Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 31

Thread: Help macchina economica a metano

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

E' normale come consumo per un gpl, circa 14km/l, "tirandola" sempre un pò perchè altrimenti un se move
    Free from Signature

Tunnel's Avatar

Dunque, ho fatto due conti su una base comunque sbagliata, confrontando i consumi miei e di dryden
    12/230=18/x => x=350km
    350/18=450/x => x=23€
    quindi per ogni 450km c'è un risparmio di 5€ (23-18)
    di conseguenza
    12.000/450*5 = 133 €/anno di risparmio. Abbastanza poco alla fine
    30.000/450*5 = 333 €/anno di risparmio. Qui diventa già più sensata la cosa
    Ovviamente è un conto del cazzo senza particolare senso, visto che si parla di due macchine totalmente diverse, con percorsi diversi e carichi diversi.
    Però vabbè, a fini meramente di idea può aver un senso.

Dei conti più sensati te li fai qua http://www.metanoauto.com/modules.ph...i&pa=confronto
    questo calcolatore tiene meglio conto dei consumi e si basa su una buona statistica
    Metti però i prezzi corretti della tua zona, altrimenti serve a poco

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    E' normale come consumo per un gpl, circa 14km/l, "tirandola" sempre un pò perchè altrimenti un se move
    Con 150cv, il turbo ed il compressore volumetrico non ho questo problema
    E' come guidare un'auto normalissima di segmento D.
    Ovviamente nonha velleità sportive, ma corre che è un piacere e come ripresa è ottima.
    Poi vabbè, probabilmente costa almeno il triplo della matiz, ma ho esigenze e percorrenze diverse dalle tue, credo.

Btw, un mio collega ha cocciato la MB classe c. 7k euro di danni per aver tamponato uno in colonna.
    E' andato a farsi fare il preventivo per la passat ecofuel
    Per noi che giriamo facendo la nota spese con il rimborso carburante fisso, indipendentemente dalla macchina\alimentazione che si usa, la passat ecofuel è l'I WIN button
    Last edited by Tunnel; 3rd December 2010 at 11:42.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Ne avessi necessità passat ecofuel a vita pure io, ma "per fortuna" una fiesta mi basta.
    La Matiz la usa al 90% mia madre per giri di paese, pagata alla fine dei giochi tipo 8,500 €.
    Free from Signature

Tunnel's Avatar

Sì ma infatti a necessità diverse corrispondono risposte diverse. E' giusto così

Tornando IT, per me la risposta migliore alle necessità del topic si trova nel mercato dell'usato, più che in quello del nuovo.
    Non ho mai capito perchè preferire un nuovo di categoria inferiore rispetto ad un usato (ovviamente ben tenuto e con un numero decente di chilometri) di categoria piu' alta.
    Sia che opti per un GPL, sia che opti per un Metano, restando nel mondo dell'usato hai un sacco di possibilità, sia native a carburante 'alternativo', sia mettendo l'impianto aftermarket.
    Ah, gli ecoincentivi per l'acquisto di un veicolo green non ci sono praticamente più, ma a seconda della regione\provincia\comune ci possono essere incentivi per la trasformazione (aftermarket)
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    Spoiler

Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar

Tnx mille, mi sto lentamente informando..

io con 20 euri di km ne faccio 250 :P Quindi farne il doppio è un miraggio :P

Sull'usato non so, alla fine deciderà mio padre, e non è mai convinto degli usati.
    Fosse per me, usato al volo...
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

__Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

il gpl si aggira sui 12km/l . Quindi fare il calcolo di quanti km ti fai con un pieno è cosa veloce , basta fare un pieno di gpl e vedere quanti litri entrano

Lieutenant Commander Mez's Avatar

si ma le vw lasciale stare, io costi di manutenzione/tagliandi sono un polmone, resta su fiat
    ma è un parere personale

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Non sono informato e sicuro ne sa di più tunnel, cmq ti consiglio di chiedere anche informazioni riguardo ai vari incentivi che applicano le varie case.. se non ricordo male in certi casi si arriva anche a scontri monstre di 5 e passa mila euro

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Sto guardando...
    Tirate fuori dall'equazione le monovalenti, stavo guardando le macchine tipo Panda/punto natural power, e in confronto con la matiz/spark/altremacchineda7keuro.

