Page 5 of 8 FirstFirst 12345678 LastLast
Results 61 to 75 of 106

Thread: Puntata di " Vieni Via con Me " 15 novembre

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    che un programma che gira intorno al malcostume e alla legalità venga interpretato come politico lo reputo affascinante. Non che non sia vero, ma non dovrebbe esser così
    Cioè tu reputi un programma che gira intorno al malcostume e alla legalità riconducendo molto a (innegabili) demeriti della classe politica come.... cosa? Perchè io la vedo come una (sacrosanta) critica al sistema politico, alla classe dirigente, a una cultura sociale e di gestione e di politica che ci ha portato a questo. Non è che se non si canta bandiera rossa o faccetta nera allora non è politica.

@ holy e bortas. Se parlate con me sprecatevi a spiegare perchè repuate che io sia in torto, siete vechciotti per rispondere a vabbè lol e win.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    Cioè tu reputi un programma che gira intorno al malcostume e alla legalità riconducendo molto a (innegabili) demeriti della classe politica come.... cosa? Perchè io la vedo come una (sacrosanta) critica al sistema politico, alla classe dirigente, a una cultura sociale e di gestione e di politica che ci ha portato a questo. Non è che se non si canta bandiera rossa o faccetta nera allora non è politica.

@ holy e bortas. Se parlate con me sprecatevi a spiegare perchè repuate che io sia in torto, siete vechciotti per rispondere a vabbè lol e win.
    ho detto un'altra cosa, sto dicendo che viene giudicato programma "fazioso" di sinistra, quando i principi che stanno alla base degli interventi dovrebbero essere comuni, anzi dovrebbero esserne fondamento, in tutta la classe politica.
    Diventa programma politico nel momento in cui i politici si sentono attaccati dalle dichiarazioni fatte nel programma, dichiarazioni secondo me indiscutibili. Un maroni che si offende se viene detto che la mafia esiste al nord è un maroni deficiente.

Un dibattito politico a casa mia dovrebbe essere una discussione su modi differenti per gestire problemi riconosciuti da tutte e due le parti, in italia invece il dibattito politico gira intorno all'interpretazione dei problemi, al convincere che un problema esiste o meno (a seconda se tale problema fa comodo o meno alla base elettorale), non come risolverlo. In quest'ottica se una parte politica dice che la criminalità non è un problema, dato che stanno facendo benissimimissimo, vieni via con me parlando di tale problema diventa un programma politico, ma lo è a causa dell'anomalia italiana, per una questione di forma, non di sostanza.
    Last edited by Hador; 16th November 2010 at 16:11.

Bortas's Avatar

?
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

ho detto un'altra cosa, sto dicendo che viene giudicato programma "fazioso" di sinistra, quando i principi che stanno alla base degli interventi dovrebbero essere comuni, anzi dovrebbero esserne fondamento, in tutta la classe politica.
    Diventa programma politico nel momento in cui i politici si sentono attaccati dalle dichiarazioni fatte nel programma, dichiarazioni secondo me indiscutibili. Un maroni che si offende se viene detto che la mafia esiste al nord è un maroni deficiente.
    Ah no ma io mica lo reputo un programma fazioso o di sinistra, e trovo il complesso di valori idee etc etc giustissimo, ma mica serve che qualcuno si incazzi perchè diventi un programma politico.

Lieutenant

Beh per fare politica tu devi prendere posizione.

Malcostume e legalita' dovrebbero () essere argomenti su cui tutti hanno piu o meno lo stesso pensiero in uno stato di diritto... e' quindi in qualche modo "trasversali" all'ideologia politica.

Ovviamente quando argomenti di legalita' sono in contrasto diretto con le azioni e il pensiero di qualche partito politico, ecco che vengono interpretati come politici

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Hador's Avatar

pazzo basta che ci spieghi per te che minchia vuol dire programma politico

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

si parla di tante cose e tanti argomenti e se hai seguito le puntate è impossibile che te ne esca con 100% politica. Questa ce ma per me è una % molto bassa poi indicata dalle cose che citi tu ma nel programma , almeno in queste 2 puntate, si è parlato molto anche di altro.

Poi se per te:
    Macchina del fango = politica
    Benigni = politica
    Abbado = politica
    Interventi musicali = politica
    Letture lette = politica
    Libertà informazione = politica
    Narrazione nascita mafie etc = politica
    Welby = politica
    Albanese = politica
    e tutto il cazzo del tutto = politica

allora si è 100% politica
    Spoiler

@ hador

politica:
    dal greco politikè, che attiene alla città, sottointeso teknè, arte
    arte di governare gli stati, amministrazione della cosa pubblica.

Quando tu contesti come viene governato uno stato, come viene amministrata la cosa pubblica, e presenti come secondo te dovrebbe essere governato lo stato e come dovrebbe essere amministrata la cosa pubblica, che ti piaccia o no stai facendo politica.

Questa non è un'opinione, è il significato esatto della parola, storicamente, filosoficamente, etimologicamente. Se poi voi date a questa un'altro significato, bhe, ne avete una visione distorta.

edit @ holy:

macchina del fango: indubbiamente politica visto che è stata usata in casi inerenti alla politica. Non pensare solo a ruby e d'addario e B che la chiama macchina del fango, pensa pure a boffo, mesiano, etc
    benigni: nel contesto, visto che è stato un (divertentissimo) attacca a berlusconi e a tutto ciò che fa e non va, si, politica
    abbado non lo ho visto
    interventi musicai: ok facciamo 98% politica?
    letture lette: ah no non lo erano, quella sul precariato per dire??
    libertà informazione: ah ok però se lo chiamavamo conflitto di interessi allora era politica vero?
    narrazione nascita mafie etc: legami stato mafia trattative stato mafia secdondo te non ha a che fare con la politica?
    welby: talmente non politico che pure bersani nella sua lista parlava di eutanasia.
    albanese: serve che mi spiego?
    Last edited by Pazzo; 16th November 2010 at 16:24.

