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Results 76 to 90 of 101

Thread: Gruppo Fiat Ottobre 2010

  1. #76
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    Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    C'è una classifica del costo di manutenzione per marca d'auto? Per intenderci, se devo cambiare una marmitta a una golf VI e a una Bravo quanto pago?
    Non avrebbe senso una classifica del genere se non fosse associata anche al dato fondamentale che è la durata media dei singoli pezzi.
    Ti faccio un esempio, anni fa, un cliente del meccanico mio amico, dovette cambiare la frizione alla sua Mercedes (parliamo di un modello anni '80), la cifra era molto alta, e non parliamo di assistenza ufficiale, costava proprio un botto la frizione; ragionando un attimo però, la frizione aveva quasi 300k km, quindi se il ricambio era pari all'originale avrebbe tirato altri 300k km...li partono tanti altri discorsi più che legittimi, in altri 300k km ti salterà probabilmente anche il motore che costerà una follia etc. etc.
    Se un pezzo è progettato x durare tanto, costerà anche tanto, c'è poco da fare.
    Poi c'è l'altra variabile importante, gli incidenti, io progetto un radiatore x durare 2.000 anni, tu ti vai a schiantare dopo 2 giorni e dovrai cmq ricomprare un radiatore costosissimo, beh...cazzi tua

  2. #77
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    Quote Originally Posted by Axet View Post
    (quella del gruppo VAG è famosa per essere cara come il fuoco ad esempio)
    io sempre fatto tagliandi nell'ordine dei 200 euro, ne pagavo molti di piu' con la paugeot o ford prima ..

    sempre da concessionario ufficiale intendo ..

    tra l'altro, dov'e' che si diceva che erano tutti in crisi?
    http://www.autoblog.it/post/30204/au...-mesi-del-2010
    ;D
    Last edited by Gate; 10th November 2010 at 10:10.

  3. #78
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    Quote Originally Posted by Gate View Post
    tra l'altro, dov'e' che si diceva che erano tutti in crisi?
    http://www.autoblog.it/post/30204/au...-mesi-del-2010
    ;D
    Hai letto solo l'ultima pagina del 3d, vero?

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  4. #79
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    Quote Originally Posted by BlackCOSO View Post
    non so nello specifico quante alfa o fiat ci siano in Germania e non so in modo preciso che tipo di calcolo facciano per tracciare i dati, fatto sta che macchine da molti e da noi definite strauber da 60 mila euro come A6 , A4 , ammiraglie mercedes , i vari BMW X5 ecc ecc , poi risultano a meta classifica strasurclassate come " affidabilità " da 2-3 modelli toyota come la yaris o il rav 4 ...
    si bhe però questa è una cosa senza senso. una a6 o una x5 o una mercedes serie vattelapesca sono auto con 200 motorini elettrici si schiaccia un bottone anche per tirare giù l'aletta del parabrezza ed è abbastanza normale, anche solo per ragioni statistiche, che abbiano bisogno di un numero di interventi superiore ad una uno 45 che come optional ha solo il volante.

    i confronti andrebbero fatti tra realtà confrontabili.
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  5. #80
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    Quote Originally Posted by laphroaig View Post
    si bhe però questa è una cosa senza senso. una a6 o una x5 o una mercedes serie vattelapesca sono auto con 200 motorini elettrici si schiaccia un bottone anche per tirare giù l'aletta del parabrezza ed è abbastanza normale, anche solo per ragioni statistiche, che abbiano bisogno di un numero di interventi superiore ad una uno 45 che come optional ha solo il volante.

    i confronti andrebbero fatti tra realtà confrontabili.
    E' vero se il raffronto lo fai con una uno di 20 anni fa, ma con una qualsiasi macchina recente direi che siamo lì. Nel senso, non è che un X5 abbia dentro più "motorini" rispetto ad una golf, voglio dire.

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  6. #81
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    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Ma è proprio qui che ti sbagli. Vuoi dirmi che il design delle auto del gruppo fiat dal 2003 in avanti non è un design che tira? E' falso, e sono gli stessi dati di vendita a dimostrarlo, oltre ai premi al puro design (vedasi brera/spyder, 500, Gpunto, etc).

