no peggio , compra e spende in progetti assurdi , a livello di armamento spicciolo è ridicola, ha l'atomica o quantomeno ha la possibilità di utilizzare bombe sporche, ha un discreto arsenale chimico e battereologico ma non ha di fatto vettori rilevanti per questo arsenale.
Ha un aeronautica ridicola con ancora vecchi mig17/mig21 e qualche "recente" Mig29 niente a che vedere con l'aeronautica sudcoreana (che è made in USA), non hanno sviluppato una loro industria armiera (il sud l'ha) , non hanno una loro industria pesante , semplicemente si sono imbarcati in una serie di progettoni ed hanno applicato un comunismo alla cinese fondato in definitiva sull'idolatria della figura del leader.
Non hanno innovato il settore agricolo , non hanno investito nell'istruzione, hanno solo una gran fame, non hanno risorse rilevanti e dei gran debiti (dopo anni ed anni di embargo) ed un unico interlocutore : la Cina.
Il regime politico nord-coreano più che al comunismo di stampo maoista si ispira all'Imperium di warhammer40k.
Voglio dire, venerano una mummia.
Spoiler
la Corea del sud è uno dei paesi che prediligo, sono tornato nella capitale giusto un paio di settimane fa.
Detto questo, non vedo cosa c'azzecchi il grado di istruzione della corea del nord con la possiblità di avere la meglio qualora si realizzi un vero e proprio conflitto tra i due paesi
Al di là dello spauracchio nuclear bomb che già di per se è un tastino I-win che porterebbe il governo di Seoul a NON voler entrare in conflitto (proprio perchè si risolverebbe in un lampo e certamente a favore della corea del nord), la corea del sud ha molto di più da perdere.
Non dimentichiamoci inoltre che il giochino "voi c'avete la cina e noi gli Usa" regge fino ad un certo punto. L'effettiva vicinanza che la Cina ha con questi due paesi può essere risolutiva in caso di guerra.
inoltre dubito che il governo cinese si impressioni dinnanzi ad una reazione statunitense, però potremmo sempre fare il bis della guerra di Corea. da un lato North Korea, Cina, Russia, dall'altro il resto del mondo.
Nel sud est asiatico vi sono una miriade di conflitti tra paesi che spesso non vengono riportati dai giornali, la differenza è che di solito sono guerre tra poveri, al massimo si ammazzano 3 tizi con 2 baionette e amici come prima.
Originally Posted by Nazgul Tirith
......
la mia nuova attività : www.big-foot.it
Non puoi averne la certezza,
Rimane la presenza Cinese (tra l'altro confinante),
loro ce l'hanno i vettori?
in tutta onestà, se pensi che sia una guerra poveracci vs ricchi, sei in errore. (il fatto che il tenore di vita e il PIL sudcoreano sia superiore non è decisamente indicativo in caso di conflitto)
Originally Posted by Nazgul Tirith
......
Scusate la domanda ma come fate ad avere ste info sulla corea del nord? Non c è il blocco totale delle informazioni?
Non è che finisce tipo iraq che aveva le armi batteriologggiche mai trovate ?
Il dittatore nord-coreano (opsss...capo del governo) anni fa in una intervista disse che la corea del nord stava spendendo nel nucleare per essere tra i pochi eletti ad avere l'atomica.
nel 2006 hanno effettuato il primo test sotterraneo,
nel 2009 il secondo.
E' totalmente differente dalle "ipotesi" relative alle armi battereologiche di Saddam.
blocco totale delle informazioni?
vah che quella è la Birmania (col cazzo che lo vado a chiamare Myanmar)
Originally Posted by Nazgul Tirith
......
Non lo riterrei un fattore effettivamente importante...
http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_di_Corea
Erano di più ed erano più "vicini", ma non gli è bastato.
Che la corea del nord abbia delle atomiche funzionanti è tutto da dimostrare. Il pericolo reale è che nemmeno hanno da mangiare e quindi una guerra non gli sembra poi molto peggio di come stanno ora, anzi. Poi che volete che sia una nuke, sposti i siege tank indietro e poi torni all'assalto. Con generali come Slayers'Boxer hanno ben poco da temere![]()
Waiting for nothing
AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
Spoiler
"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
Playing Starcraft 2
per me stanno semplicemente scrivendo la trama di metal gear solid 5
Punti di vista,
La tua affermazione è a mio avviso inesatta e mi accingo a spiegarti il perchè (sempre partendo dal presupposto che wikipedia è lammerda ed ho trovato parecchie inesattezze all'interno di quella voce):
L'esito del conflitto è ancora oggi opinabile, si parla di ingenti perdite dei rossi per lato americano e praticamente irrisorie le stime cinesi. Stilando una semplice media si hanno perdite decisamente ingenti tra le forze alleate (su wikipedia non riportano le perdite di civili tra l'altro, seoul è stata decisamente più dilaniata rispetto a pyongyang)
Il fatto che una successiva unificazione delle coree non si sia verificata, la rende comunque una vittoria di Pirro, stiamo parlando delle nazioni unite con 20 paesi attivi contro la corea e la sola cina come alleato (l'unione sovietica invio davvero pochi aiuti in termini di unità) e chi subisce di più in questa guerra sono proprio le forze alleate.
Last but not least, la contraerea alleata non si fermò nonostante le negoziazioni di armistizio, facendo "FORSE" pendere la bilancia dalla propria parte per quella che era e va considerata come la vittoria di nessuno.
Poi capisco bene che le fonti wikipedia è statunitense, le notizie del wikipedia IT sono copiate da wiki-EN e non si può pretendere che non abbiano raccontato la loro storia.
detto questo,
Ora la situazione è un pelo differente, è una frizione tra due stati, non una che cerca di inglobare l'altra. La corea del nord fa anch'essa parte delle nazioni unite ora.
vado afk champions league,
saltaproc vai in autocombustione imho![]()
Originally Posted by Nazgul Tirith
......
Spero non succeda niente, ho un collega che è in Korea del sud da qualche giorno...
Inoltre in azienda stiamo lavorando su più fronti per la Korea del sud e guerra significherebbe piccola crisi
Cazzo per la birmania abbiamo fatto un impianto qualche anno fa...
Una acciaieria enorme ultratecnologica, un vero vanto...
...peccato che era un ""pelino"" sovradimensionata, nel senso che o davi corrente allo stato o davi corrente all'acciaieria....
Il bello era che i calcoli sulla potenza gli hanno fatti loro![]()
la corea del nord è un paese in ginocchio.
potrebbe essere rasa al suolo dalla corea del sud senza che nemmeno se ne accorgano, altro che lanciare l'atomica lol
ho visto un documentario su national geografphic, fatto di nascosto da una troupe francese mi pare...
da mettersi le mani nei capelli....
addirittura se ricordo bene per la malnutrizione l'altezza media della popolazione infantile (mi pare dagli 8 ai 12 anni) è inferiore di VENTI cm rispetto a quella dei sud coreani...
Qualcuno aveva mai notato che la Corea del Nord è forse l'unica nazione (non ho controllato tutto il mondo) non coperta minimamente da Google Maps (mappa)?
Cmq un mio conoscente è stato in Corea del Nord per lavoro, non vi dico...la Cina in confronto, a livello di libertà è Gardaland.