Quelli che mi fan più pena sono gli sboroni con la macchina truzza o costosa che tirano sul rettilineo ed inchiodano come dannati alla prima curva![]()
Quelli che mi fan più pena sono gli sboroni con la macchina truzza o costosa che tirano sul rettilineo ed inchiodano come dannati alla prima curva![]()
Invece che fare la pantente a merda... dovrebbero fare l'esame pratico insieme al corso di guida sicura.
Personalmente dico che le gomme da neve (non chiodate) siano invece un'ottima scelta nel renderle obbligatorie nel Nord Italia, magari da Dicembre a Marzo. Garantirebbe delle auto con maggiore manutenzione... visto che ogni 6mesi si fa l'allineamento, controllatina a liquidi vari, freni, dischi ecc...
Le catene sono un tampone temporaneo che fa male... alle strade come a pneumatici, sospensioni e altre parti meccaniche dell'auto.
Qui generalmente guidano di merda per troppa confidenza sopratutto all'inizio inverno, pero' ma almeno "siamo" abituati alle condizioni stradali di merda. Che ad esclusione del "black ice" dove non puoi praticamente fare un cazzo... ci si deve vivere 4-5mesi all'anno.
Io sapevo che il Canada avesse le migliori condizioni stradali del mondo
Scherzi a parte, hai ragionissima sul discorso gomme\catene. Però considera che le catene le monti solo in caso di necessità, quindi alla fine il manto non lo disintegri.
Oltretutto la catena ti garantisce un'aderenza per mia esperienza ben superiore alla semplice gomma da neve non chiodata.
Poi naturalmente la cosa migliore sarebbe girare tutti con gomme invernali montate e catene a bordo, ma è utopia, sfortunatamente.
hanno fatto la cagata...
almeno in tutto il nord italia l'obbligo di pneumatici invernali era quantomeno doveroso... l'auto non è un cazzo di diritto, se vuoi andare in giro per strada rispetti le regole e ti rendi atto a combattere almeno in parte il clima locale...
Actually:
DAoC: off, forever...![]()
ReaLife: on? oh really?
Work: slave...
Puppatemelo aoe
Le strade sono anche buone, e spazzano la neve costantemente... ma quando c'e' una tempesta di neve... e' una tempesta di neve... e qui si va al lavoro in quelle condizioni...
Edit:
Snowstorm di giorno --------------------------------------------------------------- e di notte
Imho e' solo un'impressione che con le catene dia piu' aderenza. Poiche' non vai mai oltre i 40km/h altrimenti ti parrebbe di essere in un vibratore. Mentre avendo le gomme da neve tendenzialmente vai piu' veloce... [praticamente a velocita' normali... Cosa che non faresti con le catene.
Imho un pneumatico come Bridgestone Blizzark (sulla vecchia auto) e ora con le Michelin X-Ice 2 trovo che anche in condizioni di merda con neve alta si riesce a mantenere un controllo ottimale. Anche perche' non metti le catene su tutte e 4 se sterzi troppo, o troppo velocemente il culo parte che e' un piacere...
io le gomme da neve le metto ogni anno, e sono una manna, pochi cazzi, sarebbe giustissimo farle obbligatorie al nord italia, che ogni anno appena spruzza un po' di neve non si capisce più un cazzo
Se uno mette le gomme invernali e le tiene anche il resto dell'anno che succede? Si rovinano d'estate?
Ma smettila, esterofilo dei miei coglioni
Per lo stesso motivo per cui nei cessi pubblici di seattle c'è scritto "please wash your hands" oppure ad Amburgo se ti pizzicano che non raccogli la merda del tuo cane dalla strada, aiuole pubbliche comprese, ti schiaffano in the face 150 euro di multa.
Gli underlings hanno bisogno del manuale per stare al mondo e se non lo comprendono tocca obbligarli.
Spoiler
le gomme da neve sono disegnate per temperature 10'C -60'C sopra tale temperatura si usurano velocemente (10 volte rispetto alle gomme tradizionali) e perdi di aderenza senza poi immaginare come si consumerebbero su un'asfalto drenante come l'A4 a 35-40'C ad Agosto. Poi ci sono grosse societa' sopratutto in nord america (Canada lol) es.Bell Telecom che nei loro furgoni lasciano gomme invernali tutto l'anno per evitare di avere storage di miliaia di copertoni con tutte le leggi di sicurezza che ne derivano. Quindi a loro costa meno tenerle 365 giorni all'anno. (qui e' obbligatorio avere le gomme da neve dal 20Novembre al 20Aprile)