    Per quanto riguarda l'affidabilità, ti invito ad andarti a leggere un paio di statistiche, anche prodotte dal corrispettivo tedesco del nostro ACI. Valgono molto più di mille parole, visto che a dire semplicemente "sono affidabili quanto se non più della concorrenza" nessuno ci crede. La stessa gente ancora convinta che la golf sia la macchina più affidabile della terra (vai a chiedere a uno che ha una golf se è dello stesso parere) e che non hanno la minima idea di quanti problemi di elettronica hanno avuto ad esempio le vecchie mercedes serie E o bmw serie 5.

    Poi ognuno compra quello che preferisce in base ai suoi criteri e ai suoi gusti, ma fare disinformazione non mi pare un buon modo di agire

    Sbaglio cosa?
    Sara' per quello che Fiat, Alfa, Renault. Pegeout ecc sono state tolte dal mercato Canadese (dal 1990-2000) poiche' non ce la facevano con l'inverno. Purtroppo e' molto chiaro qui cosa vuol dire affidabilita'/sicurezza su un'auto.

    1) Deve resistere all'inverno
    2) Deve avere la carrozzeria galvanizzata anticorrosione
    3) Deve avere controllo trazione e possibilmente AWD

    con il prezzo della benzina che sale si comincia a guardare anche ai consumi.

    Ecco perche' abbiamo (io e morosa) una SAAB 9-3 2.0T (mia) e lei una Toyota Yaris. Sicure, resistenti al clima locale, consumi piu' che accettabili e con tutte the features tipo ESP, ABS e menate varie.

    Per quanto una FIAT, ALFA, RENAULT o altre marche Europee "economiche" possano avere tutti questi requisti. Non comprerei MAI una di quelle auto qui... almeno per i primo decennio. Tantissimi immigrati comprarono FIAT, Alfa e Lancia... ad oggi credo ci siano solo 2 superstiti... una 164 e una Delta Integrale che vedo ogni tanto... P.S. che usano solo d'estate imho.

    Anche perche' a differenza dell'Italia. Le auto Japs costano davvero poco.




  7. #82
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    Quote Originally Posted by NelloDominat View Post
    Sbaglio cosa?
    Sara' per quello che Fiat, Alfa, Renault. Pegeout ecc sono state tolte dal mercato Canadese (dal 1990-2000) poiche' non ce la facevano con l'inverno. Purtroppo e' molto chiaro qui cosa vuol dire affidabilita'/sicurezza su un'auto.

    1) Deve resistere all'inverno
    2) Deve avere la carrozzeria galvanizzata anticorrosione
    3) Deve avere controllo trazione e possibilmente AWD

    con il prezzo della benzina che sale si comincia a guardare anche ai consumi.

    Ecco perche' abbiamo (io e morosa) una SAAB 9-3 2.0T (mia) e lei una Toyota Yaris. Sicure, resistenti al clima locale, consumi piu' che accettabili e con tutte the features tipo ESP, ABS e menate varie.

    Per quanto una FIAT, ALFA, RENAULT o altre marche Europee "economiche" possano avere tutti questi requisti. Non comprerei MAI una di quelle auto qui... almeno per i primo decennio. Tantissimi immigrati comprarono FIAT, Alfa e Lancia... ad oggi credo ci siano solo 2 superstiti... una 164 e una Delta Integrale che vedo ogni tanto... P.S. che usano solo d'estate imho.

    Anche perche' a differenza dell'Italia. Le auto Japs costano davvero poco.
    Si nello, è per quel motivo. E alfa è considerata economica.
    Riciclo la pic di hador per l'occasione:


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  8. #83
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    Quote Originally Posted by Axet View Post
    E' vero se il raffronto lo fai con una uno di 20 anni fa, ma con una qualsiasi macchina recente direi che siamo lì. Nel senso, non è che un X5 abbia dentro più "motorini" rispetto ad una golf, voglio dire.
    bhe in quel post si richiamava una statistica con a6 e yaris. una con il bottone dell'apertura abbassa i sedili, apre il tetto apribile, setta il navigatore e telefona alla escort, l'altra alza solo le sicure.

