Chi lo avrebbe mai detto che proprio IO avrei fatto un 3d su di una situazione lavorativa...ma DEVO fare questo post perchè mi servono più pareri
Allora a culo e in modo random vengo preso ad aprile come stagista in un'azienda di grande distribuzione.Lavoro bene(ed anche in modo illegale se vogliamo dirla tutta,facendo cose che non avrei potuto/dovuto fare)impressiono positivamente il mio capo che,anche a causa di un problema di sottodimensionamento, si fà in 4 per farmi assumere e ci riesce.
Il lavoro è duro...perchè nonostante tutto siamo sempre sottodimensionaticmq instauro un ottimo rapporto di lavoro con il mio capo che riesce a concedermi anche dei piccoli favori per i turni.
Qualche mese fà incominciano dei problemi tra un mio collega ed il mio capo...il mio collega sostiene di avere dei turni sfavorevoli(ineffetti è così,è molto ambita la mattina e la fa poco)e che ogni volta gli tocca il lavoro più duro(ineffetti è così,ma per congiunzioni astrali)...sostiene che è una cosa personale mentre il mio capo sostiene di no(praticamente usano tutti e 2 me per sfogarsiio con tutti e 2 sono sempre così:
)
In aggiunta ogni tanto il boss fà degli orari con poco senso(tipo 10-16 no stop)quindi ci prendiamo la libertà di cambiarli leggermente,non si può attaccare alle 10 se si apre alle 10-.-visto che ogni giorno ci sono almeno 20 30 prezzi da cambiare e ,se sbagli,sono cazzi e magari arriva pure Ghionee per di più si deve mangiare ._. quindi si viene 30min prima e ti prendi la pausa pranzo...situazione analoga quando ti piazza 6 ore senza pausa.
Un giorno ero in turno con il mio collega che aveva queste 6 ore senza pausa...solita polemica giornaliera tra i 2....poi ad una certa il mio collega fà "vado in pausa" ed il mio capo replica "ma te la ho prevista??" con tono leggermente polemico..io divento un misto trae
ed il collega risponde "fammi una lettera di contestazione"
2 giorni dopo vado a ritirare i turni e c'è scritto "da martedi bla gingio bangio(il mio collega)sarà in forza al reparto biancheria)Leggo i turni...e vedo che è riuscito a spostarlo e a rovinargli la settimana...turni improponibili e senza senso tipo 6.30-12 + 15-22 nella stessa giornata
...intanto mi prende un colpo perchè,gia in pochi..ora siamo ancora meno(passiamo da 5 cristiani (3 che fanno 38 ore e 2 che ne fanno 24) a 4 (2 38 e 2 24)...ora magari non lo sapete ma mandare avanti un reparto multimedia di un ipermercato frequentato da zilioni di clienti che non hanno idea di niente (ask rizla
)è un impresa-.-tra ordini,fornitori,caricare,riunioni,gestire il magazzino...inventari trimestrali esci pazzo
Cmq il mio capo ha fatto quest scelta..evidentemene considerava "l'elemento" dannoso per il lavoro di squadraio credo non sia così ma vabbe...
La cosa grave è che,come aveva chiesto,ha ricevuto una lettera di contestazione e nella sua risposta,proprio non ha potuto fare a meno di tirarmi in mezzo come testimone oculare-.-Allora vengo convocato dal capo del mio capo..che mi fà un interrogatorio tipo law & order.Io dico la fottuta verità sotto uno stress non indifferente.
parlando con il mio collega viene fuori che tra me lui ed il capo abbiamo dato 3 versioni differenti(ottimo direi...).
1)Il capo per aggravare il tutto si è inventato compiti dati(e non svolti) al mio collega che io onestamente non ricordo ed in più ha detto che durante la discussione si era messo a urlare e che ci stavano clienti a guardare(falso)...
2)Il mio collega ha detto che la discussione di cui ho parlato prima(ed è l'unica cosa che io ricordi,chiaramente)è andata in modo leggermente differente secondo lui(ha detto che aveva comunicato al capo che tra tot minuti sarebbe andato in pausa ed il capo avrebbe chiesto in quel momento se aveva previsto la pausa e da li il mio collega avrebbe risposto "guarda io ci vado poi in caso fammi una lettera di contestazione")
Risultato: L'azienda vuole togliere 4 ore di retribuzione dalla busta paga di Dicembre....il mio collega mi ha detto che ha fatto ricorso all'arbitrato che gli ha comunicato che non sarà necessaria la mia presenza ma che SAREBBE OPPORTUNO che io buttassi giu 2 righe(si è proposto di scrivermele lui ed in caso io effettuo correzioni)
opzione 1)butto giu 2 righe dando l'esatta versione che ho dato al capo del mio capo,(cioè che non ricordo un cazzo se non della discussione)se il mio capo lo viene a sapere(sicuramente)magari si incazza e perdo il rapporto o peggio ancora finisco in pescheria
opzione 2) Firmo quello che mi da il mio collega e lo aiuto-> finisco in pescheria
opzione 3)me ne fotto