cercare di sanare la situazione e, probabilmente, rimetterci anche un bel po' di soldi.
    Vedremo cosa faranno il CNN e Angelino, se fan come per magistratura, un bel po' di gente tra qualche giorno si vedrà annullato il sigillo, com'è giusto che sia.
    Il logo su giustizia.it , sito del ministero:
    E' tragicomico.
    edit.: tolto il link e uppato il logo, per evitare casini
    Attached Images Attached Images  
    Last edited by Tunnel; 30th October 2010 at 12:31.
    Spoiler

Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar

oggi c'era questa notizia in prima pagina sul tempo...
    sinceramente non so che pensare....
    non so dove si possa scorgere un barlume di speranza in questo paese.....
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar

sono un po' OT --> ma quindi i notai costano così tanto (un'esagerazione davvero) perchè hanno i costi che indicava tunnel?
    Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

Tunnel's Avatar

No elta, costano così tanto perchè, in quello che li paghi, ci sono incluse le tasse, che sono la maggioranza (ovviamente) dei soldi che gli dai in mano, per il carico di responsaibilità, perchè se l'atto è sbagliato e loro lo firmano la colpa è loro, e perchè dopo 2 atti nulli denunciati al CNN prendono il sigillo e glielo infilano in culo, radiandoli.
    2 Fail e son fuori, praticamente. Il che è abbastanza rischiose. Come in tutti i lavori, piu' responsabilità hai e piu' ti pagano.
    Ovviamente il loro compenso poi è regolato da un milione di altre cose, sul sito del CNN è spiegato bene.
    Spoiler

Master Chief Petty Officer Edeor's Avatar

Beh oddio, stando nell'ambiente 'concorrente', io ho solo sentito spalare merda sul concorso per notai; qualche tempo fa mi ricordo che anche Exit su La7 fece un servizio per approfondire le stranezze che connotavano il concorso.

Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar

No elta, costano così tanto perchè, in quello che li paghi, ci sono incluse le tasse, che sono la maggioranza (ovviamente) dei soldi che gli dai in mano, per il carico di responsaibilità, perchè se l'atto è sbagliato e loro lo firmano la colpa è loro, e perchè dopo 2 atti nulli denunciati al CNN prendono il sigillo e glielo infilano in culo, radiandoli.
    2 Fail e son fuori, praticamente. Il che è abbastanza rischiose. Come in tutti i lavori, piu' responsabilità hai e piu' ti pagano.
    Ovviamente il loro compenso poi è regolato da un milione di altre cose, sul sito del CNN è spiegato bene.
    Non sapevo di queste cose, ora provo un po' meno astio. Quando ho fatto l'atto della casa mi ha dissanguato qq Inoltre dopo ho avuto un problema riguardo alcune spese che sarebbe dovute essere già pagate, ma che non lo erano: se fosse stato messo agli atti (lol) potrei incularmi il notaio?
    Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

Warrant Officer

Si ok, saranno solo il 18% non ci credo ma va bene cosi, parliamo del quanto guadagnano, parlando con un altro notaio mi disse anche lui che la maggior parte dei costi sono bolli e tasse, ancora un poco che insisteva e mi sarei messo a fargli la carità, allora chiacchierando (era lui il mio cliente e non viceversa) viene fuori il discorso della barca che ha e che non la può usare xchè la moglie non si sente bene etc. etc., sempre chiacchierando vien fuori che questa "barchetta" faceva 19.000 litri DICIANNOVEMILA litri di BENZINA (plurimotore Lamborghini) che a velocità massima duravano 3 ore e mezza (a velocità di crociera mi pare 20 ore, cmq lui con un pieno faceva da Genova alla costa Azzurra per pranzare e poi si spostava in Costa Smeralda per la cena). Essendo mio cliente non mi sono permesso di sputargli in faccia...

Lieutenant

Notai e tassisti son come la mafia lo diceva pure mia nonna

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

Quote Originally Posted by Controller View Post
    Ma in che film? Il 9x% dei notai sono figli/nipoti di notai, ma forse è solo una coincidenza
    Lo sono perchè per fare il concorso da notaio devi fare la pratica notarile, e mi pare anche solo naturale che prendano loro figlio invece che un cinno random laureato in giurisprudenza.

( e btw contesto il tuo 9x% che è ridicolo lolol)

edit: riguardo sto caso qua in particolare. Mah. Non so onestamente, le scuole di quel tipo non fanno altro che esaminare fuckloads di casi, sostanzialmente servono a imparare a scrivere e sperare che al concorso capiti una cosa che si ha già fatto, e capita non di rado perchè ovviamente si esaminano gli argomenti "caldi" di un dato momento. Parlo per le scuole di preparazione al concorso da uditore giudiziario, ma immagino sia la stessa roba per queste.
    Last edited by Pazzo; 30th October 2010 at 19:23.

Ensign Hardcore's Avatar

I notai sono quelli che per dire Ciao voglio 500 euro no?

Page 1 of 2 12 LastLast