C'è da chiedersi, davvero una panda vale quasi il doppio di una spark gpl o equivalente?
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

__Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Si ma come ti dicevo guarda anche gli incentivi eh. La spark a gpl più scrausa di listino viene 11.101 euro.
    La panda più scrausa a gpl di listino invece costa 12.101 euro, esattamente 1k in più.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Ah ok ho fatto un errore.
    La spark GPL era 7.5k con usato... pensavo di listino.
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

__Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Non sono informato e sicuro ne sa di più tunnel, cmq ti consiglio di chiedere anche informazioni riguardo ai vari incentivi che applicano le varie case.. se non ricordo male in certi casi si arriva anche a scontri monstre di 5 e passa mila euro
    Questo ERA vero, e non lo è più, sfortunatamente.
    L'ubercombo che ti faceva avere fino a 6k di incentivi è finita quest'anno il primo gennaio.
    Anche io per la passat ne avevo usufruito, tant'è che tra sconto agenti, incentivi, iva e quant'altro l'avevo portata a casa per 19k ben accessoriata, fari xeno etc (e sono risucito a prendere solo 3.500 euro su 6k, non rottamando nulla).
    Sfortunatamente però, come dicevo, gli incentivi statali non ci sono più e quindi gli unici disponibili sono quelli delle case automobilistiche o quelli regionali\comunali.
    Generalmente però quest'ultimi (giustamente) si rivolgono alle trasformazioni.
    Sul sito della Federmetano trovate gli elenchi completi degli incentivi:
    http://www.federmetano.it/home.php?id=3

Nel dettaglio, quelli lombardi dovrebbero essere:
    Lombardia
    - 3.000 euro per acquisto di una vettura a metano nuova con rottamazione di vettura Euro 0 benzina o diesel, Euro 1 e 2 diesel; 600 euro per la trasformazione a metano di auto da Euro 1 ad Euro 4.
    - Comune di Solbiate Olona (VA): 600 euro per chi acquista o trasforma un’auto per l’alimentazione a metano. Per informazioni Ufficio Ecologia del Comune- tel: 0331 642510
    - Comune di Brescia: 700 euro per trasformazione. Cumulabili con altre iniziative. L’importo totale non deve superare il costo dell’impianto.
    - Comune di Busto Arsizio (VA): 500 euro per l'installazione di un impianto a metano, 1000 euro per l'acquisto di un'autovettura nuova alimentata a metano, 1500 euro per l'acquisto di un'autovettura nuova alimentata a metano e contestuale rottamazione di un'autovettura di categoria Euro 0,1,2.

Lui se non rottama non rientra.
    Vero anche che può eventualmente pensare di comprare un'auto incidentata distrutta o olderrima al solo fine di rottamarla per prendersi i 3k euro della regione lombardia.
    Ci sono da fare un po' di conti su qual'è l'effettivo risparmio
    Spoiler

Tunnel's Avatar

Aggiorno i dati visto che son usciti quelli di novembre e la ripresa della crescita dei combustibili tradizionali.

Gpl: +10.03% Su base semestrale - prezzo medio : 0.707 €/lt [contro +6 del mese precedente]
    Metano: +2.04% Su base semestrale - Prezzo medio : 0.868 /Kg [contro +2.2 del mese precedente]

Come vedete il Gpl continua a crescere velocemente.
    Nel frattempo molti stati si stanno muovendo per il Biogas (finalmente !!!)
    http://www.metanoauto.com/modules.ph...ticle&sid=3830

Alla faccia di chi in questo forum sosteneva che il metano era destinato rapidamente a salire
    A distanza di 1 anno il distributore vicino casa è addirittura sceso di prezzo
    Last edited by Tunnel; 13th December 2010 at 20:05.
    Spoiler

Tunnel's Avatar

Aggiorno. Con il carobenzina delle feste il GPL è schizzato alle stelle

Gpl: +13.29% Su base semestrale - prezzo medio : 0.735 €/lt [contro +10 del mese precedente]
    Metano: +1.78% (stabile) Su base semestrale - Prezzo medio : 0.868 /Kg [contro +2.04 del mese precedente]
    Spoiler

Riuppo questo thread per chiedere altre info.
    Su giornali come "al volante" mettono numeri abbastanza alti come kilometraggio prima che convenga passare al diesel... quindi per il metano, credo, c'è ancora parecchia strada.

Volevo sapere però, che differenza c'è tra i vari tipi di motorizzazione (benzina, diesel, gpl e metano) anche a livello di costi fissi, non di carburante ma di altro. Ad esempio mi pare di capire che il metano costa 500 euro ogni 4 anni per rifare il serbatoio. Non so altro...
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

__Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast