E' normale come consumo per un gpl, circa 14km/l, "tirandola" sempre un pò perchè altrimenti un se move![]()
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Dunque, ho fatto due conti su una base comunque sbagliata, confrontando i consumi miei e di dryden
12/230=18/x => x=350km
350/18=450/x => x=23€
quindi per ogni 450km c'è un risparmio di 5€ (23-18)
di conseguenza
12.000/450*5 = 133 €/anno di risparmio. Abbastanza poco alla fine
30.000/450*5 = 333 €/anno di risparmio. Qui diventa già più sensata la cosa
Ovviamente è un conto del cazzo senza particolare senso, visto che si parla di due macchine totalmente diverse, con percorsi diversi e carichi diversi.
Però vabbè, a fini meramente di idea può aver un senso.
Dei conti più sensati te li fai qua http://www.metanoauto.com/modules.ph...i&pa=confronto
questo calcolatore tiene meglio conto dei consumi e si basa su una buona statistica
Metti però i prezzi corretti della tua zona, altrimenti serve a poco
Con 150cv, il turbo ed il compressore volumetrico non ho questo problema
E' come guidare un'auto normalissima di segmento D.
Ovviamente nonha velleità sportive, ma corre che è un piacere e come ripresa è ottima.
Poi vabbè, probabilmente costa almeno il triplo della matiz, ma ho esigenze e percorrenze diverse dalle tue, credo.
Btw, un mio collega ha cocciato la MB classe c. 7k euro di danni per aver tamponato uno in colonna.
E' andato a farsi fare il preventivo per la passat ecofuel
Per noi che giriamo facendo la nota spese con il rimborso carburante fisso, indipendentemente dalla macchina\alimentazione che si usa, la passat ecofuel è l'I WIN button![]()
Ne avessi necessità passat ecofuel a vita pure io, ma "per fortuna" una fiesta mi basta.
La Matiz la usa al 90% mia madre per giri di paese, pagata alla fine dei giochi tipo 8,500 €.
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Sì ma infatti a necessità diverse corrispondono risposte diverse. E' giusto così
Tornando IT, per me la risposta migliore alle necessità del topic si trova nel mercato dell'usato, più che in quello del nuovo.
Non ho mai capito perchè preferire un nuovo di categoria inferiore rispetto ad un usato (ovviamente ben tenuto e con un numero decente di chilometri) di categoria piu' alta.
Sia che opti per un GPL, sia che opti per un Metano, restando nel mondo dell'usato hai un sacco di possibilità, sia native a carburante 'alternativo', sia mettendo l'impianto aftermarket.
Ah, gli ecoincentivi per l'acquisto di un veicolo green non ci sono praticamente più, ma a seconda della regione\provincia\comune ci possono essere incentivi per la trasformazione (aftermarket)
Tnx mille, mi sto lentamente informando..
io con 20 euri di km ne faccio 250 :P Quindi farne il doppio è un miraggio :P
Sull'usato non so, alla fine deciderà mio padre, e non è mai convinto degli usati.
Fosse per me, usato al volo...
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il gpl si aggira sui 12km/l . Quindi fare il calcolo di quanti km ti fai con un pieno è cosa veloce , basta fare un pieno di gpl e vedere quanti litri entrano![]()
si ma le vw lasciale stare, io costi di manutenzione/tagliandi sono un polmone, resta su fiat
ma è un parere personale
Non sono informato e sicuro ne sa di più tunnel, cmq ti consiglio di chiedere anche informazioni riguardo ai vari incentivi che applicano le varie case.. se non ricordo male in certi casi si arriva anche a scontri monstre di 5 e passa mila euro
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Sto guardando...
Tirate fuori dall'equazione le monovalenti, stavo guardando le macchine tipo Panda/punto natural power, e in confronto con la matiz/spark/altremacchineda7keuro.
C'è da chiedersi, davvero una panda vale quasi il doppio di una spark gpl o equivalente?
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Si ma come ti dicevo guarda anche gli incentivi eh. La spark a gpl più scrausa di listino viene 11.101 euro.
