Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 36

Thread: Lego e realtà aumentata

Lieutenant Commander Ercos's Avatar

Default Lego e realtà aumentata

Warrant Officer Vynnstorm's Avatar

Letto stamattina, da una parte è spettacolare, pensandoci bene però lascia meno spazio all'immaginazione dei bambini e non credo sia una cosa buona. Piu che altro aspetto le applicazioni in altri campi.

NelloDominat's Avatar

holy smoke.... and what about the imagination of a kid?

Lieutenant Commander Ercos's Avatar

i bambini devono crescere disillusi e rassegnarsi alla realtà

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Non diminuisce la fantasia, la amplifica. Ottima roba.

Lieutenant Commander Va$h's Avatar

Ficata
    #*°-. The Original Hippie!.-°*#
    The truth is out there
    Spoiler

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Non diminuisce la fantasia, la amplifica. Ottima roba.
    Mi sfugge come un qualcosa che "visualizza" una cosa al posto della mente del bambino possa andare ad amplificare la capacità della stessa di "visualizzare".
    Come dire che avere l'autista amplifica le capacità di guida del passeggero.
    Free from Signature

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Stronzata immensa.

P.S.: La tizia sembra Bernadette, la fidanzata di Wolowitz, con qualche anno in più.

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Mi sfugge come un qualcosa che "visualizza" una cosa al posto della mente del bambino possa andare ad amplificare la capacità della stessa di "visualizzare".
    Come dire che avere l'autista amplifica le capacità di guida del passeggero.
    Il bimbo/a puo' costruire scenari molto piu' complessi. Punto.

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Stronzata immensa.
    Tanto per fare un intervento a gamba tesa (come spesso li fai tu):

Immagino che questo lo dici dall'alto delle tue (inesistenti) conoscenze di pedagogia.

Edit: prima di tenere un atteggiamento denigratorio verso la tecnologia, accendete il cervello.
    Last edited by Alkabar; 29th November 2010 at 18:44.

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Il bimbo/a puo' costruire scenari molto piu' complessi. Punto.
    Ma non ne sono per nulla convinto, anzi, il bambino è castrato dal prodotto, che gli impone che il drago sputa fuoco e la strada è dritta davanti alla casa, visualizza al posto suo qualcosa che prima doveva "inventare".
    I lego sono sempre stati uno tra gli strumenti più creativi in assoluto a disposizione dei giovani, fosse stato un altro prodotto (tipo il gioco di carte su Ps3 di qualche tempo fa) sarebbe stata una ottima cosa, ma applicato ai lego mi sembra un passo indietro ed una snaturazione dello strumento. I lego sono nati per costruire, il limite era la fantasia (ed i pezzi che avevi ) , se questo strumento ti permette di "creare" istantaneamente strade ed edifici equivale a vendere un puzzle che si compone da solo.

E non sai quante ore ho passato ad immaginare, previsualizzare (nella mia mente) e poi costruire strade ed edifici, ed il bello era quello.
    Free from Signature

Tanto per fare un intervento a gamba tesa (come spesso li fai tu):

Immagino che questo lo dici dall'alto delle tue (inesistenti) conoscenze di pedagogia.

Edit: prima di tenere un atteggiamento denigratorio verso la tecnologia, accendete il cervello.
    No, penso solo a QUANTO mi sono divertito con i Lego, dopo averli costruiti da cinno, IMMAGINANDO da solo storie, avventure, e quant'altro, piuttosto che proposte già bell'e pronte da un software/hardware del cazzo che non può far altro che propormi scenari predefiniti in modo decisamente limitato.

Io il cervello ce l'ho sempre acceso, a differenza di altri. E la tecnologia è utilissima in tantissimi casi, e questo non è uno di quei tantissimi casi.

E Dryden qui sopra ha centrato PIENAMENTE il punto in modo più esaustivo di me.

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Ma non ne sono per nulla convinto, anzi, il bambino è castrato dal prodotto, che gli impone che il drago sputa fuoco e la strada è dritta davanti alla casa, visualizza al posto suo qualcosa che prima doveva "inventare".
    I lego sono sempre stati uno tra gli strumenti più creativi in assoluto a disposizione dei giovani, fosse stato un altro prodotto (tipo il gioco di carte su Ps3 di qualche tempo fa) sarebbe stata una ottima cosa, ma applicato ai lego mi sembra un passo indietro ed una snaturazione dello strumento. I lego sono nati per costruire, il limite era la fantasia (ed i pezzi che avevi ) , se questo strumento ti permette di "creare" istantaneamente strade ed edifici equivale a vendere un puzzle che si compone da solo.

E non sai quante ore ho passato ad immaginare, previsualizzare (nella mia mente) e poi costruire strade ed edifici, ed il bello era quello.
    Premessa: non ti sto flammando contro:

Non c'è verso, a mio avviso ti stai castrando la mente: prima avevi solo i cubi. Ora hai i cubi + eventi attaccati a certi complessi di cubi.

Volendo calcolare esattamente le possibilità di scenari:

hai tutti gli scenari di prima, piu tutti gli scenari coi cubi complessi (draghi, macchine, case) + gli eventi, + tutte le relazioni tra gli eventi.

Non è una limitazione è una estensione.

E' come se prima tu potessi giocare in R, adesso puoi giocare in R^3. Stessa cardinalità, piu' dimensioni in cui muoverti, non puo' essere negativo.

Stai confondendo la televisione, che è una porcata per la mente di un bambino pechè non ti da nessuna scelta, con un tool che di per se era infinitamente estendibile (i lego) che ora è diventato infinitamente estendibile in piu' dimensioni (lego + eventi).

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    No, penso solo a QUANTO mi sono divertito con i Lego, dopo averli costruiti da cinno, IMMAGINANDO da solo storie, avventure, e quant'altro, piuttosto che proposte già bell'e pronte da un software/hardware del cazzo che non può far altro che propormi scenari predefiniti in modo decisamente limitato.

Io il cervello ce l'ho sempre acceso, a differenza di altri. E la tecnologia è utilissima in tantissimi casi, e questo non è uno di quei tantissimi casi.

E Dryden qui sopra ha centrato PIENAMENTE il punto in modo più esaustivo di me.
    Ti ho fatto l'intervento a gamba tesa per farti scazzare un pochino, ma non perchè ti voglio flammare conto . Tieni presente che da fastidio, tutto qua. Ora tornando al giochino in se... leggi che ho detto a Dryden.

Ti rispondo solo: drago che combatte un cavaliere, entrambi a bordo di un'astronave.

Page 1 of 3 123 LastLast