Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 37

Thread: Obbligo di catene o gomme! Anzi no.

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

Quelli che mi fan più pena sono gli sboroni con la macchina truzza o costosa che tirano sul rettilineo ed inchiodano come dannati alla prima curva

NelloDominat's Avatar

Invece che fare la pantente a merda... dovrebbero fare l'esame pratico insieme al corso di guida sicura.

Personalmente dico che le gomme da neve (non chiodate) siano invece un'ottima scelta nel renderle obbligatorie nel Nord Italia, magari da Dicembre a Marzo. Garantirebbe delle auto con maggiore manutenzione... visto che ogni 6mesi si fa l'allineamento, controllatina a liquidi vari, freni, dischi ecc...

Le catene sono un tampone temporaneo che fa male... alle strade come a pneumatici, sospensioni e altre parti meccaniche dell'auto.

Qui generalmente guidano di merda per troppa confidenza sopratutto all'inizio inverno, pero' ma almeno "siamo" abituati alle condizioni stradali di merda. Che ad esclusione del "black ice" dove non puoi praticamente fare un cazzo... ci si deve vivere 4-5mesi all'anno.

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by NelloDominat View Post
    "siamo" abituati alle condizioni stradali di merda.

Io sapevo che il Canada avesse le migliori condizioni stradali del mondo

Scherzi a parte, hai ragionissima sul discorso gomme\catene. Però considera che le catene le monti solo in caso di necessità, quindi alla fine il manto non lo disintegri.
    Oltretutto la catena ti garantisce un'aderenza per mia esperienza ben superiore alla semplice gomma da neve non chiodata.
    Poi naturalmente la cosa migliore sarebbe girare tutti con gomme invernali montate e catene a bordo, ma è utopia, sfortunatamente.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Lieutenant Commander Verci's Avatar

hanno fatto la cagata...

almeno in tutto il nord italia l'obbligo di pneumatici invernali era quantomeno doveroso... l'auto non è un cazzo di diritto, se vuoi andare in giro per strada rispetti le regole e ti rendi atto a combattere almeno in parte il clima locale...
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

Puppatemelo aoe

Warrant Officer Vynnstorm's Avatar

Quote Originally Posted by Arthu View Post
    In toscana quando uno guida male si dice che guida come un pistoiese.
    Poi trovano quelli come me che si fanno 2 volte a settimana la porrettana e si interrogano.
    Dipende sempre da cosa sei abituato a fare con la macchina.
    Ci sono i fiorentini rinomati per essere quelli che col mercedes fanno 1050 sull'autostrada e appena li trovi che vanno all'abetone fanno 3.14 all'ora.
    E altre mille situazioni amene.Chi non è abituato a concepire il cambio come strumento che serve a guidare lo trovi che fa i tornanti in quarta e poi si domanda perchè è fermo
    Ti rode il culo solo perchè sei pistoiese

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by Vynnstorm View Post
    Ti rode il culo solo perchè sei pistoiese
    Non possono essere peggio dei ravennati

NelloDominat's Avatar

Quote Originally Posted by Tunnel View Post

Io sapevo che il Canada avesse le migliori condizioni stradali del mondo
    Le strade sono anche buone, e spazzano la neve costantemente... ma quando c'e' una tempesta di neve... e' una tempesta di neve... e qui si va al lavoro in quelle condizioni...

Edit:

Snowstorm di giorno --------------------------------------------------------------- e di notte

Scherzi a parte, hai ragionissima sul discorso gomme\catene. Però considera che le catene le monti solo in caso di necessità, quindi alla fine il manto non lo disintegri.
    Oltretutto la catena ti garantisce un'aderenza per mia esperienza ben superiore alla semplice gomma da neve non chiodata.
    Poi naturalmente la cosa migliore sarebbe girare tutti con gomme invernali montate e catene a bordo, ma è utopia, sfortunatamente.
    Imho e' solo un'impressione che con le catene dia piu' aderenza. Poiche' non vai mai oltre i 40km/h altrimenti ti parrebbe di essere in un vibratore. Mentre avendo le gomme da neve tendenzialmente vai piu' veloce... [praticamente a velocita' normali... Cosa che non faresti con le catene.
    Imho un pneumatico come Bridgestone Blizzark (sulla vecchia auto) e ora con le Michelin X-Ice 2 trovo che anche in condizioni di merda con neve alta si riesce a mantenere un controllo ottimale. Anche perche' non metti le catene su tutte e 4 se sterzi troppo, o troppo velocemente il culo parte che e' un piacere...
    Last edited by NelloDominat; 9th November 2010 at 19:41.

NelloDominat's Avatar

Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    Non possono essere peggio dei ravennati
    o dei Trevisani....

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

io le gomme da neve le metto ogni anno, e sono una manna, pochi cazzi, sarebbe giustissimo farle obbligatorie al nord italia, che ogni anno appena spruzza un po' di neve non si capisce più un cazzo

Lieutenant

Se uno mette le gomme invernali e le tiene anche il resto dell'anno che succede? Si rovinano d'estate?

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by Kat View Post
    Se uno mette le gomme invernali e le tiene anche il resto dell'anno che succede? Si rovinano d'estate?
    Che ad aprile le devi buttare

Randolk's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Mi spiegate perché una cosa che dovrebbero fare tutti in certi posti d'inverno, cioé portarsi catene almeno a bordo in caso di neve, non viene fatta spontaneamente dai guidatori, seguendo il banale BUON SENSO, e deve essere resa obbligatoria dalla provincia?

OH WAIT, siamo in italia.
    Ma smettila, esterofilo dei miei coglioni
    Per lo stesso motivo per cui nei cessi pubblici di seattle c'è scritto "please wash your hands" oppure ad Amburgo se ti pizzicano che non raccogli la merda del tuo cane dalla strada, aiuole pubbliche comprese, ti schiaffano in the face 150 euro di multa.
    Gli underlings hanno bisogno del manuale per stare al mondo e se non lo comprendono tocca obbligarli.
    Spoiler

NelloDominat's Avatar

Quote Originally Posted by Kat View Post
    le gomme da neve sono disegnate per temperature 10'C -60'C sopra tale temperatura si usurano velocemente (10 volte rispetto alle gomme tradizionali) e perdi di aderenza senza poi immaginare come si consumerebbero su un'asfalto drenante come l'A4 a 35-40'C ad Agosto. Poi ci sono grosse societa' sopratutto in nord america (Canada lol) es.Bell Telecom che nei loro furgoni lasciano gomme invernali tutto l'anno per evitare di avere storage di miliaia di copertoni con tutte le leggi di sicurezza che ne derivano. Quindi a loro costa meno tenerle 365 giorni all'anno. (qui e' obbligatorio avere le gomme da neve dal 20Novembre al 20Aprile)
    Last edited by NelloDominat; 9th November 2010 at 20:53.

Ensign Hardcore's Avatar

Discorso inverso per la nebbia, dove con dei bei muri ho visto emiliani sfrecciare tipo Frecciarossa e io ero agli 80 dietro ai camion
    Oppure le velocità incredibili che raggiungete nelle strade così dette 'basse'. Io mi cago in mano ad ogni giro di ruota per paura di finir nel fosso e vedo gente che mi sorpassa ai 90 all'ora x_X
    La nebbia non esiste.

NelloDominat's Avatar

Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    io le gomme da neve le metto ogni anno, e sono una manna, pochi cazzi, sarebbe giustissimo farle obbligatorie al nord italia, che ogni anno appena spruzza un po' di neve non si capisce più un cazzo
    Si ma hai anche la casa in montagna... mi ricordo quanto cazzo era scivoloso quel capodanno

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast