Il problema della popolazione e' grosso e non banale da risolvere.
Proprio per questo ci vuole un minimo di criterio. La storia di riduzione danni/pr/quellochevuoi e' assurda. Se io gioco ad alb e giro con un gruppo per fatti miei, o cmq non contribuisco allo zerg, per quale motivo dovrei essere penalizzato se c'e' altra gente nelle vicinanze. Non ne ho alcuna colpa, e in questo modo andrebbe penalizzato anche chi nello zerg non ha alcuna parte e non vuole averne.
Il discorso teleport e' anche complesso. Sono stati introdotti giustamente a mio parere per ridurre le perdite di tempo, che francamente erano abbastanza elevate nelle vecchie frontiere. Questo pero' ha portato all'insta-zerg che e' collegato al problema della popolazione e lo amplifica, quindi sicuramente degli aggiustamenti al sistema di teleport andrebbero fatti. Personalmente vedrei bene l'interruzione dei teleport verso un keep con una torre assediata, magari sotto una certa % per evitare il tizio col trabucco che tira 1 sasso e fa cadere il teleport. Tutto questo per reami sovrappopolati mentre per gli altri non cambierebbe nulla. Si potrebbe legare la comparsa della fiammella sulla mappa alla scomparsa del teleport o qualcosa del genere.
Cmq cambiamenti sui teleport ecc sarebbero temporanei, per bilanciare a lungo termine la popolazione servono gli incentivi a mio parere, il problema e' trovare quelli giusti, perche' il level 30 per esempio si e' rivelato totalmente inefficace.