La panda più scrausa a gpl di listino invece costa 12.101 euro, esattamente 1k in più.
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Ah ok ho fatto un errore.
La spark GPL era 7.5k con usato... pensavo di listino.
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Questo ERA vero, e non lo è più, sfortunatamente.
L'ubercombo che ti faceva avere fino a 6k di incentivi è finita quest'anno il primo gennaio.
Anche io per la passat ne avevo usufruito, tant'è che tra sconto agenti, incentivi, iva e quant'altro l'avevo portata a casa per 19k ben accessoriata, fari xeno etc (e sono risucito a prendere solo 3.500 euro su 6k, non rottamando nulla).
Sfortunatamente però, come dicevo, gli incentivi statali non ci sono più e quindi gli unici disponibili sono quelli delle case automobilistiche o quelli regionali\comunali.
Generalmente però quest'ultimi (giustamente) si rivolgono alle trasformazioni.
Sul sito della Federmetano trovate gli elenchi completi degli incentivi:
http://www.federmetano.it/home.php?id=3
Nel dettaglio, quelli lombardi dovrebbero essere:
Lombardia
- 3.000 euro per acquisto di una vettura a metano nuova con rottamazione di vettura Euro 0 benzina o diesel, Euro 1 e 2 diesel; 600 euro per la trasformazione a metano di auto da Euro 1 ad Euro 4.
- Comune di Solbiate Olona (VA): 600 euro per chi acquista o trasforma un’auto per l’alimentazione a metano. Per informazioni Ufficio Ecologia del Comune- tel: 0331 642510
- Comune di Brescia: 700 euro per trasformazione. Cumulabili con altre iniziative. L’importo totale non deve superare il costo dell’impianto.
- Comune di Busto Arsizio (VA): 500 euro per l'installazione di un impianto a metano, 1000 euro per l'acquisto di un'autovettura nuova alimentata a metano, 1500 euro per l'acquisto di un'autovettura nuova alimentata a metano e contestuale rottamazione di un'autovettura di categoria Euro 0,1,2.
Lui se non rottama non rientra.
Vero anche che può eventualmente pensare di comprare un'auto incidentata distrutta o olderrima al solo fine di rottamarla per prendersi i 3k euro della regione lombardia.
Ci sono da fare un po' di conti su qual'è l'effettivo risparmio
Aggiorno i dati visto che son usciti quelli di novembre e la ripresa della crescita dei combustibili tradizionali.
Gpl: +10.03% Su base semestrale - prezzo medio : 0.707 €/lt [contro +6 del mese precedente]
Metano: +2.04% Su base semestrale - Prezzo medio : 0.868 /Kg [contro +2.2 del mese precedente]
Come vedete il Gpl continua a crescere velocemente.
Nel frattempo molti stati si stanno muovendo per il Biogas (finalmente !!!)
http://www.metanoauto.com/modules.ph...ticle&sid=3830
Alla faccia di chi in questo forum sosteneva che il metano era destinato rapidamente a salire
A distanza di 1 anno il distributore vicino casa è addirittura sceso di prezzo![]()
Aggiorno. Con il carobenzina delle feste il GPL è schizzato alle stelle
Gpl: +13.29% Su base semestrale - prezzo medio : 0.735 €/lt [contro +10 del mese precedente]
Metano: +1.78% (stabile) Su base semestrale - Prezzo medio : 0.868 /Kg [contro +2.04 del mese precedente]
Riuppo questo thread per chiedere altre info.
Su giornali come "al volante" mettono numeri abbastanza alti come kilometraggio prima che convenga passare al diesel... quindi per il metano, credo, c'è ancora parecchia strada.
Volevo sapere però, che differenza c'è tra i vari tipi di motorizzazione (benzina, diesel, gpl e metano) anche a livello di costi fissi, non di carburante ma di altro. Ad esempio mi pare di capire che il metano costa 500 euro ogni 4 anni per rifare il serbatoio. Non so altro...
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