Lieutenant

.

Quando tu contesti come viene governato uno stato, come viene amministrata la cosa pubblica, e presenti come secondo te dovrebbe essere governato lo stato e come dovrebbe essere amministrata la cosa pubblica, che ti piaccia o no stai facendo politica.
    Ecco il problema e' proprio che andare contro la mafia,malcostume e simili non dovrebbe essere considerato "andare contro lo stato"

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Hador's Avatar

ma chiamalo un po' come vuoi, ma il "garzanti alla mano parlano di res publica allora lo confronto con anno zero", che minchia centra? E soprattutto, qual'è il punto del discorso? Parla di problemi del paese, chiamali come vuoi, ma un programma (o in generale un discorso) o parla di cazzi e culi, o parla di cose comuni che coinvolgono tutti, o parla di sport, o di cronaca/fatti personali. Altre possibilità non ci sono... Questo mi pare rientri nel "cose comuni che coinvolgono tutti". Se è noioso guardati qualcos'altro, che problema c'è?
    Last edited by Hador; 16th November 2010 at 16:30.

Randolk's Avatar

Un maroni che si offende se viene detto che la mafia esiste al nord è un maroni deficiente.
    No beh, calma.
    Non ha detto solo questo, ha proprio fatto delle belle connessioni tra Lega Nord e criminalità organizzata.
    Con tanto di pensiero di uno dei sacri padri fondatori del pensiero leghista in merito alle organizzazioni mafiose, ovvero "Esistono? Se le tengano al sud."
    Capisci che l'elettore medio leghista, dopo aver creduto ciecamente per anni ai manifesti con gli indiani e roma ladrona e teroni di merda ad un certo punto si senta dire che i teroni di merda tengono per i coglioni i senatùr, beh...
    Spoiler

Quote Originally Posted by Amiag View Post
    Ecco il problema e' proprio che andare contro la mafia,malcostume e simili non dovrebbe essere considerato "andare contro lo stato"
    non hai capito un cazzo.

dove vedi scritto da me "andare contro lo stato"?

ma chiamalo un po' come vuoi, ma il "garzanti alla mano parlano di res publica allora lo confronto con anno zero", che minchia centra? E soprattutto, qual'è il punto del discorso?
    il punto del discorso è che per me è un programma politico-di informazione, mezzo travestito da altro, che però (Saviano escluso, a me è piaciuto moltissimo come narrazione) trovo abbastanza noioso. Ma soprattutto meno informativo di altri, perchè dove un programma "non mezzo travestito" a sostegno della sua tesi mi mette un'inchiesta, delle testimonianze, dei documenti, una persona che mi dà una versione parzialmente diversa, questo non mi mette nulla se non una narrazione fatta bene e molto teatrale, quindi alla fine mi resta solo l'opinione di chi dice la cosa, senza il materiale per farmi una mia più precisa opinione sulla cosa.

edit: che se avete letto Travaglio sul fatto quotidiano mi pare martedì scorso, è in sostanza quanto dice pure lui.
    Last edited by Pazzo; 16th November 2010 at 16:38.

Hador's Avatar

quel che ha detto è peggio, ha detto che la mafia c'è al nord, che la mafia si arricchisce al nord in modo legale, vincendo appalti e offrendo prezzi che solo loro possono offrire (grazie ai secondi introiti) e che gli imprenditori non si fan tante domande sul motivo di tali prezzi. Ha detto che si è infiltrata nella politica, al nord nel partito più attivo, la lega, portando un nome. E ha detto che l'atteggiamento di dire "ne abbiamo arrestati 20, problema mafia solved" è demenziale e inutile, è un problema di coscienza e mentalità e che la cosa più sbagliata da fare è pensarla come miglio.
    A me questo non pare un attacco alla lega, lo è solo nel momento in cui, come detto prima, la lega non si chiede come risolvere la mafia ma si adopera per farci credere che non esista.

- è un programma, pazzo, di "informazione light", definito da saviano "per tutti". Non è report e non è in competizione con report. Può piacere o no, a me piace il format e le presenze. E' un programma che non serve a informare ma a evidenziare problemi ed indurre alla riflessione. Non diverso come concetto da alcuni spettacoli teatrali.
    Last edited by Hador; 16th November 2010 at 16:36.

Lieutenant

non hai capito un cazzo.

dove vedi scritto da me "andare contro lo stato"?
    "contesti come viene governato uno stato" ?

Randolk's Avatar

Hador, ha fatto il nome di un politicante locale e lo ha connesso, tanto basta a scatenare l'ira di Maroni. L'analisi non fa una grinza, ma giustappunto per il discorso di Pazzo, l'imprinting mediatico e i fari puntati sul programma hanno fatto sì che il mondo politico fosse MOLTO attento ai contenuti. L'analisi non fa una grinza, ma io parlavo di elettore medio che ascolta Saviano e...

Spoiler

Page 5 of 8 FirstFirst 12345678 LastLast