    tra una auto di lusso e una media ci sono delle differenze nella quantità di cazzatelle installate. certo oggi è possibile avere le stesse cazzatelle su una media, ma quanti si acquistano una media con memorie dei sedili, sensori, missili spaziali ecc portandone il costo sopra o vicino ai 30?
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  9. #84
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    Quote Originally Posted by laphroaig View Post
    bhe in quel post si richiamava una statistica con a6 e yaris. una con il bottone dell'apertura abbassa i sedili, apre il tetto apribile, setta il navigatore e telefona alla escort, l'altra alza solo le sicure.

    tra una auto di lusso e una media ci sono delle differenze nella quantità di cazzatelle installate. certo oggi è possibile avere le stesse cazzatelle su una media, ma quanti si acquistano una media con memorie dei sedili, sensori, missili spaziali ecc portandone il costo sopra o vicino ai 30?
    Non molti, anche se ci sono.

    Btw le statistiche sull'affidabilità erano riferite a quella prettamente meccanica se non ricordo male, quindi non ci sono differenze di sorta

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  10. #85
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    Quote Originally Posted by laphroaig View Post
    bhe in quel post si richiamava una statistica con a6 e yaris. una con il bottone dell'apertura abbassa i sedili, apre il tetto apribile, setta il navigatore e telefona alla escort, l'altra alza solo le sicure.
    tra una auto di lusso e una media ci sono delle differenze nella quantità di cazzatelle installate. certo oggi è possibile avere le stesse cazzatelle su una media, ma quanti si acquistano una media con memorie dei sedili, sensori, missili spaziali ecc portandone il costo sopra o vicino ai 30?
    no no..non si parlava di cambiare pulsanti del finestrino , ma parti molto piu importanti , braccetti , parti motore ecc ..... .Ma al di la di questo cosa intendete allora per " affidabilità" ? ..o forse pensate che la plastica del cruscotto della fiat abbia un valore di 60 euro e quella della A4-6 3000 euro ? ( no perchè se no bisogna capire le differenze di prezzo dove stanno ) , se spendo 30-50mila euro per un auto e mi ritrovo ogni 3 mesi a finire dal rivenditore " ufficiale " ( non tutti i multimarca trattano tedesche , vedi il discorso al nord per la mia golf) con pezzi di ricambio con prezzi allucinanti , dove starebbe la differenza ?
    Con queste macchine pretendo solo di farmi vedere dal meccanico per tagliandi o cambio lampadine non per cambiare un debimetro da 300 euro ( per di piu rigenerato) ogni 20 mila km ( ) ...o comprare golf e notare gia dopo un anno di avere seri problemi della turbina che ovviamente ti devi cambiare a tue spese ( vedere il forum ufficioso golf con il post delle turbine ).
    Se prendete una fiat/alfa che non sia l'utilitaria da 9 mila euro , sono piu che ben rifinite e infatti in proprorzione non te le regalano più ...sulle linee idem , anzi a partire dalla Gpunto , alla 147 , alla Mito alla giulietta alla 159 ( bellissima) ecc esteticamente ( anche se e un fattore personale) penso non si possa dire nulla.
    Quindi diciamo che scendere da una A3 S line fa piu figo che scendere da una Giulietta , per il semplice fatto che una e Audi e l'altra non è tedesca

    E poi in tutta sincerità una volta ( prima dell'avvento dei cinesihhh) se volevi una macchina indistruttibile , con cui i bambini potevano giocare a testate sul cruscotto senza romperlo , elegante da signore ma senza il superlusso ....non si puntava ovviamente ne sulla ita ma neanche sulle tedesche..si andava sulle volvo .... ( non so se poi sia vero.., noi in azienda abbiamo una vecchia V70 full optional ...e piu vecchia di un matusa ma raramente pur essendo aziendale e finita da un meccanico oltre al fatto che ha tipo 350 mila Km e nessun rumore rompi palle di fondo )
    Last edited by BlackCOSO; 10th November 2010 at 19:58.

  11. #86
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    va bhe ci sono mercedes degli anni 80 che dopo aver fatto 350k km in europa ora ne hanno altri 700.000 come taxi al cairo o in tunisia.

    volvo, saab erano sinonimo di qualità e industtribilità poi però sono finite alla ford, poi ai cinesi e la secondo è quasi fallita e poi ripescata.

    però eravamo negli anni 80.

    se prendo una statistica che mi dice che la yaris è iper affidabile e la x5 no magari mi porta a riflessioni sul senso della vita ma aiuta poco a cambiare auto visto che se sono indeciso tra una x5 e una yaris probabilmente sono schizofrenico e quindi dovrei avere altre priorità.

    il resto della discussione lo capisco un po' poco. non è che se compro una cosa che costa 50k ho meno probabilità di andare dal meccanico rispetto a comprarne una da 10k. perchè dovrebbe essere così? se ho due yaris una da 10k e una da 50 mi aspetto che quella da 50 usi cilindri al titanio e vada anche senza benzina, ma se confronto due categorie di auto quella che costa di più lo fa perchè lunga 5m, va a 300 all'ora e penso faccia scopare meglio.

    sui ricambi straguadagnano, una corsa comprata pezzo per pezzo veniva 80 milioni di lire, oltretutto il debimetro per l'x5 costa 300 e quello della x1 magari 150 pure essendo gli stessi perchè ormai ragionano in questo modo. però avendo girato un po' tutte le marche italiane e non e non essendo fidelizzato a nessuna direi che la cosa è trasversale.

    sulle esperienze personali comunque non la si finisce più, due tizi che conosco hanno preso due classi c mercedes più o meno nello stesso periodo. uno faceva avanti e indietro dal meccanico e l'altro no. uno ha riordinato mercedes l'altro è tornato alla lexus e non la mollerà mai più, finchè non incoccerà in un auto sfigata anche qui magari.

    build a better mousetrap! se la fiat e l'alfa fanno queste auto di qualità a livello o migliore delle tedeschegiappofrancesi ecc prima o poi il mercato gli darà ragione. per ora se scendi da una a3 sline o da una giulietta lo fai solo perchè hai scelto quello che volevi comprare sulla base delle motivazioni individuali. e parecchia gente oggi preferisce scendere dalla a3 sline, tutti coglioni? può essere, però torniamo al solito discorso convincere un 25enne della qualità fiat è più facile che farlo con un 50enne che ci ha lasciato le zampine e ha il fix it again tony che ronza nella testa. tempo al tempo.
    Last edited by laphroaig; 10th November 2010 at 20:41.
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  12. #87
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    Quote Originally Posted by BlackCOSO View Post
    Quindi diciamo che scendere da una A3 S line fa piu figo che scendere da una Giulietta , per il semplice fatto che una e Audi e l'altra non è tedesca
    si, e il fatto che fa piu' figo, ammesso sia vero, e' perche' uno una mattina si e' svegliato dicendo "tettesco e' affidabile, tettesco e' figo".
    da li tutti a seguirlo come un gregge di pecore...

    dai

  13. #88
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    massì ma è giusto che la gente butti via soldi per i marchi...

    come la gente che compra giubbini a 1000 € perchè sono marchiati, e poi hanno la stessa qualità di un giubbino da 300 €.


    Stessa cosa è per le auto, Giulietta= stessa qualità dell'A3 ma costa molto meno.

    Chiaramente uno che non è salito su tutt'e 2 non può parlare, ma in tanti lo fanno, dicono a prescindere audi>>>alfa...
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  14. #89
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    eh si, il discorso non fa una piega

  15. #90
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    Quote Originally Posted by Kith View Post
    massì ma è giusto che la gente butti via soldi per i marchi...
    come la gente che compra giubbini a 1000 € perchè sono marchiati, e poi hanno la stessa qualità di un giubbino da 300 €.
    Stessa cosa è per le auto, Giulietta= stessa qualità dell'A3 ma costa molto meno.
    Chiaramente uno che non è salito su tutt'e 2 non può parlare, ma in tanti lo fanno, dicono a prescindere audi>>>alfa...
    dai su la a3 è un modello del 2004 se la giulietta fosse su livelli qualitativi di 6 anni fa sarebbe fottuta in partenza.

    la gente poi butta via i soldi per i marchi pure sull'alfa eh, altrimenti 4 ruote e un motore andremmo tutti in giro con la lada zigulì come in santa matre russia
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