Results 1 to 8 of 8

Thread: Rete wifi per pc domestici + stampante

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

Default Rete wifi per pc domestici + stampante

Ho un router-modem ADSL2+ wifi tipo g (54Mbps), modello Netgear DG834G v3.

A questo router ho collegato direttamente via cavo rj il pc principale (in firma); via wifi vorrei collegarci il portatile e un 2ndo pc fisso (muletto), stando dall'altra parte della stanza sarebbe meglio non collegare via cavo.

Prima questione: il muletto (un Amd 3200+ con mobo Asus A8V Deluxe) conviene dotarlo di scheda pci wifi a 54Mbps o di chiavetta usb-dongle wifi?

Mi è capitato di trovare al MW un dongle addirittura con capacità wifi n (300Mbps) che costa praticamente come la pci interna da 54M. Sarebbe retrocompatibile per il router?

Seconda questione: la stampante laser è una Canon LBP2900, con connessione usb, no connessione di rete diretta quindi. Posso collegarla direttamente al router se acquisto una scheda di rete per la stampante? O serve direttamente un nuovo router con porta usb per poter collegare la stampante e condividerla nella rete senza passare dal main pc?

Devo capire in sostanza come posso organizzare al meglio questa piccola rete domestica mantenendo i pc e la stampante indipendenti singolarmente, ma disponibili allo stesso tempo a comunicare tra loro.
    Dovendo avere a breve pure l'hag FW non mi sembra il caso investire in un nuovo router di tipo N se proprio non è necessario/costa come soluzioni analoghe che posso adottare.

Riassumendo gli elementi della rete per semplicità:

Router-modem 54Mbps
    +
    PC [A] fisso wired
    +
    PC [B] fisso wifi
    +
    Portatile wifi
    +
    stampante usb (need plug al router indipendente).
    Last edited by Glorifindel; 30th October 2010 at 17:16.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Lieutenant

io per la stampante ho risolto con un hub USB , e' comodo perche ci attacchi pure chiavette,hard disk esterni etc:
    http://www.belkin.com/IWCatSectionVi...tion_Id=205966

pero devi installare i driver della stampante su ogni pc

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

ho la necessità di raggiungerla anche dal portatile e dal pc fisso che appoggio su una scrivania che sta contro il muro opposto della stanza rispetto a quello dove ho la stampante. Ergo, o attraverso la stanza con cavi oppure devo utilizzare il wifi per tutto.

Warrant Officer dariuz's Avatar

per la stampante http://www.netgear.co.uk/usb_print_server_ps121.php

se il router non trasmette in n andrai sempre e cmq a 54mbps anche se la scheda è a 300
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

Analizzato il costo dei singoli componenti e considerato che dai primi di novembre passo a FW ho fatto le seguenti considerazioni:

- FW consegna il suo HAG che in caso di adsl consente l'accesso fino a 3 pc contemporaneamente, anche in wifi, quindi ci siamo.

- avendo risolto il fattore modem, mi rimane il problema di collegare la stampante nella rete ed ho pensato a questo DLINK DPR 1260, a cui potrò collegare sia la stampante laser che lo scanner in rete e sono a posto. Se posso magari ci collego anche l'hdd esterno da 500gb ma non so se è possibile, poi vedrò... in ogni caso stampante e scanner sono le 2 cose necessarie.

Ora mi resta da reperire le specifiche dell'hag FW di ultima versione che portano a casa in modo da capire che wifi usare sul muletto.

Warrant Officer dariuz's Avatar

volendo attacchi il router all'hag e sei a posto ( senza i limiti dei 3 pc)
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

Lieutenant

Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    ho la necessità di raggiungerla anche dal portatile e dal pc fisso che appoggio su una scrivania che sta contro il muro opposto della stanza rispetto a quello dove ho la stampante. Ergo, o attraverso la stanza con cavi oppure devo utilizzare il wifi per tutto.
    Infatti l'hub lo puoi attaccare al router ... e ci accedi via wifi da ovunque.

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

si ma il mio router attuale non ha la singola porta usb a cui collegare poi l'hub. Ha solo porte ethernet, quindi un qualcosa tipo il print server credo sia d'obbligo.

edit: secondo voi questo

http://www.netgear.it/prodotti/prodo...?prod=WNDR3700

può essere utilizzato con un mini-hub usb per moltiplicare la porta usb in 4 e collegarci non solo un disco esterno come storage ma anche una stampante e uno scanner? Alla fine non dovrebbe fungere da assegnatore di ip alla porta usb, il che farebbe sì che come la rete vede l'eventuale penna/disco, veda anche una stampante o uno scanner?

Che dite?

Perchè se funge sarebbe la soluzione perfetta in abbinamento all'HAG senza avere mille mila cose tra le scatole e in più sarebbe perfetto come router N ad alte prestazioni per lo straming di dati anche verso la PS3 in wifi.
    Last edited by Glorifindel; 31st October 2010 at 16:14.